Pirelli winter sottozero 225/50 R17 ....1200 euro e passa la paura. Sulla neve fresca sembra di avere gli artigli e qualche scodata quando apri gas ti da quel gusto di non so che ..... (forse cacca quando scoda troppo) ! In salita tolgo DSC e DTC e salgo pure sul ghiaccio .....piano piano ma salgo ! E cmq ho sempre le catene nel baule......io ho risolto così.
Come vedi dalle foto in firma. per l'inverno ho preso dei dunlop snowsport 225/50 quindi simili ai tuoi, ma per esperienza diretta ti dico che con una TA, come la mia ex Audi A3, andresti su meglio, la bm si muove di più e mi sento meno sicuro, ripeto il problema che ho evidenziato è soprattutto in salita quando dietro scoda e ti vedi il muso che punta verso il guard rail di dx oppure verso il muro di sx. Le catene devo ancora prenderle, le avevo sulla mia ex ex auto, ford focus, ma vidi che mettendo i pneumatici invernali fu un acquisto inutile, idem sulla mia ex A3 che con i pneumatici invernali andava dappertutto. Oramai prenderò le catene alla prossima stagione, mi lascio un po' di tempo per capire meglio le varie differenze, tu da quanti mm le hai prese? Modello?
Una domanda: da libretto viene indicata la misura 205/60 R16 M+S, qualcuno mi saprebbe dire quali cerchi per RunFlat si abbinano? Forse i n.242 che vanno anche per 225/55 R16? Grazie mille e ciao.
Più che altro bisogna guardare il canale del cerchio, per dei 205 il canale giusto è un 6,5 o 7j , un 7,5J sarebbe al limite ma per andare ci va (l'offset, o ET, giusto è da 20 per i 7,5j, ma se trovi un 7j potrebbe andar bene anche un ET 15) Se fai spesso strade innevate in montagna monterei anch'io i 205, se lo fai solo di tanto in tanto allora va con i 225 che l'auto è meglio "piantata" su asfalto.
Vero. La trazione conta quando sei in marcia, ad esempio in salita. In discesa conta molto l'uovo che hai messo sotto il piede del freno. Sterzare e frenare molto dolcemente, senza inchiodare. Ovviamente mantenendo le distanze di sicurezza.
Tra circa mezzora devo uscire dall'ufficio,sta' fioccando di brutto e il mio Bm ha dei 245 , sono senza termiche........ Che goduria ,magari non riesco nemmeno a tirarla fuori dal parcheggio
Non c' è dubbio.... con la TA è senz'altro meglio, ma alla fine con un po' d'abitudine ti senti sicuro. Ho preso le 9 mm (maglia piccola) della koenig (credo) pagate 65 euro, ma ti ripeto che è stata solo una forma di precauzione, infatti con le termiche mi trovo benone e la mia piccola va da dio !