la mia personale esperienza. senza gomme tremiche la macchina non si muove neanche su leggerissime pendenze se è ghiacciato. se togli l'asr non ci si muove piu' (cambio automatik) iL vecchio passat mi avrebe dato le paste. Che delusione............ next winter only termik wheels (sicuramente non nevicherà neanche un fiocco)
Sono discorsi che non ci si può permettere di fare a livello sociale, purtroppo si deve scendere al ribasso, evitando che gli incompetenti si facciano del male e ne facciano agli altri, "che un giorno" potresti essere anche tu od un tuo caro! Se tu fossi colpito da vicino, non risponderesti in questo modo, almeno immagino ... negli anni 90 la mia spavalderia mi portava ai 280 in autostrada quando le auto arrivavano a malapena ai 200: ora non lo rifarei ... ma con l'andare del tempo le cose cambiano, le idee, le sensazioni, gli ordini di importanza. Parlo a titolo personale per confrontarmi, non è mia intenzione insegnare niente a nessuno ...
Ho fatto il sella durante una nevicata con la e34. Mi stavo portando da Selva a Corvara, eravamo in 5 in auto con gomme normali e pure liscie. La fortuna è stata che con tre persone dietro e nessuna incertezza davanti siamo riusciti a svalicare, ma vi assicuro che c'è voluta tutta la mia sensibilità al volante per tenere l'auto in marcia. La fortuna credo sia stata anche una buona mescola delle mie allora Fulda 195 65 15, che sulla neve avevano un buon grip (rispetto le altre estive). Non montai catene, mah .... paura verde di scivolare, e forse più nella fase di discesa ...
anche a me la neve fa molta piu' paura in discesa che in salita.... Mi ricordo ancora qualche anno fa. Un imbecille davanti a me ha deciso di fermarsi di colpo in una bella discesa, mi son fermato mezzo di traverso a pochi, pochissimi cm prima di finirgli nel culo..... e fortuna che tenevo una distanza di sicurezza mooooolto ampia e ho iniziato a frenare che avevo almeno 100 metri ma alla fine l'auto non voleva proprio fermarsi del tutto e a ruote ormai bloccate continuava a scendere lentamente, l'idiota che invece immagino avesse le catene si era fermato di colpo per far passare uno che doveva girare in salita.... Da quella volta quando faccio delle discese innevate ho sempre paura.... non avevo mai provato una simile sensazione di impotenza come quella volta con l'auto quasi ferma che continuava a scivolare giu....
Io ho avuto problemi con la neve quando avevo l'assetto. Se ci pensate le bmw generalmente sono piu basse delle altre macchine, e se la neve è alta si schiaccia sotto il fondo dell'auto e tende a tenerla sollevata e diminuire grip alle ruote motrici.. La soluzione a mio avviso è avere peso nel bagagliaglio (100 kili fa gia molta differenza), poi Ta o Tp non cambia nulla. (e le TA non si possono appesantire, mentre le TP volendo ci carico 300 kili) e gomme da neve per forza, che sono un investimento, non un costo.
la SOLUZIONE è evitare di percorrere strade con 30cm di neve fresca se l'auto non è alta almeno 50cm da terra. scusatemi, ma ci vuole anche un pò di testa e buon senso a girare con la neve :wink:
Brutta sensazione, eh, cely? Anche io alla fine mi sono sempre fermato, ma che svarioni di pressione....
Vero, col bombolone a GPL pieno già c'è differenza, poi col pieno di benza .... Un mio amico con un vecchio kadett t.p. (una vita in controsterzo), metteva due dischi stile portaombrelloni in cemento nel bagagliaio ...
Allora, allora, allora, se devi fare delle affermazioni del genere, togli la foto al passo che fai una figuraccia ... razzolio bene, e predichi male ... passo? Dov'eri?
svarioni di pressione e' dir poco.... la prima volta che mi e' successo a momenti mi veniva un infarto :wink: mi ricordo che mio padre quando ero ancora ragazzino sul mercedes 250 dell'80 che non aveva ancora nessun tipo di controllo trazione metteva due sacchi di cemento da 50kg nel bagagliaio.... Pero' in fondo ha ragione con una macchina bassa come sono molti bmw quando la neve fresca incomincia ad essere troppa si rischia di fare l'effetto spazzaneve e a quel punto ovviamente non ti muovi manco se hai un xdrive con 4 termiche catenate (si fa per dire)
Una settimana fa sulla neve a Rioveggio ho capito una cosa: con tutti i controlli inseriti: non mi muovevo con spia DTC accesa: non mi muovevo con tutti i controlli disinseriti: idem con patate con 2 catene: il miracolo Almeno con la mia, le catene (o le termiche) sono l'unica soluzione, sennò hai voglia a lavorare di frizione e/o partire di seconda: stai fermo punto e basta, al massimo cominci a far intraversare piano piano l'auto (come ho fatto io prima di montare le catene).
si ma al posto del toroidale da me ci sarebbe la ruota di scorta, di differenza di peso in saldo netto ci saranno una decina di kg
sul 520i ho delle toyo 225/60 r15 (alla 4 stagione, ormai) fa paura vedere come sale sul 330ci, yoko 225/45 r17 (terza stagione), sale bene ma i 231cv e i 300nm non aiutano... sul 530i, dunlop sempre termiche. Non so se sale perché mio padre non la rischia, se c'è neve prende la Dedra
il mio ha avuto il 2.0i 115cv pre-resty (quindi berlina) comprata nuova nel '90 l'attuale è un 1.8 16v v.v.t. 132cv LX resty, SW, nera/alcantara beige. Comprata nuova nel '96, attualmente 320.000 km