Un caro saluto a tutti, befane comprese. Ho cercato tanto nei vari post, ma nulla che faccia riferimento al mio quesito. Anche io volevo passare ai 17 pollici sulla mia Z3 1.9 16 v. del '97 (pre restyling) ed ero orientato su un modello originale che mi è sempre piaciuto: Styling 71 Doppelspeichen-Verbundrad. Dalla BMW ufficiale da me a Genova, il prezzo è 570 Euro + IVA l'uno. Va bhè che siamo di Genova, ma sempre un pò cari... Ora un amico che ha una E46, vende la macchina e separatamente i cerchi che piacciono a me. La domanda: ma se volessi montare le 225/45 ZR 17 sulla mia Z3, come da libretto, quale misura massima posso mettere, soprattutto sull'anteriore, visto che i cerchi in questione sono tutti 8Jx17 H2 ET 41? E' possibile montarli secondo voi oppure soprattuto sull'anteriore sono al limite del codice della strada visto che la BMW suggerisce sull'anteriore il 7,5Jx17? Avete voglia di aiutarmi? Grazie:wbmw
Per essere in regola al 100% puoi montare solo cerchi delle stesse misure ed ET dell'originale omologato in Italia. Per il resto, leggi qua: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=143757&page=7
Ma sai che avevo cercato dappertutto per avere questa informazione? Benissimo, ti ringrazio tanto. Quindi al massimo sull'anteriore posso mettere degli 8Jx17 ET 38. Se non erro, gli Styling 71 (concepiti anch'essi per la Z3 e quindi sono in armonia con la linea della zetina) essendo quelli in questione con ET 41, rientrerebbero ancora di 3mm rispetto al tuo limite massimo (a filo del passaruota) Di conseguenza non dovrei avere noie con il codice della strada anche se sarà un bel pò più grintosa. L'importante è non fare l'assetto in questo caso, altrimenti vado proprio a strisciare. Grazie moltissimo, pronto e disponibile. Massimo :wink:
Tutto corretto. Salvo che i problemi che non avrai con il codice della strada sono che con ET 41 e canale da 8 non ti escono dai passaruota e quindi da quel punto di vista sei a posto. Ma ad essere pignoli non sarebbe possibile montare cerchi con canale ed ET diverso perchè variano la carraggiata diversa da quelli presentati da BMW in fase di omologazione in Italia. Ma dato che questi parametri non li conosce nessuno puoi stare relativamente tranquillo.
Giusto! Anche perchè se non sbaglio l'ET per il nostro modello dovrebbe essere ET 47, quindi altri 6 mm in dentro rispetto ai passaruota. Un vero peccato per il modello Z3 e non dà giustizia alla vettura. Inoltre essendo abbastanza un purista, volevo un qualcosa che rendesse piacevole la linea senza alterarne lo stile: cerchi in giro ce ne sono, anche nuovi modelli per le BMW ma non in stile con lo Z3. Per questo volevo scegliere o gli Styling 71 o gli Styling 32, ma usati sono veramente introvabili e nuovi sono proibitivi.
No, il modello per la Z3 è 7.5x17 ET 41 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=CH71&mospid=48079&btnr=36_0213&hg=36&fg=15 E poi siamo in Italia, fregatene altamente dell'ET e del canale, tanto sono riportati solo sulle schede di omologazione che BMW ha depositato non si sa neanche dove e nessuno lo sa.. e sul libretto di solito non sono ripartati (comunque controlla sul tuo)
matteo docet... matteo : sa tutto di z3 = giuliano ferrara : conosce i migliori ristoranti direi che la proporzione è chiara