non stavamo parlando di pista, ma di clima d'estate...OT di brutto(il topic è sulla neve)Abbiamo proprio sbagliato stagione
Quindi mi stai dicendo che tutti i possessori di auto nel nord italia (e non solo) devono avere le termiche in cantina e cambiarle. Io non ci sto, caro Lore, proprio perché è una macchina da 30.000 mi aspetterei un minimo di affidabilità in più anche in caso di condizioni non ottimali. Come avevo nella mia precedente vettura SENZA termiche.
Si io dico che per voler andare in sicurezza sotto i 7 °C le termiche ci vogliono, mentre sulla neve le ritengo obbligatorie e tra le tante leggi inutili che fanno, ne avrebbero dovuta fare una del genere. La macchina non ne può niente secondo me se con le estive non va sulla neve. Il grip tra gomma e neve è praticamente nullo! Perchè credimi elvis, anche un range rover si pianterebbe sulla neve senza le termiche!
di tutto quello che state dicendo io vi dico che io con le estive non ho mai avuto nessun problema anche ora che di gradi ce ne sono 2 o 3...montare le termiche qui a orvieto e' una follia. Infatti non conosco nessuno che lo fa'...
cosa centra che costa 30.000€ ??? non sempre la piu' cara è la migliore... e poi cosa pretendi da una tp senza termiche sulla neve? io ho una ta senza termiche, ha nevicato e ho preso il bus per andare al lavoro, fossi stato obbligato ad usare la macchina avrei messo a inizio stagione le termiche. diventerei una iene se mi dovessi bloccare per strada per colpa dei fenomeni che si avventurano senza catene o termiche e si fermano in mezzo alla strada
Che tu non abbia mai avuto problemi è un conto joker, che il problema ci sia è un altro. Il problema è che è scritto ovunque, le prove fatte su qualsiasi rivista automobilistica confermano quello che poco fa ho detto: a partire da 7 °C in giù, le termiche arrivano ad avere una tenuta maggiore del 30% rispetto alle estive. Questi sono dati provati scientificamente, non sono mie convinzioni che cerco di imporvi, poi ognuno può fare come vuole, a me piace viaggiare in sicurezza e le monto e le consiglio anche a voi, poi fate come volete.:wink:
su questo non ci sono dubbi...i dati li conosco. Dico solo che io che faccio casa lavoro e che la neve l'ho vista due volte in tutta la vita qui da me, non spendo i soldi per 4 cerchi e 4 gomme aggiuntive...Poi e' chiaro che se devi andare sempre al limite allora e' un altro discorso...
Ho montato delle 205/16 nokian wr g2 al posto dei 245 e 215 da 18", devo dire che la situazione è completamente diversa non solo sulla neve, dove ero sicuro di notare differenze, ma anche sull'asfalto umido e molto freddo dove veramente l'esp entra molto più tardi che con le 18" e si sente la maggiore tenuta laterale con la gomma che "gratta" l'asfalto. Di certo non mi piace con l'asfalto completamente asciutto dove la gomma da 16 mostra tutta la cedevolezza del fianco, soprattutto sulla mia che non è dotata di assetto.
Si ma se leggi i miei messagi precedenti noterai che ho scritto:"per chi abita in zone in cui le temperature vanno sotto lo 0 o nevica". Poi comunque ribadisco io, per sicurezza, le metterei comunque d'inverno ma ognuno è libero di fare come vuole. Perchè 4 cerchi? Puoi montarle sulle gomme che hai a meno che tu non abbia dei 18! In che senso?
Quoto. Io NON compro le termiche per una spazzolata di neve a milano (già finita, oggi c'è sole). Ma siamo fuori??? fra un po', ripeto, mettiamo il paracadute dietro come i dragstore e palle varie!
nel senso che se vado piano o normale, non credo di rischiare di girarmi ad ogni curva...io ho i 17 ma il mio gommista mi dice che le termiche oltre i 16 non lavorano bene....quindi....
Quoto! Questi sono i vantaggi di cui vi parlavo, presenti anche quando non nevica ma la temperatura è bassa lo stesso.:wink:
quante paranoie ho letto in questo topic....perchè comprare una TP e poi averne paura per un po' di neve tanto da comprare termiche, catene, calze...... e magari alla fine si lascia in garage..... comprate audi Quattro
se i 17 sono i 205 non vedo davvero quale sia il problema...il mio amico sul Range le ha montate sui 20" 275:wink: