BMW Serie 5 E60/E61 - Odore di scarico nell'abitacolo | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E60/E61 Odore di scarico nell'abitacolo

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da marc59, 6 Gennaio 2009.

  1. marc59

    marc59 Aspirante Pilota

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    9 Novembre 2008
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    530 D TOURING
    ciao e Buon Anno a tutti... riassumo brevemente il problema irrisolvibile della mia auto....da qualche tempo periodicamente emana un fortissimo odore di gas di scarico, come se eccedesse nella combustione, senza emettere fumi anomali. tale odore si ripercuote in controvento nell'abitacolo..nessun effetto ha sortito la sostituzione del collettore di scarico e della centralina di comando delle sei candelette(sostituite anche)...il fap non segnala anomalie ma il mio meccanico dice che il problema è comune anche ad altre auto (tipo passat) e deriva dall'eccessivo uso in città che non consente la rigenerazione del fap..ho contattato un secondo concessionario e secondo il capo officina potrebbe essere un problema del terminale. Inoltre a volte la marmitta emette un suono romboso, come se avessi un motore elaborato, che scompare dopo circa venti minuti e dopo avere spento il motore....qualcuno ha avuto mai gli stessi problemi? grazuw
     
  2. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

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    15 Dicembre 2007
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    Sport
    ma lo fa a freddo ho a caldo?
     
  3. marc59

    marc59 Aspirante Pilota

    12
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    9 Novembre 2008
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    530 D TOURING
    ...prevalentemente a freddo
     
  4. Adiz

    Adiz Kartista

    170
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    20 Luglio 2008
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    525---320cabrio
    anche a me lo fa...a vettura ferma e quando è più fredda...
     
  5. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
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    15 Dicembre 2007
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    secondo me perche il prekat se non è caldo non funziona come deve!!infatti come scalda-- l"odore svanisce.....puo essere che sbaglio ? corregete!!!
     
  6. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

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    9 Giugno 2004
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    G31 Lci 530d
    Per il rumore romboso è la rigenerazione del FAP ed è normale che lo faccia e che il rumore cambi durante tale operazione, per la puzza di fumo il collettore di scarico è stato cambiato da poco, perchè il mio ri è rotto nuovamente appena dopo 90.000 km; fai controllare pure il giunto metallico della marmitta in prossimità del precatalizzatore, magari ha qualche lesione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2009
  7. max530

    max530 Direttore Corse

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    1 Aprile 2007
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    Quando si ruppe il collettore, sentivo fischiare dal cofano, ma nessun odore. Stavolta pero' non riesco a viaggiare senza ricircolo inserito, altrimenti i fumi mi fanno venire mal di testa... il kilometraggio a 270k mi faceva pensare al dpf da sostituire.... ma se fosse intasato l auto non renderebbe al meglio e i terminali di scarico sarebbero neri... non saprei, ma da una ricerca qui dentro potrebbero essere i flessibili di connessione dal collettore alla marmitta : che ne pensate?
     
  8. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
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    13 Febbraio 2009
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    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    se fosse il flessibile senti soffiare... è in una posizione che la minima perdita viene amplificata..

    potrebbe essere la guarvizione fra colletore e turbina, oppure ti si è crepato il collettore nella parte inferiore.... si sente molto meno a orecchio....

    comunque per sentire l' odore nell' abitacolo hai una perdita nel primo tratto sino al dpf.
     
  9. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
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    1 Aprile 2007
    Padova
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    Grazie, domani passo da un officina specializzata in scarichi e marmitte ... così spero di risolvere : ti faccio sapere, buona serata, ciao!
     
  10. lucaxrev3

    lucaxrev3 Kartista

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    21 Luglio 2008
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    BMW 530 E60
    A me era successo dopo la sostituzione di turbina e collettori ed era una fascetta allentata..
     
  11. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

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    13 Luglio 2008
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    Io sul 535 ho una sorta di fischio/soffio ed ho notato qualche piccola fumata di gas di scarico con relativo odore dalla zona collettore di scarico.

    Fra qualche settimana la fermo e smonto tutta la zona turbine, collettori e dpf e vediamo quel che c'è da fare
     
  12. max530

    max530 Direttore Corse

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    1 Aprile 2007
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    Ciao Maurizio! come stai?

    non voglio lanciarti sfortune... ma quando sulla mia sentivo soffiare dal motore.... si era crepato il collettore ed ha suo tempo m el avevano sostituito in garanzia...
     
  13. Mika79

    Mika79 Kartista

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    28 Novembre 2010
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    530 XD M Sport
    Odore di scarico nell'abitacolo

    Bene tutti nella stessa barca.. Io la porto martedì...
     
  14. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

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    13 Luglio 2008
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    535d E61 M + 520i e34 12v
    Ciao Max, non c'è male dai...

    Per il collettore non mi spavento, il lavoro me lo faccio io in officina di un amico meccanico ;-)
     
  15. max530

    max530 Direttore Corse

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    Prima o poi ci si prende lo spritz insieme! sono spesso nelle tue zone.

    Per il collettore io sono già alla seconda sostituzione, me lo fa un meccanico qui della mia zona, ma ci vuole parecchio tempo,,,

    ci sono molti elementi da smontare, pazienza

     
  16. Mika79

    Mika79 Kartista

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    28 Novembre 2010
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    530 XD M Sport
    Questa mattina mi hanno detto che non riescono a trovare la perdita, collettore in ghisa sembra ok come tutte le giunture, trurbine etc etc.. quindi mi hanno dettto che l'unica è procedere con lo smontaggio dei vari elementi... paura..
     
  17. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

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    22 Maggio 2008
    Milano
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    Audi S6
    Noooo, queste sono le peggio cose #-o
     
  18. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

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    13 Luglio 2008
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    Quando vuoi facciamo la sprizzata ;-)

    Per il collettore se si sente puzza si dovrebbe vedere una parte affumicata...

    Io credo che quando smonto il colletore do un'occhiata alle turbine, tolgo dpf, rigenerazioni, chiudo egr e forse mappatina...

    In zona legnago rovigo verona vicenza padova chi c'è di raccomandabile?
     
  19. max530

    max530 Direttore Corse

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    1 Aprile 2007
    Padova
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    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Hai ragione, non sarebbe sbagliato togliere dpf e egr ... questi ultima rimette in circolo schifezze sul collettore.... mani non conosco specialisti nelle nostre zone...
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

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    13 Aprile 2008
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    nessuna
    Guarnizione vicino filtri clima mancante o rotta
     

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