Problema Active Steering e controllo stabilità.... | BMWpassion forum e blog

Problema Active Steering e controllo stabilità....

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Dolphin75, 5 Gennaio 2009.

1. Dolphin75

Dolphin75 Kartista

177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    Ciao a tutti,
    vorrei esporre un inconveniente che mi sta capitando, così magari avete qualche buon consiglio....
    Un paio di mesi fa ha iniziato ad accendersi la spia (con avviso sul monitor) dello Sterzo Attivo Difettoso. Subito dopo si accendeva la spia del controllo della stabilità di marcia. Non si accendeva sempre, diciamo una volta su tre. Se si accendeva, lo faceva solo all'avvio del motore; non è mai avvenuto durante la marcia.
    Mi era sorto il dubbio che potesse dipendere da gonfiagio delle gomme: ho controllato ed in effetti erano tutte e quattro abbastanza sgonfie. Ho gonfiato alla giusta pressione e la spia non si è mai più accesa.
    Poi a metà Dicembre ho portato la macchina a fare la revisione in BMW. Tutto ok fino al collaudo finale. Si è accesa a loro la spia dello sterzo attivo e non riuscivano più ad "inizializzare la centralina dello sterzo" (???).
    Mi hanno detto di ripassare il giorno seguente. E così fu. Ma ecco la notizia allarmante: deve essere sostituita la centralina del controllo dell'angolo di sterzata: 600€ circa ed un paio di giorni d'attesa.
    Non avendo altre possibilità, do l'ok a procedere.
    La faccio breve: dopo tre giorni mi dicono che la centralina guasta non era quella, ma quella principale dello sterzo attivo: 1200€ circa. Caz.....! Non posso fare altro che dare l'ok.
    Altri giorni di attesa e, finalmente il 23/12 ritiro la macchina. Tutto bene fino al giorno dopo. La sera del 24 mi si accende la spia, come prima. Anche il 25 (Buon Natale!). Un altro paio di volte nei giorni successivi.
    Ho chiamato in conce per fissare un altro appuntamento, per il 14 Gennaio.

Ora, visto che ho speso 1200€ ed il difetto, evidentemente, è ancora lì, cosa posso fare?
    Secondo voi da cosa può dipendere?
    Se fosse un gioco nella scatola dello sterzo che crea problemi ai vari sensori? Preferirei che il problema dipendesse da questo, almeno potrei provare a farlo passare in garanzia, essendo organo lubrificato, no?

A qualcuno è mai capitato?

Grazie anticipatamente a chi mi darà qualche consiglio.

2. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...mi sembra di ricordare che c'erano stati problemi allo sterzo attivo sui primi modelli...quindi in teoria avrebbero dovuto controllarlo prima di cambiare centraline a vanvera...

Comunque...ti fai risolvere il problema e poi, se salta fuori che era lo sterzo, gli chiedi di rimborsarti i soldi della centralina cambiata inutilmente...siccome loro diranno che era comunque da cambiare, tu scrivi una bella lettera a BMW Italia e vedi che succede...

Devono piantarla di rubare soldi ai clienti con la scusa che non riescono a risolvere i problemi (perché a pensar male si fa peccato, però capita sempre che prima cambiano cose che non vanno sostituite facendotele pagare e poi risolvono...sarà una coincidenza ma sta di fatto che alla fine tu hai comunque cacciato dei soldi che non dovevi spendere).

3. hyppo

hyppo Primo Pilota

1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    A me ogni tanto si accendeva solo la spia dell'active steering ed ovviamente il sistema non funzionava più. Alcune volte spegnendo e riaccndendo il quadro il difetto si risolveva, altre si ripristinava da solo durante la guida. Ho aperto vano fusibili nel vano portaoggetti ho pulito i contatti del relativo fusibile da 40A e l'ho invertito con un altro uguale dedicato ad un altro impianto. Risultato da un bel po (sgrat sgrat) non me lo fa più. Sarà una coincidenza????
    Ciao

4. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

10.910
    11.872
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.439.383
    530D e60
    Gia dopo aver letto le prime righe del thread immaginavo il problema fosse il sensore di angolo di sterzo, che e' fondamentale per il funzionamento sia di active sterring che di controllo stabilita. Probabile che la centralina da sostituire fosse quella e non quella dell'active sterring da qui il ripresentarsi del difetto.

5. Dolphin75

Dolphin75 Kartista

177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    La prima centralina che hanno cambiato è proprio quella. Poi hanno detto che il problema persisteva e hanno cambiato l'altra.
    Preferivo la prima, visto che costa la metà.
    Comunque, a sostegno di questa tesi, aggiungo un'informazione dell'ultim'ora: ho notato questa mattina, in autostrada, che il volante non è perfettamente allineato. Per andare dritto devo tenerlo girato verso sx; di poco, ma si nota. Non avevo alcuna spia accesa.
    Non è l'auto a tirare a dx, ma proprio il volante non allineato. Se lo lascio, l'auto va dritta.

6. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    leggi il mio post "che spavento" e "che spavento..2"

io ho avuto quei problemi però per adesso in bmw non l'ho ancora portata...

Tu hai riscontrato gli stessi problemi lì descritti?

Asus

7. cely

10.910
    11.872
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.439.383
    530D e60
    a sto punto ci vorrebbe ATD....

8. Dolphin75

Dolphin75 Kartista

177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    No. Io solo la spia Active Steering e Stabilità di Marcia, con relative scritte sul monitor.

9. NickSeveso

NickSeveso Secondo Pilota

873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Malfunzionamento "Active Steering".....

Probabilmente il sensore "angolo di sterzata" sta facendo i capricci.....](*,)

10. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.220
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    gablaggio tra sensore angolo totale e resto della vettura (corrosione per penetrazione di acqua)

11. cely

10.910
    11.872
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.439.383
    530D e60
    No ti prego dai anche qui entra l'acqua????
    E che cavolo di auto abbiamo??? Sono Tedesche che cavolo i Gruviera lo fanno in svizzera....:wink:

12. Dolphin75

Dolphin75 Kartista

177
    2
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    53
    535d Touring Eccelsa
    Grazie per i consigli. Un eventuale problema al cablaggio potrebbe essere verosimile. Quanto costerebbe farlo sistemare? Non è che, per caso, si deve smontare mezza macchina?

13. timegoesby

timegoesby Collaudatore

381
    0
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    530d Touring E61
    Mia esperienza. Ritirai la macchina ayiendale con 4000 km nel giugno 2006 e partii per una vacanza. Dopo 300km stessa indicazione vostra. Mi fermai alla concessionaria di zona. Me la tennero via per 7 giorni dandomi una bella Alfa 159 in sostituzione e, previa autorizzazione casa madre, cambiarono scatola sterzo in garanzia. Ora non so se l'intervento fu drastico perchè non ne venivano a capo. Comunque da allora tutto ok.

14. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.506
    812
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Rimango sempre più basito, in concessioanria per riparare le auto "provando" a cambiare le centraline a caso??? :eek: questo è assurdo!!!! ma i mega computeroni di diagnosi che hanno come li utilizzano? per resettare i service? :eek:
    per riallacciarmi al discorso di ATD le nuove bmw fanno sempre più acqua da tutte le parti #-o

15. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...imho il problema é che si affidano troppo all'elettronica...ma secondo me quello che dice l'elettronica spesso va interpretato...se poi ci metti che alcuni sono anche in malafede (basta cambiare pezzi per spulciare soldi), il gioco é fatto. Ho come l'impressione che i meccanici più giovani non siano più abituati ad ascoltare e capire le macchine...

16. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Quindi come si risolve? Potremmo anche far da soli una spolverata e una guaina in gomma?
    A me è da 10 mesi che l'ho e me lo ha fatto 2 volte, però è bastato spegnere e riaccendere che è tornata a posto, quindi non ho dato peso.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2009
  17. Adiz

Adiz Kartista

170
    5
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    65
    525---320cabrio
    scusate l'ignoranza...ma cos'è in pratica questo active steering??? e la spia che si accende che forma ha??

18. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    L'active steering è un optional che rende molto più diretto lo sterzo alle basse e medie velocità (se non sbaglio era di serie solo sulle prime attiva, poi optional a circa 1500 euro), se ce l'hai te ne accorgi subito perchè per far un tornante non devi togliere le mani dal volante, si fa tutto con mezzo giro.
    La prima volta che l'ho provato tra un po' vado sopra il marciapiedi di sx e poi di dx :lol:.
    La centralina è ben in vista appena apri il cofano motore sulla tua sx, è una scatola in alluminio con coperchio nero e dovrebbe esserci un etichetta con scritto "active steering".

19. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    OT: un altro lecchese tra di noi....bene bene...

Asus

20. Adiz

Adiz Kartista

170
    5
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    65
    525---320cabrio
    controllerò grazie!! ma non credo...:-k

Condividi questa Pagina