ma che dianìvolo ne so di ste cose.....!!!...mi intrometto solo per salutare il dott.....:wink: ben tornato....!
Versione CIP..... Trovato qualcosa!!!! Ho verificato nel CCC della mia E61 del 2004 aggiornata alla CIP 29.02 e sembra un po' diverso; probabilmente oltre al resto il SW cambia anche il modo di "presentarsi".... Dunque: attivare il menu "nascosto" del Navi ( tramite i-Drive, premere per +10 sec, poi 3 scatti a SX, 3 scatti a DX, 1 a SX, 1 a DX ed 1 a SX, quindi premere l'i-Drive e si accede ), appare una schermata blu con un rettangolino rosso al centro con scritto "OSD"; premere i-Drive, compare un menu a sx; selezionare ( secondo il livello di aggiornamento può essere Versionkontrolle oppure Applikationfunktion o anche Hidden_SIDs ) il sottomenu che contiene una o più stringhe simili a queste: I-05-09-510_050509 ( questa per esempio è della CIP 19.00 ) I-05-09-530_050509 ( " " " " " 19.01 ) I-05-12-500_050512 ( " " " " " 20.00 ) 09_2009_I-500_20070328_1248 e 09_2009_I-500_20070327_1729 queste due sono quelle che appaiono nel mio CCC ( io ho aggiornato alla CIP 29.02 a Marzo 2008 ). Sorry, ma non trovo più la "chiave di lettura" di queste info, perciò confrontatele con quel che dicono i vostri CCC e deducete la versione CIP.... Una indicazione: nel 2006 c'era la CIP 19.00 e successive. Buon divertimento!
Ma l'etk dice che ci vuole anche il modulo acm per le versioni prerestiling.... Ci sono novita' diverse e meno costose ??
Menu "nascosto" i-Drive.... La procedura funziona sul navi Professional, sul Business non saprei dirti ( curiosando un po' tra i vari forum ho trovato praticamente la stessa sequenza di operazioni, ma preceduta dal posizionamento della manopola per 10 sec in diagonale "avanti a DX", diciamo a Nord-Est, per capirci, invece della semplice pressione ); potrebbe essere la sequenza per accedere nel Business.... Ma tu che navi hai? Il pomello non deve comunque rimanere "duro", perché dopo la pressione di 10 sec appare la schermata delle regolazioni vettura, ed il "cursore" si sposta comunque tra le scelte quando fai i 3 scatti SX + 3 a DX ecc. Ovviamente tu parti dal menu iniziale, vero? ( quello con "Clima", "Telefono", "Intrattenimento" e "Navigazione" ).
Grazie per la tua risposta.. io ho un professional... ovviamente parto dal menu iniziale, dopo aver girato la chiave in posizione 1... tengo premuto i famigerati 10-15 secondi e... o rimane tutto così com'è oppure entra nel menù "i" come se schiacciassi il pomello normalmente e pochi microsecondi... Proverò anche con la tua versione "diagonale" e vedo che succede....
Ok !!! Grazie per la delucidazione... dal menu "i" faccio i codici 3+3+1+1+1 ed entra ora !!! Tutto chiaro.... Peccato che alla fina sia una sorta di "File di configurazione"... come una sorta di "System.INI" di Windows.... mi dicevano che da qui si poteva vedere la temperatura dell'acqua ma..... mi sembra proprio di no... Ricordo che nel menù nascosto della mia ex 525TDS Touring E39 si potevano vedere tante info interessanti... (Velocità, consumi e giri motore in tempo reale, temperatura interna, Litri di carburante nei serbatoi, ecc.ecc)... Con le nuove E60/61 non c'è possibilità di vedere le stesse info ????
si che c'è la possibilità di vedere quelle info, solo che non le vedi dal ccc ma dal quadro. è come per le vecchie! tieni premuto il tasto per azzerare i km parziali finche ti comapre la lista del menù segreto. vai al sotto menù 19 inserisci la somma delle ultime cifre del telaio e poi sei dentro!
Sono entrato in quel menu, arrivato al 19... ma poi come inserisco la somma dei numeri ? Numeri del telaio quelli scritti nel vano motore ?
Inserimento codice... Esatto, proprio quelli. Una volta arrivato al n° 19 del cosiddetto "menu nascosto" devi selezionarlo, poi premi il tastino tante volte quanto la somma degli ultimi 7 caratteri del numero di telaio ( considera SOLO i numeri.... ). Per esempio: ultimi 7 caratteri A123123 , la somma è 12 . Dopo inserita la somma conferma ( sempre premendo almeno 2 sec il tastino... ) e vedrai la scritta "Lock = Off".
C'e' in un modo molto simile a quello delle e39 invece che con l'idrive si usa il tastino per azzerare il contachilometri parziale, adesso non ricordo precisamente la procedura ma se cerchi sul forum c'e' postata. Bisogna sbloccarlo inserendo la somma delle prime 5 cifre del numero di telaio. Opsss mi ero perso una pagina
Mi sento un po' stupido ma non ce la faccio... (ricordo che anche sull'E39 avevo fatto fatica a togliere il LOCK ma alla fine c'ero riuscito)... calcolata la somma degli ultimi 7 numeri del telaio (diciamo 6 visto che la prima è una lettera) cosi come scritto nel cofano e così come visibile anche al n. 1.0 del menu nascosto, mi dà 14. Vado al menu 19.0 entro in 19.1 mi dà LOCK ON... arrivo a mettere 14, mi ritorna a menu ma... nulla. Rimane lockato.... Ho provato un po' tutti i numeri da 0 a 45 ma... nessun risultato... sicuramente ometto qualcosa.....
Codice malefico.... Una volta arrivato ad inserire il numero, devi "immetterlo" premendo per almeno 2 secondi il tastino, dopo appare il Lock = Off.
Si, arrivavo sul 13, poi premevo ancora (cosi diventava 14) e tenevo premuto fino a che usciva dal menu. (tra l'altro esce anche se per 2 secondi non premi nulla) comunque il LOCK rimaneva ON. Ho provato anche a fare la somma usando la lettera con valore esadecimale... ma non cambia nulla.....