Boxter o Z4? Nuova o vecchia? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Boxter o Z4? Nuova o vecchia?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da dadetato, 24 Dicembre 2008.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Fai bene a farlo. Ad sempio io adesso non la cambiarò perchè l'ho usata meno del previsto (ho fatto 35.000Km anzichè i 60.000Km previsti nel contratto) e sto mettendo su casa, ma se oggi volessi restituirla per me sarebbe un cambio vantaggiosissimo perchè il valore minimo garantito è migliore di tanto del valore di mercato.
    Nel frattempo ho avuto una finestra aperta, cioè la possibilità di restituirla (con BMW obbligata a ritirarla) oppure tenerla. Secondo me è un gran bel plus questo.:wink:
    Io oggi volendo potrei non avere in carico un 3.0 benzina usato e andare a trattare un nuovo senza dare nulla indietro in qualsiasi concessionaria di qualsiasi marchio. E credo che ora come ora acquistando un benzina plurifrazionato senza permuta ci sia da spuntare un buon trattamento.:lol:

La differenza tra essere impresa o privato consiste nella detraibilità fiscale, ma non è che un privato che paga cash la possa scaricare, quindi questo aspetto dipende dalla situazione fiscale/lavorativa di ognuno, non dal tipo di pagamento.:wink:

Quanto ai 35.000€ per la cucina: io spero che mi ci scappi anche qualcos'altro onestamente. :redface:

2. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    allora direi che questo tipo di formula è adatta al tuo caso

per la seconda parte, ovvero se farla diventare aziendale o meno, dipende da tuoi se te lo permettono, conviene all'azienda perchè cmq detrae qualcosa sia del canone che carburante, manutenzione,etc.etc. e non ha un bene di proprietà (che dovrebbe incidere nello studio di settore, o almeno così sapevo)

p.s. la mia aziendale è in leasing, l'altra è stata pagata cash dato che è privata :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2009
  3. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Grazie, e per curiosità (magari l'hai già detto mille volte in altri topic...) all'inizio cosa avevi previsto ? Nel senso quanti km in quanti anni ? E che valutazione ti davano ?
    Ora quindi se ho ben capito tu non hai più finestre ed hai deciso di tenerti la 330i ?
    Bisogna anche considerare, però, che due anni fà il TAEG era molto inferiore rispetto ad oggi quindi in termini d'interessi passivi conveniva di più...

4. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    In realtà ho ancora un po' di tempo per decidere, quindi andrò in concessionaria a farmi fare anche qualche preventivo, tanto per avere un po' il polso della situazione. Dovessero trattarmi particolarmente bene magari..
    Io avevo previsto 60.000Km in 36 mesi che poi possono arrivare intorno ai 63.000 senza incorrere nelle penali mi sembra. In realtà ne ho fatti quasi la metà, di tempo ne ho poco per andare in giro e a lavorare ci vado a piedi. In futuro probabilmente ne farò ancora meno di Km.
    La valutazione che mi fecero è oltre il 50% del prezzo di acquisto (scontato, quindi quello reale!! :wink:). E nel finanziamento avevo un anno di furto-incendio e kasko completa.
    Adesso gli interessi sono più alti ma è anche perchè i finanziamenti cambiano ogni 3/4 mesi, probabilmente col costo del denaro in forte ribasso diminuirà anche il tasso d'interesse a breve.

5. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Ho detto per dire, uno può spenderne anche metà, solo che in proporzione uno che si compra un'auto da €50-60-70 mila euro non va all'Ikea ad arredarsi la casa, allo stesso modo se ha bisogno di 35000 euro per un investimento, ha sbagliato automibile, l'ha presa sopra le sue reali possibilità, se si tratta di queste cifre. Era meglio se si accontentava di un'auto da 20 mila, invece che da 60 mila, se ha bisogno di quei 35 mila per investirli...:wink:

6. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    La mia, nel senso che l'ho pagata io, è la Z4. Quella è mia in tutti i sensi, le altre sono dei miei, anche se in realtà poi sono della famiglia perchè ognuno le usa a seconda della necessità o delle comodità. Io le venderei tutte e ne prenderei una, quella che dico io, anche subito...ma dubito che i miei siano d'accordo!!! :biggrin:

7. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    In effetti è una delle poche formule che da privato più mi incuriosiscono, però se invece di fartela ritirare al prezzo vantaggioso dalla Bmw, volessi prenderti un'auto di un'altra marca? Inoltre, uno deve avere una buona certezza dei chilometri che fa, metti che uno trovi una fidanzata a 400 km di distanza come me, che fa? E se dopo sei mesi uno si stanca e vuole un'altra auto?

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Se voglio un'altra marca non c'è nulla di meglio del Select: gli ridò indietro la mia e mi presento altrove senza usato da rendere. Già questo non è poco con le concessionarie che hanno i piazzali pieni.
    Se trovo la fidanzata a 400Km faccio venire lei.
    Se dopo 6 mesi mi stanco si fa il conguaglio e la vendo.

Ma guarda: il discorso di non avere un usato da rendere è utile anche se non cambi marchio perchè tu oggi la rendi e domani puoi farti fare preventivi da 20 concessionarie BMW diverse senza aver nulla da permutare.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2009
  9. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Apperò!!! Ma praticamente è un noleggio? Gliela ridai indietro e basta, praticamente? Quindi lo scopo del gioco è avere una rata basata su una buona valutazione finale, in modo che come somma di rate pagate l'auto ti costi meno della svalutazione (perdita effettiva) che si ha comprando in contanti e rivendendo dopo lo stesso tempo. Poi se me la faccio ritirare da Bmw e faccio un altro Select, meglio. E' giusto quanto ho scritto? Altra domanda, il select te lo fanno anche dando loro dentro l'usato? E se non hai usato e fa il select, hai lo stesso lo sconto dal listino?

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non è tecnicamente un noleggio in quanto la macchina è intestata a te, però alla fine è come un noleggio.
    La trattativa di acquisto procede normalmente quindi sconto da concordare come si fa sempre. Una volta deciso il prezzo e ordinata l'auto passi a fare il Select dove decidi tu quanto dare di anticipo, i Km previsti e la durata (da 24 a 60 mesi mi pare). Loro invece stabiliscono il valore residuo garantito a fine finanziamento.
    La rata mensile deriva da prezzo di acquisto (scontato) meno il valore residuo e meno l'anticipo da dividere per i mesi di finanziamento che ha concordato.
    Se hau un usato puoi darlo dentro ed usare la valutazione come anticipo.

Guarda che è una formula fatta veramente bene, specie in BMW o Mini dove il valore residuo garantito è notevole.

11. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    In effetti è interessante! Sono loro che te lo propongono di solito o è meglio fare tutto come se si pagasse in contanti e poi richiederlo? Lo fanno per tutti i modelli?

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
  13. nik_z4

nik_z4 Amministratore Delegato BMW

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    @ Dadetato
    Per quanto riguarda la macchina io consiglierei una Z4 3.0si, in quanto non è assolutamente vero che se un auto va forte diventa una "bara" basta avere un pò di buon senso, le altre motorizazioni M esclusa risciano di deludere!
    Il boxter effettivamente tiene un pò di piu il valore, almeno fino ad oggi, ma alla fine facendo 40000km l'anno per qualche anno con i km che avrà non la si rivende piu.
    La nuova Z4 con 40000€ non so se te la cavi, a questo punto anche se sono un biemmewuista convinto ti consiglio una TT cabrio 3.2 dsg usata, i consumi sono in linea con le concorrenti, il motore cè(250cv), non è piu nuova ma rimarra in produzione ancora per qualche anno e anche il prezzo sta nei tuoi parametri, poi con la trazione 4 va anche sulla neve senza problemi :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2009
  14. dadetato

dadetato Kartista

154
    2
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    186
    bmw 530d MSport E61
    è vero...bella soluzione...però ti dico una cosa. Ho una FOOORTE predisposizione negativa per trazioni integrali o anteriori...secondo me AMMAZZANO il divertimento.
    alla fine una z4 "old" 3.0si è la miglior soluzione...devo solo capire se voglio affrontare il suicidio dei consumi e del limitato range di utilizzio di una macchina 2 posti spider...

devo mettermi a fare 2 conti...

oggi con la mia 118d con 50€ faccio 800 km senza problemi, anzi, non rinunciando qualche tirata...e io 800 km li faccio in meno di una settimana quando faccio tutto quello che devo fare.
    cn la Z cn 50€ i km si dimezzano (se non anche meno) quindi spenderei più del doppio in carburante....eh...non è uno scherzo.

d'altra parte avrei una macchina che praticamente è il mio sognio a 19 anni.........

ciaooooo (mi metto a pensare e riflettere.....)

15. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Secondo me con 40000 km annui prendere un 3000 benzina, non voglio farti i conti in tasca ma attualmente possiedi un 118d (quindi stai attento ai consumi), è un suicidio!
    Scusa perchè non tieni la tua e ti prendi un bel Z3? Te la cavi con poco, avresti comunque due auto, e hai tanto divertimento, anche con pochi cv...

16. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Passare da una serie 1 ad una Z3, quindi due generazioni più vecchia significa fare due passi indietro come handling e guidabilità...

certo è più emozionante e sbarazzina, ma dubito che la curva che fai tranquillamente a 80 con la 118d sia facile da fare con la Zetina...

a me piace il divertimento e l'emozione, però è importante anche la prestazione numerica oltre a quella sensazionale ;)

17. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Ci sei mai salito sopra? :wink: Addirittura le restyling hanno le 245 al posteriore.

18. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Non ci sono mai salito sopra, ma credo che come una e36 sia nettamente inferiore come tenuta, sicurezza e velocità di una e90, stessa cosa valga per la Zetina...

Che reputo ancora molto bella, magari azzurro chiaro con gli interni bianchi, ma non credo che siano passati 15 anni per niente.

19. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

E90-Z3 ci mancherebbe che non lo fosse inferiore(la z3).Ho letto che con una z3 non ti sentiresti tranquillo a fare una curva ad 80 km/h.Non sono un Driver ma ho affrontato in piena tranquillita' e controllo curve a velocità ben superiori.E non imbarca mai,sempre piantata in terra.Gomme da 225 ed assetto ///M di serie( che comprende le molle e le barre antirollio maggiorate,oltre agli ammortizzatori Sport).Anni luce lontana dall'essere da truckday,per me è da passeggio,ma pensare che una curva ad 80km/h possa preoccupare con la z3 è esagerato :wink: Ed anche sparata sul dritto l'anteriore non si alleggerisce mai.Mi da' sempre piena sicurezza soprattutto in tenuta.Lo dico obbiettivamente :wink:

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    La Z3 a parità di motore non lo tiene il passo della Serie1. Come picco di adrenza in assetto costante anche si magari, ma copiano in modo diverso.
    Mi sta bene la Z3 come divertimento, sempre che chi guida tenga sempre il cervello acceso e abbia un po' di verso, non condivido invece sull'efficacia della dinamica.
    Ricordo che la Z3 non è una E36, bensì è una E36 per la metà anteriore ed una E30 per la metà posteriore, il multilink ha da venire.

Io da passeggero ci ho preso delle belle strizze quando ce l'aveva Marchino, non perchè non mi fidi di lui, ma perchè dove l'asfalto non era liscio in curva scartava di mezzo metro verso l'esterno ad ogni buca.

Condividi questa Pagina