Qualcuno del forum è esperto di giardinaggio e cura delle piante? Ho un problema con una rosa, vorrei capire come devo comportarmi. Le risposte dei giardinieri non mi hanno convinto,...
Appassionato di sicuro esperto non so... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Che problema ha la tua rosa?
È una rosa bianca, messa sulla recinzione al posto di fare una siepe o gelsomino in sostanza. Fiorisce due volte l'anno, quando parte è bellissima. Il problema è che bastano un po' di giorni di pioggia con un po' di sbalzo termico e diventa un disastro... Le foglie hanno le macchie rosse (tichiolatura) e comincia a perderle... Oggi, dopo appunto che nelle scorse settimane si è beccata pioggia dopo la fioritura, è orribile. Usandola come recinzione di un salottino esterno mi rompe avere i buchi perché senza foglie! Siamo alla terza stagione estiva. Poi col caldo ormai ogni anno mi arriva il bruco verde....mi tocca trattarla con prodotti pesantini perché quelli leggeri non hanno molto effetto... Il problema è che vicino ho piante aromatiche e questo mi impedisce di usarle per un bel periodo... Anche se le copro comunque non mi fido tanto ad usarle...! Ora sono ad un bivio, o sistemo e sta decente, oppure metto un gelsomino o siepe.
Cosa intendi per prodotti pesanti? Di regola le rose andrebbero trattate in modo preventivo con un fungicida. La poltiglia bordolese (rame + calce) va benissimo e non è di certo una bomba ecologica. Altro trattamento necessario è un antiparassitario per liberarla dagli afidi. Esistono i prodotti sistemici a base di imidacloprid (Confidor) molto efficaci perché pentrano nella pianta ed evitano le infestazioni per lunghi periodi. Personalmente uso prodotti bio a base di piretro che abbattono i parassiti e non sono tossici per le api ed altri esseri. Se la rosa è rampicante non va mai potata ma vanno solo tolti i fiori sfioriti subito sotto il bocciolo. Le rose non rampicanti necessitano invece di una potatura drastica a fine inverno. Tutte le rose vanno abbondantemente concimate con stallatico maturo da interrare leggermente oppure con concime granulare per rose.
Io non faccio nulla di preventivo, forse qui sbaglio. E non ho messo concime, il giardiniere non mi ha detto di farlo. Farò una foto così da farti vedere la situazione. Grazie mille per i consigli.
Povere rose! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A questo punto ti consiglio di comprare un concime granulare specifico per rose e darlo quanto prima seguendo le istruzioni in confezione. Fai anche i trattamenti abbondando con il prodotto. Le foglie devono essere bagnate sopra e sotto; lavoro da farsi all'alba o al tramonto. Mai bagnare sotto il sole.
Questa sera vi posto il concime granulare che do alle piante . Anche a me la pioggia ha fatto un disastro sulle rose bianche...