Le migliori di sempre: Fiat Panda 4x4 (vecchia) & Lada Niva Le migliori in listino: Lada Niva & Suzuki Jimmy 1.5 4x4 & Fiat Panda 1.2 4x4
per la mia esperienza subaru,va davvero bene con la neve,si guida quasi come fosse asfalto asciutto,poi metto l'audi con il torsen(avendo provato l'a4).
Avevo un numero di Qr di qlc anno fà e in una prova cronometrata su percorso, la vincitrice era stata la 530xd Touring seguita dalla Panda 4x4! Qualcuno se lo ricorda?:question:
Panda 4x4... 4R le ha provate tutte su un passo chiuso innevato e ha vinto la panda 4x4, ultima la Volvo XC 90 e Audi Q7
beh con la x5 con le termiche oggi per arrivare alla strada principale c'erano 30cm... la mini e la 123d sono sotto il portico di casa mentre la x5 è arrivata in città, serve la trazione integrale se non passano i mezzi a pulire vah! chiaro che su 3cm di neve anche le tp vanno con delle termiche...
puccio, non esagerare adesso che ti sei "gasato" sui passi di montagna (permettimi il gioco di parole per questa volta) in casa avevamo 2 panda old style, una young e una trekking, tutte e 2 gommate a neve (pure con le stesse 145/qualcheccosa/13) e il risultato era che con la neve e la mia strada privata la 4x4 saliva, la young o spalavi o restava nel box :wink:
e babbo natale esiste parlando del topic... un 4x4 con gomme termiche in situazioni di ripartenze in salita si brucia le tp e ta è risaputo
signori miei dite quel che volete, quando vado su in montagna la maggior parte delle auto a trazione integrale son quelle dei turisti, gli autoctoni hanno tutti auto 4x2, a parte rari casi. anche le panda vecchie vengono preferite 4x2. ci sarà un motivo o gli autoctoni son tutti scemi?
classe G nei vari motori... facevamo di quei numeri a capodanno... 3 differenziali e ridotte, anche se era 2,6 tonnellate sembrava un gatto delle nevi...
secondo me sull'asfalto l'x5 è uno dei migliori suv che ci sono ma sulla neve, quanto meno il primo modello, è un po' un fiasco IMHO.Io tra le migliori, leggendo alcune prove e dopo averlo provato, ci infilerei il glk.
Io non so se da te sia differente e perchè, ma ti assicuro che qui in "zona" (diciamo arco alpino orobico) la Panda è 4x4 comunque nessuno ha detto che chi fa una scelta differente sia scemo, uno potrebbe scegliere la macchina che gli piace a prescindere da dove abita anche perchè (estremizzando) avendo io trovato un raduno ferrari a corvara e non potendo andare a chiedere il certificato di residenza di tutti i possessori dovrei pensare che la migliore auto per la neve è la 430 maranello
Se si tratta di andare sulla neve su strade .... non sentieri di montagna , una TP con 4 termiche , e le catene in casi di ghiaccio vivo sono più che sufficenti con aggiuta una buona dose di buon senso.. come dice Puccio... Certo che se devo fare le corse le 4x4 sono meglio ma devo essere bravo .... perche in curva la 4x4 è più sotto sterzante di una TP inoltre considerando che ci arriva con una velocità maggiore.... e che in frenata il 4x4 te lo attacchi alla ciolla..... Certo la rampa ripida del garage con sola la TP magari non riesci a farla ma se esci secondo me e le mie esperienze la TP basta ... Le TA può essere migliore di una TP ma la cosa non mi interessa...
si però la mia ragazza in montagna ci abita con tutta la famiglia, e nelle varie frazioni in cui sono dislocati i parenti vari si conosce chi è residente e chi no eh :wink: differentemente, mentre nella strada che conduce alla mia casa in montagna, che isolata è dir poco, ad avere il 4x4 (quando ce l'avevo) ero solo io, su 40 abitanti residenti della frazione ora io non voglio assolutamente avere ragione, ma siccome certe cose le vedo so bene che non me le invento. non dico che non c'è nemmeno una 4x4 su da me (e dalla mia ragazza). dico solo che la maggior parte non lo è.
caro puccettone, penso sia scontato che il buon senso è fondamentale, ma qui si parlava della migliore auto per la neve, a prescindere dalla testa di chi la guida, poi lo so anche io che sicuramente un pilota da rally con una elise gommata liscia probabilmente arriverà con + facilità in cima allo stelvio rispetto a me con in mano un cingolato, ma quello è un altro discorso :wink:
beh allora è un'auto ferma senza nessuno a bordo. l'auto sulla neve prescinde per forza dal buon senso di chi la guida, che io sapppia non ne esiste una "idiot proof" che vada indipendentemente bene
potrebbe essere radiocomandata, su un po' di tecnologia quindi tu mi dici che a parità di "fessacchiottaggine" di chi la guida, un pajero e una chateram si comportano uguali sulla neve?
ovviamente no, ma non per questo il pajero risulta "il migliore" sulla neve. magari passa uno meno fesso con una volvo 850 glt e le termiche che lascia al palo i due fessacchiotti, quello col pajero e quello con la catheram. a proprosito di buon senso, con la catheram non mi avventurerei, sulla neve non riuscirei a guidarla per il freddo