Rappezzamenti vari e strade distrutte. Avrei bisogno di voi!!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Sonny11, 17 Maggio 2014.

1. Sonny11

Sonny11 Kartista

86
    1
    17 Maggio 2013
    Reputazione:
    639
    BMW 335d
    Ciao a tutti!
    Io percorro tutti i giorni la strada che va da Peschera d/g a Mantova (valdaro). La strada che percorro, per chi la conosce, è Peschiera-Salionze- Valeggio S/M - Roverbella - Marengo -Marmirolo -Mantova.
    La strada é un relitto in tutta la sua lunghezza di 45km ma va beh, il punto in cui si ha l'apice con buche,rappezzamenti, pozzetti (tombini) sporgenti o molto al di sotto della sede stradale ovviamente in piena corsia, si ha a Roverbella. La strada negli ultimi mesi è stata aperta un 20ina di volte per una lunghezza media di 50/60 m e tutte le volte è stata rimessa giu la terra sollevata e ricoperta con dell'asfalto messo molto, e dico ripeto sottoscrivo e sottolineo 3 volte!!, alla buona. Ora vi chiedo, dato che io ora o cambio gli amm. ant e post per la somma di piu di 500 € , ma dato il valore dell'auto ci penserò bene, oppure cambio auto, ma vorrei arrivare a fine anno per vedere come va il lavoro. Posso chiedergli i danni al comune di Roverbella o alla ditta che sta effettuando i lavori? Non tanto per gli ammortizzatori quanto piú che altro perche non mi sembra corretto che le strade siano messe cosi e che comunque ora io, Probabilmente, debba spendere dei soldi che magari avrei potuto aspettare ancora qualche mese prima di spenderli. Vuoi che dite? E lo.chiedo anche per tutti quelli che hanno strade messe cosi. Grazie a tutti! Ciao!!

2. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ciao, che io sappia la cosa non è così semplice.

Di solito si chiede un risarcimento danni al comune quando, improvvisamente, si finisce in una buca rompendo qualcosa in quel momento (storcere un cerchio, scoppiare una gomma ecc).

Secondo il codice della strada, bisogna moderare la velocità anche in base alle condizioni del manto stradale quindi se chiedi i danni loro ti diranno che le buche le vedi tutti i giorni ma ci passi sopra con indifferenza.

L'unico modo per essere sicuri di avere un rimborso è anche quello di dimostrare che la buca non era visibile (tipo coperta dall'acqua) anche se è vergognoso che le strade vengano lasciate in questo modo! Tra l'altro se ci fanno sempre dei lavori probabilmente ci sarà un segnale di strada provvisoriamente (?) dissestata, in quel caso non otterrai mai un risarcimento.

Credo che la strada verrà aggiustata bene solo dopo che si ammazzi qualche centauro. Sperando che mai succeda, si può provare a reclamare presso il municipio.

3. Sonny11

Sonny11 Kartista

86
    1
    17 Maggio 2013
    Reputazione:
    639
    BMW 335d
    E invece c'è il cartello di lavori in corso ma non quello di strada dissestata! E anzi quando chiudono i loro buchi la sera non lasciano neanche una transenna o altro in modo tale che qualcuno che non conosce la strada puo evitarle. Io posso moderare la velocità ma non posso pensare di metterci 10 min per fare 500 m di via, perche io passo per una via sola, solo perche sembra di essere in una pista da Cross.

4. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Se c'è il cartello di lavori in corso non potrai mai ottenere un rimborso :-(

5. Sonny11

Sonny11 Kartista

86
    1
    17 Maggio 2013
    Reputazione:
    639
    BMW 335d
    Anche viene messo solo quando lavorano e poi viene tolto? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque non é tanto una questione di rimborso quanto di fare una strada decente per tutti.. Tanto la mia 'cara' punto ho comunque intenzione di cambiarla. Ma è per tutti e per un futuro quando e se passero ancora da li con la macchina nuova mi darebbe parecchio parecchio fastidio.

6. Sonny11

Sonny11 Kartista

86
    1
    17 Maggio 2013
    Reputazione:
    639
    BMW 335d
    Anche viene messo solo quando lavorano e poi viene tolto? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque non é tanto una questione di rimborso quanto di fare una strada decente per tutti.. Tanto la mia 'cara' punto ho comunque intenzione di cambiarla. Ma è per tutti e per un futuro quando e se passero ancora da li con la macchina nuova mi darebbe parecchio parecchio fastidio.

7. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Essendo nelle norme generiche del CdS di adeguare la velocità alle condizioni della strada, se non sussiste "l'imprevedibilità" oggettiva della situazione, perdi tempo.

8. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

Condividi questa Pagina