Tanto per discutere un po' (fine Select) | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Tanto per discutere un po' (fine Select)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 996GT3, 1 Gennaio 2009.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questa è la macchina virtuale di tanti, ma la macchina reale di pochi. Non so se ci vuole più coraggio a comprarla o a spremerla in strada.
    Vedo però che fa sesso a manetta un po' a tutti.

2. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

IO opto per la seconda.
    Deve esser micidiale.

3. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io nn credo che quel sito sia la Bibbia, ma sicuramente ti fà dare un'idea di quale sia il livello di determinate macchine confrontabili nella stessa pista!:exclaim:
    Le condizioni meteo saranno diverse, ma il pilota (come del resto per Qr o Auto) sarà lo stesso e se prende tutto questo distacco in una pista bè...c'è poco da aggiungere!8-[
    Poi se tu ti fumerai una Cayman S restyling PDK credo che sarà + x merito tuo che del mezzo!:wink:

Nn facciamo come quelli di Mitoalfaromeo che quando li mettevi di fronte all'evidenza cercavano di aggrapparsi sugli specchi bagnati di acqua e sapone...:rolleyes:
    La Z4 è un progetto vecchio (E46 addirittura) perciò è normale che le prende dalla Cayman che tra l'altro darebbe filo da torcere anche alla nuova M3 secondo me...:cool:

4. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    36 anni essere pazzi perchè si pensa ad un'auto come la superseven ???

Considerato cosa costano e che ti obbligano ad una seconda auto non puoi neppure pensarci a 18-20 anni specie se hai studiato sino a tarda età per università master vari...

Beh secondo me è assolutamente un'auto in più...Personalmente ho avuto una Super Seven Supersprint meno cattiva ma sempre auto da farci un giro e rimetterla dentro. Idem la Lotus Elise che però mi piace molto di più a livello estetico.
    Auto sicuramente adatte a chi va sempre a tavoletta perchè se le usi a livello turistico senti solo i difetti ...
    Personalmente non le prenderei più.

5. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...sarà mia un giorno, garantito :mrgreen:

6. marchino

marchino Kartista

95
    1
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    15
    330i cabrio (E93) attiva
    Leggo solo ora questo thread, che mi interessa molto anche perché fra qualche tempo riguarderà anche me.
    Prima di passare alla scelta della macchina, mi chiedo una cosa: vale davvero la pena di rifinanziare un select?
    Mi spiego meglio con il mio caso, che dovrebbe essere (a parte l’importo della rata finale) un po’ quello di tutti:
    rata finale = VMG di circa 25.000 €
    Ho fatto una prova, e finanziare questa cifra per altri 3 anni al tasso del 7,5% (più o meno il taeg del mio select) viene una rata mensile di circa 780 €
    Rendendola indietro e rifacendo un nuovo select a 3 anni, con le cifre ipotizzate da 996GT3 e sempre ipotizzando la rata finale uguale al VMG di circa 25.000 €, non dovrebbe venire una rata mensile molto diversa…
    Pro e contro del rifinanziamento del select: alla fine avrò un auto completamente pagata e che potrò rivendere, ma sarà un usato di almeno 6 anni e ormai (salvo poche eccezioni fuori dalla mia portata) gli usati di grossa cilindrata che tengono il valore sono rarissimi.
    Pro e contro di un nuovo select: alla fine non avrò mai un’auto completamente pagata da poter rivendere, ma avrò sempre da guidare un’auto di max 3/4 anni.
    Se il mio ragionameno è sbagliato :-k ditemelo... :wink:
    Detto questo, volendo cambiare quale macchina scegliere?!?
    Parto dal presupposto che per me esiste solo benzina, aspirato, TP, cambio manuale (e possibilmente più di 250CV :cool:), scarto subito turbo, 4WD e simili.
    Volendo restare in casa BMW, la scelta è difficile:
    scegliere di nuovo una 330i: 14CV in più per avere più o meno lo stesso mezzo, ne vale la pena? Forse il coupè, ma gira e rigira siamo sempre lì…
    passare ad una 1er mi sembra un downgrade troppo forte, anche se le prestazioni ci sono eccome;
    la M3, come ben sai, a suo tempo l’ho scartata non tanto per il costo di acquisto quanto per i costi di mantenimento, oltre che per il fatto che l’auto la uso per il 50% per fare spostamenti brevi e in città (e poi, passata l’infatuazione iniziale, ai miei occhi l’8V non ha più il fascino del 6 straight…);
    la Z4 M Coupè mi attizza tantissimo, motore e telaio non sono nuovissimi ma non si discutono.
    Fuori da BMW: la nuova Cayman o la nuova Nissan 370Z!
    Della Cayman avete già detto abbastanza, ma da quello che ho letto la 370Z sembra un’arma micidiale.
    Su EVO hanno scritto ben due volte che va da 0 a 100 in 4,4 sec. :eek:! Mi sa tanto di caxxata sparata dall'ufficio stampa della Nissan per attirare l’attenzione e presa pari pari dai giornali (perché, se dovesse essere vero, sono 0,4 sec in meno della M3!!!), comunque se anche fossero 5 sec. (e questo ci sta) è un bel missile.
    Sembra poi che abbiano migliorate anche tutto quanto di buono c’era già nella 350Z (per me una delle auto migliori e più divertenti degli ultimi 10 anni, in pista e fuori =D>).
    Le prestazioni potrebbero essere anche migliori di quelle della Cayman e dovrebbe costare 15.000 € in meno… secondo me da tenere in considerazione.
    Ultima ipotesi (forse l’unica turbo che potrei decidere di comprare) la Mini JCW da 211 CV…

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2009
  7. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    mah se le cose stanno come dici (premesso che non mi sono mai interessato più di tanto a select e menate varie, ho sempre fatto semplici finanziamenti al limite con maxirata mooolto bassa) converrebbe cmq non rifinanziare la maxirata e farne un altro, in modo di guidare sempre un'auto nuova...credo che anche a livello fiscale sia la soluzione migliore (il select è un leasing?)

ps per tornare in topic, scarterei sia la mini jcw (è solo un giocattolino, molto divertente con un buon telaio, ma un motore cmq limitato oltre una certa soglia e resta un giocattolo) sia la nissan (che credo non abbia un valore di tenuta dell'usato neache paragonabile alla porsche)

8. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Marchino è andato al nocciolo: ci sono grosse probabilità che il riscatto e relativo rifinanziamento vadano a costare di rata mensile più che a comprarla nuova e rifare un Select con un po' di anticipo cash.
    Se i conti li ha fatti bene e non dubito, con 780€ al mese si compra della bella robina! Io al momento ne spendo 580€ quindi aggiungere 200€ per non volere il nuovo è un po' paradossale.
    Sono tuttavia titubante perchè la mia o una nuova è la stessa cosa, inoltre sul nuovo non c'è una novità tale da nopn farmi esistare un attimo. Ad esempio se avessi una E46 sarebbe diverso, ma tra E91 pre-restyling e dopo non ci corre il mondo di differenza.

E' vero che una volta finito il ri-finanziamento l'auto è tua, ma è una macchina che di lì a breve cambierei comunque e senza il paracadute del valore minimo garantito che per un benzina grosso è sempre un bel plus.
    Certo che chi dovesse prendere la mia se la cambiassi avrebbe una botta di cu.lo incredibile...

Mini JCW: il 230cv l'hanno provato all'EVO Car Of The Year 2008 e sono rimasti impressionati. L'hanno classificata davanti all'M3 E92 e alla STI (una versione pompata per il mercato UK): non è vangelo ma insomma non è male per nulla. L'unica che è risultata migliore è stata la Megane R26R che in pratica è un GT3Rs su base megane con tanto di vetri lexan, rollbar, sedili in carbonio, cinture 4 punti, ecc.
    Poi gialla come quella provata è sesso puro!
    Che puoi portare a casa con 300€ mensili anche meno forse.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2009
  9. marchino

marchino Kartista

95
    1
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    15
    330i cabrio (E93) attiva
    Non volevo assolutamente dire che la 370 Z terrà il prezzo meglio della Cayman, e nemmeno che sia più arrapante :wink:, il mio era solo un discorso di “sostanza”.
    Premesso che la nuova Cayman S è al momento una delle auto che più mi fanno sbavare, se non ricordo male il vecchio modello costava sui 65.000 €uros il che mi fa pensare che la nuova di base possa partire almeno dai 70.000.
    Considerati un paio di optional che sicuramente ci metterei, diciamo che con 75.000 €uros potrei averla sotto casa… non sono pochi :-k!!!
    Restando con i piedi per terra, e facendomi due conti in tasca, volevo dire semplicemente che la 370Z la trovo un ottimo compromesso prestazioni prezzo.
    Sulla Mini invece ti devo contraddire.
    Ho guidato in pista (a Misano circa un anno fa, tra l’atro proprio con 996GT3…) la Cooper S, e ti assicuro che è tutto meno che un giocattolino: davvero veloce e con assetto, freni, ecc. che la rendono cattiva come poche altre.
    E non era la JCW…
    Tra l’altro ho anche la Mini (polm)One vecchio modello, e nonostante non abbia motore ogni tanto riesco a divertirmi parecchio anche con quella.
    Ripeto, oggi la JCW è l’unica che potrebbe non farmi rispettare le mie regole ferree in fatto di auto.

Per quanto riguarda il calcolo, lo ho fatto con un programmino trovato su internet (http://www.buonconsiglio.com/pubblico/mutuo/) dove basta inserire i pochi dati che richiede e viene fuori lo sviluppo di tutte le rate.

10. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Beh dire che uno non trova modelli da acquistare mi sembra eccessivo...BMW ha un parco modelli infinito anche per chi ama auto quasi da pista come Voi.
    Serie 6 forse è troppo elegante per Voi... Resta pur sempre l'M6 certo le rate sarebbero un po' più elevate.
    Poi la nuova Z4 credo sarà un bel giocattolo...
    E un M5 magari Touring ?
    O anche 335i e93 ...
    Secondo me queste formule tipo select si fanno in fin dei conti per cambiare auto e quindi non fate l'errore di tenerla che con queste formule è sempre sbagliato. Per tenerla conviene comprarsela subito. Ho un'amico che dopo ha deciso di tenersela...Poi non valeva più niente (330xi) e ha finito per farsi sopra un 260.000 km prima di venderla che poi ha bocciato perchè se no forse ce l'aveva ancora adesso...

11. marchino

marchino Kartista

95
    1
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    15
    330i cabrio (E93) attiva
    Secondo me questo è lo scopo della BMW, il select serve principalmente per vendere il nuovo...

12. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Una bellissima idea la Mini. Anche per cambiare decisamente tipologia di auto e divertirsi al contempo...Sempre per chi sa di non aver problemi di famiglia e/o cose da caricare.
    Per quanto concerne Porsche - Nissan... Beh Vi posso garantire che ultimamente le Porsche sono degli ossi belli e buoni esattamente come tutte le altre auto. Pensate solo alla 996 4S che era un'auto splendida a livello estetico costava oltre 100.000 euro e ora si trovano dei 2003-2004 ben ben ben sotto i 50.000...!
    La Porsche sta facendo una politica che non mi piace per nulla con continui modelli nuovi , restyling ecc. ecc.
    Sulla bellezza ed efficacia della Cayman S non si discute.
    Anche la 997S con 355cv perdeva di poco nel confronto con l'Audi R8 da 400 e rotti cv.
    E ora la nuova con 385cv sulla pista di 4ruote la batte persino...
    Però 4ruote dicembre anticipa già la nuova 911 per il 2010 ed è appena uscito il restyling !!!
    Questo per dire che non mi preoccuperei specie facendo select o cose similari (ma in Porsche esiste il select o è un'esclusiva Bmw?) dell'eventuale svalutazione. Intanto hai un VMG quindi sai già a cosa vai incontro e se non ti piace ti butti su un'altro modello...No ?

13. esauro

esauro Kartista

172
    0
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 316 f31
    occorre fare bene i calcoli...io ho un select e secondo me il vmg che avrò fra 2 anni,è piu basso del valore reale della mia bmw(18k).quindi se la riscattassi, dopo altri 3 anni oltre a essere mia,avro un capitale per ripartire con un altra auto nuova(circa10k con lo sconto e ritiro usato,circa...).
    poi se uscisse il modello nuovo della 3 chiaramente rifarei il select senza pensarci....:wink:.
    correggetemi se sbaglio,cosi avro tempo per ragionarci....

14. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ciao Marchino!! Ti ricordi di me?? Abbiamo fatto il MSA insieme a Misano. Il tuo ragionamento è giustissimo. Penso che non convenga assolutamente rifinanziare la maxirata finale. Specialmente nel caso di Marco 996GT3. Lui ha acquistato la 330i quando il VMG stimato era ancora molto alto. Per cui penso che la soluzione migliore per lui sia cambiarla ma non rifinanziarla. Anche perchè penso che i tassi per il finanziamento della maxirata non siano affatto agevolati e ben piu' alti del 7/8 %. Per come conosco Marco e per mia esperienza chi piu' spende meno spende. Se si fa una bella Cayman S (della quale ho appena letto la prova su Evo !!) Marco dovrebbe stare bene per un bel po' .... eccetto una bella nidiata di gemellini!! Nel qual caso potrebbe valutare un bel S Max :haha

15. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Dimenticavo una cosa: se Marco rientra la sua 330i puo' andare a comperare un'auto nuova senza usato in permuta. Penso che sia verosimile pensare a un buon 10% di sconto sul listino.
    Dopo la lettura di Evo io sono fermo nel consigliare un bel CaymanS .... celeste!

16. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Mi avete incuriosito. Ho provato a configurarmi una Mini JCW (211 cv non 230 !?) e sapete cosa mi è uscito mettendola giù bene come piace a me ???
    39000 EURO ........ :sad::-k:-k:-k

Cavoli ! Esattamente la cifra alla quale ho venduto una Z4M che mi sembra sempre un po' meglio di una Mini anche solo per consistenza del mezzo...

Che siano carissime io lo capisco. Se pensiamo che una Panda nuova un po' allestita all'onore del mondo costa sui 15.000 e che per una 4per4 non bastano 17000 ...OK
    Però 39000 euro sono quasi 80.000.000 !!! Con 80.000.000 e poco più nel 1998 mio papà si era comprato una CLK 200 Kompressor che all'epoca suscitava le invidie di mezzo paese...

17. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M

E' una situazione che credo capiti pochissime volte ...

In questo caso puoi sempre venderti privatamente la tua auto (non è da dire che sia così semplice)...eppoi rifare il select

18. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M

Quindi anche la Porsche fa il select ?

19. marchino

marchino Kartista

95
    1
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    15
    330i cabrio (E93) attiva

Certo che ce ne hai messa dentro di roba... il prezzo base della JCW è di 29.620 €uros :biggrin:

20. marchino

marchino Kartista

95
    1
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    15
    330i cabrio (E93) attiva

Ciao Enrico, certo che mi ricordo di te!!!
    Anzi scusami se non ti ho menzionato nel mio precedente post :redface:.
    Hai ragione quando dici che i tassi del rifinanziamento possono essere ben più alti del 7/8%, ma la mia idea e il mio consiglio (deformazione professionale :wink:) sarebbe eventualmente quella di chiedere il finanziamento alla propria banca (che sicuramente dovrebbe trattare meglio della BMW Financial Services, e con la quale si può quanto meno discutere... almeno credo :-k) e saldare la rata finale cash.

P.S.: non tirare gufate al Farmaco, che se si dovesse avverare la tua profezia non vorrei essere nei tuoi panni (anche se con un bel monovolume ce lo vedrei proprio bene :mrgreen::mrgreen::mrgreen:).

P.P.S.: a quando un incontro dalle tue o dalle nostre parti?!?

Condividi questa Pagina