AIUTO per sostituzione impianto audio | BMWpassion forum e blog

AIUTO per sostituzione impianto audio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andymecc, 1 Gennaio 2009.

1. Andymecc

Andymecc Aspirante Pilota

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    Salve a tutti, mi chiamo Andrea e possiedo da poco la serie1 a 5 porte modello futura.
    L'impianto installato nella macchina è il cd business senza altre aggiunte e devo ammettere che sono veramente sorpreso del pessimo audio dell'impianto per essere una BMW. Manca proprio di definizione e dettaglio.
    Cercando su internet sono venuto a conoscenza di questo forum e ho letto che molti altri hanno avuto la stessa lamentela. Ho praticamente letto quasi tutte le discussioni riguardo alle modifiche fatte dai vari utenti e vi ringrazio delle nozioni e immagini presenti che aiutano a capire il "modus operandi" eseguito.
    Ho comunque qualche domanda da porvi perché non sono pratico di installazione impianti audio car.
    Ciò che vorrei ottenere è un miglioramento del suono sfruttando lo spazio già presente e senza cambiare l'autoradio (almeno per ora...). Qualcosa di analogo all'utente Rs250v.
    Se ho capito bene l'impianto installato sulla mia macchina è praticamente quello base (correggetemi se sbaglio, GRAZIE) senza amplificatore e senza tweteer:
    - La radio è preamplificata.
    - Lo spazio per i tweeter è nei triangoli delle portiere davanti agli specchietti ed è possibile installare speaker da diametro 45 mm e profondi max 19 mm senza modifiche alla portiera.
    - I midrange frontali sono sulle portiere e si possono installare speaker da diametro 100 mm e profondità max 49 mm senza modifiche alla portiera.
    - I woofer/sub sono sotto i sedili anteriori e si possono installare speaker HK della serie hifi pro BMW senza modifiche alla cassa che li contiene. In alternativa si possono installare speaker di diametro 200 mm e profondità max 53 mm con lievi modifiche.
    - Gli altoparlanti posteriori sono midrange e installati dietro i sedili posteriori e sul lato.

Ora vi chiedo:
    1- ho letto che ci sono delle linguette di plastica nei triangoli dei tw che sirompono facilmente.
    Sono quelle che si vedono in questa immagine tra la parte centrale del triangolo e la cornice esterna? Si possono acquistare come ricambi? Se sì, sapete il loro codice?
    [​IMG]http://img264.imageshack.us/my.php?image=p1030523jm4.jpg

2- I midrange della RES-AUDIO AN100FCO montati dall'utente RS250V sono effettivamente molto interessanti. Conoscete un buon negozio internet dove reperirli?

3- Quale è il diametro dei woofer che ho di serie? 160 o 165? Il sub originale della HK è di diametro uguale a quelli che ho già o è più grande?

4- Ho provato a chiamare i ricambi dove ho acquistato l'auto, e mi hanno dato un prezzo di €1300 per la coppia di sub hk. Ora vabbè che siamo in periodo di crisi e quindi ogni euro in più è ben accetto, ma mi sembra un prezzo da rapinatore più che da venditore...se è veramente così preferisco cercare dei Rainbow 165X o dei AD W600NEO. O magari pensare al diametro 200mm dei citati e fare qualche modifica ai sedili. Che ne pensate?

5- Conoscete qualche ottimo ampli a 4 uscite da poter installare e che costi al max €800-1000?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
    Andrea

2. Samuele

Samuele Aspirante Pilota

22
    0
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Futura
    Ciao...per quanto riguarda l'impianto della macchina (ho lo stesso modello) per me è una bomba, voglio solo cambiare la radio per mettere il Sub.

Per l'ampli io avevo preso un amplificatore SHARK da 3000W nuovo su ebay a meno di 150 euro ed era un mostro.
    Con il SUB da 700W lo dovevo tenere ad 1/4 della potenza.

3. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Concordo che l'impianto base di serie è penoso e inadeguato al costo dell'auto. Io ho stravolto tutto mettendo woofer da 18cm in porta....e sono molto soddisfatto però capisco anche chi vuole della qualità senza stravolgere l'auto.
    Purtroppo i Res an100fco non sono più in produzione, prova a fare una ricerca ma sarà difficile, magari trovi qualche usato.
    1300 euro per la coppia di sub è un furto, credo si siano sbagliati, costano di listino circa 500 euro la coppia, con un 20% di sconto fanno circa 400 euro. Li monti al posto dei tuoi conservando se vuoi anche l'involucro. Sono da 20cm mentre i tuoi sono da 16cm.
    Per i tweeter non so, io mi sono procurato i ricambi e ho installato tutto mediante stuccatura e floccatura.
    Ampli con quelle cifre ne trovi finchè vuoi, io ho un Brax come Rs250v, ma ci sono un bel pò di marche buone e ben suonanti.

4. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    1) si li vendono come ricambi in bmw, il codice non te lo so' dire, ma se vai da un conce serio guarda lui
    attenzione la 45mm e' la flangia del tw e 19mm e' la profondita' che ho misurato, io poi ho messo si un tw grande di diametro ma molto meno profondo, non e' detto che se e' 45x19 ci entri
    2) posso provare se vuoi a dirti dove li ho presi io, non so' se riesce a procurane ancora
    3) di serie 160, HK e' un 200mm
    4) un furto, lascia stare, come detto da Marco li puoi trovare a 400, oppure cercarli usati, se vuoi montare altro io ho ascoltato il rainbow x200 ed e' valido
    5) bhe su quel budget trovi ampli molto validi, non prendere shark o boss o cinesate simili @Samuele forse non li hai mai sentiti i mostri un mio zapco da 25x2 lo umilia uno shark:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2009
  5. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    Grazie per le risposte.

@Samuele: beate te che sei contento della resa del tuo impianto.

@Marco e Rs250v: ancora grazie per i vostri chiarimenti.
    Ma c'è molta differenza tra un sub 165 e un 200? Nel senso che guardando le caratteristiche del Rainbow x165-plain pro e l'x200-plain ci sono solo 5-6Hz di differenza verso il basso. In teoria il 165 dovrebbe essere più veloce e secco perchè più facilmente pilotabile, ma secondo voi si sente molto questa differenza? Chiedo questo perché non conoscendo la difficoltà nel cambiare il sub all'auto (cosa che voi avete fatto), magari mi risulterebbe più facile usare un 165mm che di profondità è sicuramente minore del necessario e fare qualche piccolo accorgimento piuttosto che alzare la posizione dei sedili.
    Eventualmente quale preferireste tra il Ranibow X165-plain pro e l'AD W600NEO?

Per il mid RES in effetti è difficile trovarli nuovi proprio per la chiusura della azienda...
    Cercando delle alternative ho trovato:
    - AD M40NEO (http://www.audiodevelopment.it/images/prodotti/m_schede_tecniche.pdf)
    - I Rainbow MR100SLR NG, MR100 Profi e MR100Vanadium (http://195.243.203.21/rainbow/technical.aspx?pa=1221151&lan=ENG, http://195.243.203.21/rainbow/technical.aspx?pa=126141&lan=ENG, http://195.243.203.21/rainbow/technical.aspx?pa=127141&lan=ENG). La Rainbow però ha tante serie, quali di questi 3 è il migliore qualitativamente?
    - Helix H204 o P204Precision (http://www.audiotec-fischer.com/lautsprecher.html?&L=1)
    Quali di questi midrange sono valide laternative al RES sopracitato?

Per l'amplificatore ho visto che Rs250v monta il Brax 2400 (:love) ma è un po' fuori budget per me. Secondo voi quale tra queste alternative è un'ottima elettronica? Helix A4 Competition, Helix P400 Precision, Steg K4-01, Tec SQ80.4 e Rockford Fosgate T600-4.

Grazie ancora,
    Andrea

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    allora visto il woofer lavora in un limitato range 40-150/180hz vedo piu' indicato il 200, serve che scenda per fare senza sub
    la modifica e' leggera si tratta di mettere dei spessori (delle ranelle) sotto le guide dei sedili, io non ho i rainbow li ho sentiti da stfollia
    su un altro forum comunque consigliavano i w600 al posto degli 800, ma non ho mai sentito entrambi quindi non mi esprimo

non ho mai ascoltato i medi postati,

il brax se lo trovi usato prendilo al volo, prova a guardare in germania, a volte si trovano occasioni
    se no oltre all ottimo helix A4 o i serie K di steg, guarderei anche che ne so' un celestra, oppure dicono ottimo il Ground Zero SQ 4125
    :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2009
  7. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    ok grazie.
    Appena rientra dalle feste mi faccio fare un preventivo da un installatore molto bravo che c'è nella mia zona, così vedo cosa mi consiglia. Poi quando ho tutto, posterò qui quello che suggerisce in modo sentire anche il vostro parere.

ciao
    Andrea
    :biggrin:

8. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ciao, io ho le tue stesse priorità copè far Suonare la mia car non modificado nulla quindi potremmo aiutarci insime...ti va?

1-come sorgente io ho lasciato l'originale ed ho ricavato una pre-out :wink:
    2-come tweeter ho montato degli audio Development MM1T ed entrano nella predisposizione come se fossero stati fatti a posta :mrgreen:
    3-come medio da 10 ci sono varie altenrnative:
    Audio Development: MM4, M40 o M40neo
    Focal: K2 K4Slsim
    Hertz: HV100
    Res: AN100fco
    Poi puoi montare qualsiasi medio che non superi i 50mm di profodità, ovviamente per essere fissato ci vuole una flangia autocostruita.
    Io sto cercado una coppia di M40 o M40neo per fare una sezione medio alta tutta AD.
    4-come woofer sono nella confusione più totale, infatti volevo rimanere su AD e mettere un 20 visto che non monterò nessun sub ma a quanto pare il w800neo non è adato a piccoli volumi chiusi...
    A questo punto rimane:
    Audio Development: W600neo (ma è da 16 :sad:)
    Eartquake: SWS-8
    Hertz: Space 8
    Rainbow: W200 x-plain

Qui sul forum qualcuno non parla molto bene del woofer Herz, ma su un sondaggio su BMWfaq è il favorito dopo quello di serie HK e sulle simulazione fatte da me andava molto bene! :-k

9. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    @max:
    La sorgente non ho intenzione di cambiarla quindi userò le sue uscite preamplificate. Avendo io la versione base, e quindi senza amplificatore, penso che le sue uscite debbono essere almeno preamplificate. Ti pare?

I tweeter dove li hai trovati?
    Perché ho trovato negozi online italiani che sono perfetti per l'amplificatore ma come scelta speaker fanno proprio pena. Io pensavo di contattare direttamente l'azienda AD perché mi interessa il woofer W600NEO. E' vero che è un 16cm ma l'idea delle rosette da mettere sotto le guide dei sedili non mi piace..
    Io però attendo quello che mi proporrà l'installatore che voglio contattare. Sicuramente lui avrà qualche idea o consiglio per risolvere questo dilemma del woofer.
    Se proprio non c'è niente da fare e volessi mettere un 20cm allora vado sugli HK originali come ha fatto Rs250v.

Per i medi...ai RES ormai non ci penso più. Alternativi sono gli AD M40 per rimanere nella stessa casa costruttrice del woofer. Purtroppo i bei Rainbow MR100 Vanadium sono troppo profondi :sad:.

Hertz e Focal non so come siano. L'HV100 è profondo 49mm dalla flangia al magnete ma 55 in totale. Non so se ci sta senza modificare nulla o bisogna installarlo con la flangia all'esterno della portiera. Sempre della Hertz c'è l'EM100 ultrapiatto per i mid e la serie Space (tipo 6 e 8) che potrebbero fare da woofer. Qualcuno li conosce?

Per l'amplificatore vado sull'Helix A4 competition, lo Steg k4.02 o il Ground Zero SQ 4125.

Ciao
    Andrea

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    assolutamente no
    l'ampli originale e' ad alto livello, solo la professional ha una specie di pre costante (se codificata in bmw e comandata da fibra ottica)
    se vuoi montare un ampli serio o fai come m@x (anche se io a quel punto se devo mettere un PRE prelevavo il digitale direttamente) o prendi un interfaccia seria per trasformare il segnale in rca

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2009
  11. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    No qualsiasi sia la tua sorgente di serie, purtroppo, NON è equipaggiata di uscite pre-amplificate.
    Io le auto costuite aprendo il navigatore e saldando un'uscita RCA prima dello stadio finale :wink:

Io li ho presi usati...
    Si prova a contattare la AD, sono molto disponibili, poi mi fai sapere come va?
    Ah, come contro prova, perchè non chiedi come va il w800neo? A me hanno detto che non va...:sad:

Io sto cercando una coppia di m40 usati ma...nada :evil:

No mi dispiace, non li conosco
    Steg la connosco, ho avuto in passato un QM220.2, le altre no ma comunque da quello che ho letto la Helix è una dita seria.

12. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    :eek: questa è bella!
    Mi spieghi meglio come funziona?

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    funziona che se e' codificata con l'ampli HK la radio esce con un PRE costante (tipo un line-out) e il volume e' regolato dalla fibra direttamente sull ampli, di piu' non si sa'

alcuni che hanno comprato la radio pro usata, sono stati costretti alla codifica in bmw perche non andava
    perche era abbinata all ampli HK

14. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport

15. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    Non ho ben capito la questione del pre-amplificata. Non avendo l'amplificatore esterno, la radio è per forza amplificata internamente altrimenti non potrebbe pilotare gli altoparlanti. Non è corretto?
    Per questo dicevo "radio pre-amplificata", nel senso che l'amplificatore è interno.
    In effetti mi ero espresso male portando a confusione.
    Comunque ora so che la mia sorgente non ha nemmeno le uscite pre-amplificate da collegare direttamente all'ampli.....se il :2gunfire:rivenditore mi avesse detto una cosa simile avrei fatto uno sforzo per acquistare il pacchetto top hifi.

@max: cosa intendi "come sorgente io ho lasciato l'originale ed ho ricavato una pre-out"? hai aperto la radio e poi ti sei saldato sui pin delle uscite pre i cavi che porti all'ampli?

@rs205v: ho provato a cercare la tua interfaccia genesis per capire come fosse ma non l'ho mica trovata. Come si chiama precisamente? Ha una sigla/codice? Dove l'hai trovata? Insomma ne voglio una uguale!!!
    Io ho trovato queste due ma non è che mi piacciano molto...anzi...preferirei proprio non usarle.
    http://www.ebacoustic.it/prod_images/TVAdaptor.pdf
    http://www.rgsound.it/4-136-riduttore-pre_Phonocar-id-2454.html

Ciao
    Andrea

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non c'e' nemmeno sul sito genesis, e non so' il perche'
    in PM ti dico dove comprarla se vuoi, ma credo che ci sia anche dove vendono ampli Genesis
    io avevo provato prima il tecTV...oscena sembrava di essere dentro un tubo, ed accendeva l'ampli con un forte ritardo
    la Genesis e' un altro pianeta
    se ho voglia e tempo domani gli faccio una foto

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    Te ne prego, oh mi salvatore![-o<

GRAZIE
    Andrea

PS: Dove l'hai messo? E' vicino alla radio o vicino all'ampli?

18. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    vicino all' ampli dietro nel baule, non ho nessun problema di disturbi

19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    scusate la qualita' delle foto, ma con una mano tenevo sollevato l'ampli con l'altra laq macchinetta
    comunque e' fatta come un ampli genesis in miniatura, e' grande piu' o meno come un HD esterno da 2,5

20. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2009

Condividi questa Pagina