ciao vorrei condividere questa cosa con voi per sapere cosa ne pensate. io non riesco a trovare una posizione di guida ottimale, nel senso che se metto il sedile in alto ho una migliore presa del volante ma una sensazione di poca ergonomicità, invece se abbasso il sedile e inclino in verticale lo schienale ho una posizione di guida + sportiva e performante ma scomoda nella città. voi come vi siete regolati, avete qualche immagine di come regolare sedile e sterzo in modo corretto, tipo quelle cose che si vedono nei corsi di guida sicura?
Ciao. È sempre stato il mio cruccio. Se mi posiziono in maniera comoda non vedo più a che velocità viaggio perchè lo sterzo mi copre la strum. Se abbasso il sedile lo sterzo è troppo alto. Se lo alzo tocco con la testa sotto il cielo. Bho......... P.S. Sono alto 186 cm
io ho trovato un ottimo compromesso con la mia, sto comodo in città così come su percorrenze medie. ho i sedili sport elettrici quindi dovrei avere una regoazione in +, quella dell'inclinazione della seduta. cmq partiamo dal volante, che tengo tutto verso di me e abbastanza alto (sono sovrappeso e non mici passano le gambe altrimenti il sedile è abbastanza indietro, arrivo a schiacciare la frizione giusto con la gamba quasi distesa senza affaticamenti. l'altezza del sedile è giusta per vedereappena appena la fine del coffano, rispetto ad altri amici guido più alto, anche perchè se troppo basso mi affatica per salire e scendere. schienale più inclinato della media, con il polso arrivo giusto a toccare la parte più alta e distante del volante senza staccare le spalle la seduta è quasi piatta, poco inclinata nella parte anteriore e il cuscino estesibile è tutto allungato. guido comodissimo, senza fatica ed in sicurezza.
io so che serve arrivare col polso nel punto + alto dello sterzo, ma se lo faccio o sto troppo in alto col sedile oppure devo abbassare lo sterzo e poi ci sbatto ogni volta che entro..., mi verrebbe voglia di andare ad un corso di guida sicura solo per impostare il sedile! cmq se poi trovo la posizione che perfetta per guidare dopo 1 ora ho mal di schiena perchè troppo rigida e verticale.
per quanto ne so io la posizione di guida più corretta e quando si hanno le gambe leggermente piegate spingendo sul pedale del freno e della frizione, non completamente stesa come molti fanno mentre per quanto riguarda il volante bisognerebbe toccare la parte superiore del volante con entrambi i polsi senza staccare le spalle dal sedile io guido cosi e mi trovo benissimo, anche sulle lunghe percorrenze e la posizione che mi stanca meno per quanto riguarda l'altezza del sedile io l'ho alzato quasi al max per avere una buona visuale del cofano anteriore :wink::wink:
Quoto, anch'io ho il problema che se regolo in maniera comoda non vedo piu la velocità..... e odio tenere il volante troppo alto....... è un vero cruccio!!!! :wink:
Io praticamente m'inchiappetto il volante. Diciamo che dietro di me ci starebbe comodo uno di 190 x 100kg. Aggiungo che con la regolazione elettrica si riesce a trovare la posizione corretta al decimo.
quoto tutta la prima parte ma io avendo 1 coupè/cabrio guido praticamente sdraiato...ma senza gomito fuori,intesi???:wink: ve devo fare manovra mi impunto 1 po x vedere gli ingombri! cmq lo sterzo si regola in altezza a tutte le E46?
e il plus di tenerla in memoria quando porti la macchina in officina o a lavare o se la prende un familiare ecc ecc.
io ultimamente guido col sedilo basso, e schienale molto verticale, vado una favola per un pò raggiungo benissimo lo sterzo con i polsi e mi sento dentro la macchina, ma dopo unpò la posizione mi stanca e butto dietro lo schienale ma così non arrico + bene al volante, invece se alzo il sedile mi sento troppo in alto mahh domani rifaccio una nuova prova
comunque sia secondo me la soluzione migliore è trovare una seduta comoda avvicinandosi il piu possibile ai parametri spiegati prima ovviamente non tutti abbiamo una corporatura da pilota per cui......
come dicevo, io basso e sdraiato, poi regolo il volante in modo da vedere bene la strumentazione:wink:!mi trovo molto bene ma se devo guidare x lunghi tratti, allora alzo 1 pò lo schienale, sennò mi addormento perkè la posizione è x me comodissima!
Alto 175 e seguo le regole generali Sedile al minimo di altezza, basculante (dove appoggi il culo) leggermente inclinato rispetto all'orizzonte schienale a 100 gradi rispetto alla seduta del culo volante verticale polso che arriva sulla corona del volante senza spostare le spalle o staccare la schinea piede sinistro che preme la frizione senza alzarsi o impuntarsi ecco fatto