Salve a tutti, sta mattina accendo l'auto e mi ritrovo con tre spie accese contemporaneamente: abs, freno a mano in rosso e antisbandamento!!! Che cavolo succede? Appena parto emette un bep corto e non molto forte. Qualcuno sa aiutarmi??? La cosa mi preoccupa molto Ho le pastiglie usurate da sostituire ma la spia è un altra che io sappia... Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
a me lo fa a periodi. In sostanza le spie ti avvisano che il controlla trazione e quello di stabilità non sono disponibili. Il problema è dato solitamente dalle ruote foniche che sono dei trasduttori che si trovano sui mozzi e servono a fornire i dati di rotazione delle ruote e quindi inviare tali dati alle centraline di TC e ESP.
R: Aiuto spie accese Help Me Palese! a me non era mai successo! cosa fai per risolvere? posso provare a staccare la batteria e vedere che succede... magari si resetta. Grazie intanto per la risposta!!! :-) Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Come riportato dal manuale di istruzioni : è in avaria l'intero sistema di regolazione ABS, Cornering Brake Control e ASC+T/DSC. Guida con accortezza e portala in conce. Non mi fiderei di un generico con tre sistemi fuori uso contemporaneamente
Lunedì la porto presso un officina in zona e faccio collegare l'autodiagnosi, vediamo cosa dice... se dovesse rimanere un mistero l'avvicino in concessionario. Sensori ruote foniche o sensore posizione angolo sterzo... purtroppo sono impreparato!!! PuccioE39 puoi spiegarmi un pò il loro funzionamento? Potrebbero essere da sostituire e a che prezzo? oppure va fatto un reset magari per colpa di un errore di lettura che ha causato il blocco dei servizi?
il sensore angolo di sterzo mi pare venga sui 300 euro montato. vado a memoria. individua tramite un lettore ottico la posizione del volante
Ho fatto fare la diagnosi presso un buon elettrauto e in concessionaria bmw, l'esito è unanime: gruppo di pompaggio dsc da sostituire. Non si è capito se il guasto riguarda la parte elettrica o quella idraulica però... Costo della riparazione in bmw € 2.300 Ovviamente da folli spendere una cifra simile e loro stessi mi consigliano di trovare il pezzo usato o di marchio concorrente e portarla a loro solo per la codifica. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
hahaha si... così mi diverto a fare drifting. A parte gli scherzi, recupero il pezzo usato vanno intorno la centinaia di € e poi lo faccio codificare in bmw per altri 100€ o dall'elettrauto Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
...Ciao...scusa ma, la batteria in che condizioni è?...non è escluso che possa trattarsi anche di questo. Saluti
Magri fosse la batteria... La diagnosi in bmw e dall'elettrauto è unanime: avaria gruppo pompaggio dsc. Comunque fortunatamente ho già trovato un ricambio compatibile proveniente da un 330, continuerò la ricerca per trovare il miglior prezzo e poi procederò con l'acquisto. Il meccanico mi suggeriva prima, fare una prova di sostituzione del fluido freni che se ridotto in condizioni di scarsa fluidità può generare blocchi alla pompa o malfunzionamenti e quindi avaria al sistema... ps. oggi ho saputo che il pezzo nuovo costa 1500 col 9% di sconto quindi siamo sui 1365
.la diagnosi di per se non dice nulla, è logico che ti da quell'errore anche in caso di batteria poco efficiente...io non mi arrenderei e continuerei ad approfondire, e non è escluso che possa trattarsi di qualche saldatura difettosa della centralina di controllo...oggi si ripara tutto e con molta meno spesa del ricambio intero...pensa che su ebay presi una centralina motore usata e riparata per la mia E36, sono 3 anni che funziona alla grande..per meno di 50 euro di spesa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Saluti
il problema della bat. è facile da escludere... faccio una misurazione col multimetro più tardi e mi rendo subito conto se è poco efficiente. Il problema di un eventuale riparazione che interessi la parte elettrica o quella idraulica sta nel fatto che sto blocco si trova in una posizione scomoda: vano motore lato guida sotto la pompa dei freni e quindi non si può verificare un eventuale riparazione senza smontare il pezzo... Bisogna vedere anche se trovo qualcuno all'altezza di poter capire il guasto e provvedere... Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Riprendo questo argomento dopo tempo perché avendo risolto può servire a qualche altro sventurato come me al quale si rompe il gruppo dsc e non volendo/potendo spendere 1300€ per il ricambio in bmw può optare per una soluzione analoga alla mia:
Quindi procurarsi un gruppo dsc usato facendo attenzione che i codici delle etichette sulla pompa e sulla scatola elettrica siano coincidenti, fare il trapianto dal meccanico (conviene a questo punto uno spurgo del sistema) a questo punto già a me si è spenta la spia ABS ma restano accese in giallo quella dell'antisbandamento e freno a mano. Portare l'auto in concessionaria per fare la codifica del nr. di telaio del proprio veicolo sulla "nuova pompa" io ho pagato rispettabilissimi €40. In piú su richiamo bmw mi e uscito l'airbag passeggero in garanzia. Sono molto soddisfatto!!!
Raga mi è appena successo anche a me....diagnosi...sensore abs post da cambiare...ma ho un dubbio. Durante la marcia se lascio l'acceleratore mi tira un colpo frenato dal differenziale, come se toglie potenza in un'istante alle ruote. La domanda è possibile che con il guasto al sensore abs faccia qst scherzo???
Ciao, nel mio specifico caso non c'era nessun altro difetto. Infatti la riparazione me la sono portata per le lunghe... Non funzionava abs, controllo traz e antisbandamento ma si poteva marciare normalmente. Il tuo caso mi sembra diverso... Sembrerebbe che hai una pinza inchiodata... Non sapevo che l'abs agiva anche sulle ruote posteriori... Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk