BMW 530d E39. Oggi mi si è accesa la spia (simbolo orologio) affianco ai led verdi che segnalano l'eminente tagliando (oil servis) sul libretto uso e manutenzione dice scadenza olio freni. Vi è mai capitato, cosa vuol dire che devo sostituire l'olio oppure devo rabboccare? saluti.
Il simbolo sul cruscotto è una specie di sveglia che ricorda la data in cui scadono i fatidici 2 anni dall'ultima sostituzione. Il liquido freni (tutti a prescindere dalle caratteristiche) è igroscopico il che significa che assorbe l'umidità perdendo le sue caratteristiche di viscosità e resistenza alle alte temperature. All'atto pratico si traduce con una minore risposta del pedale e meno progressiva, minore forza frenante e minore resistenza all'affiaticamento.
ok grazie, lo devo sostituire subito oppure posso aspettare il tagliando visto che mancano ancora tre led verdi prima di fare il tagliando, che dite!!! grazie ancora.
ciao,quando si accende la famosa spia devi sostituire l’olio perché sono passati due anni dall’ultima sostituzione. Quindi niente rabbocchi ma butti via tutto il vecchio e lo cambi con il nuovo (attento fallo fare a qualcuno esperto perché rischi di rovinare la pompa dei freni se la usi per svuotare il circuito) .
Riesumo questo vecchio post per una domanda "tecnica": Quanto tempo prima della scadenza si accende la spia?:wink:
credo circa 1 mese prima,senno' premendo il tasto destro sulla strumentazione ti mostra quando sarebbe da sostituire
Si, il grassettato lo sapevo...non ricordavo più quanto tempo prima della scadenza effettiva, comparisse il simbolo dell'orologino. Credo che un mese sia il termine giusto:wink: Grazie!:wink:
no assorbendo acqua,potrebbero generarsi nel circuito bolle di vapore..e se la cosa capita (verosimilmente) quando i freni servono di piu' le conseguenze vanno dalla frenata lunga..alla NON frenata..con tutte le conseguenze del caso
Fai così: accendi il quadro e quando ti copmpare il chilometraggio residuo al prossimo Oilservice/Inspection, pigia il tasto a destra nel cockpit e verrà visualizzata la scadenza impostata:wink: