Trazione integrale serie 1 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Trazione integrale serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da I_AM_THE_STIG, 27 Dicembre 2008.

  1. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Le differenze in inserimento non ci sono.
    In uscita, forse le integrali si avvantaggiano per la loro maggior motricità a condizione che la curva sia assai chiusa, il fondo con coefficiente di aderenza inf a 0,5 e con vetture ben oltre i 250 cv.
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    chiaro che inferiore è l'aderenza e meno coppia ti serve per mandare in crisi la motricità... più il fondo è critico e più si avvantaggia l'integrale, questo penso sia palese...

    ...infatti credo che il loro vantaggio non sia certo "in pista" dove piloti professionisti, auto ad hoc, gomme ad hoc, ecc. rendono la situazione già sotto controllo, ma bensì nella guida di ogni giorno per le nostre strade che sono a dir poco una "incognita"...:wink:

    A dopo...
     
  3. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.327
    2.098
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
  5. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

    per me meglio quella del minuto 3.18
     
  6. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Da notare che la tipa guidava per accentuare le caratteristiche della tp estremizzando gli ingressi. Più per "spettacolarizzare" la prova che per il tempo.
    Da notare poi che con l'Audi non riesce a sfruttare mai la larghezza della pista mentre con la Tp va a pizzicare il cordolo nel punto giusto.
    Non ricordo se quell'audi ha il freno a mano elettronico ma mi è sembrato che in un paio di occasioni, in inserimento, invitasse l'auto con un colpetto di freno a mano.
    Conclusione: non lasciar mai la vecchia tp per la nuova ti.
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Quotone:cool:
    E per le motivazioni tecniche.. beh BMW aveva la 4x4 in casa dai tempi della 325ix, mai trasferita per uso su pista, a dimostrazione che non serve...
     
  8. I_AM_THE_STIG

    I_AM_THE_STIG Kartista

    157
    0
    18 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    tra poco bmw
    pero' nn sarebbe male vedere anche una serie 135i xdrive coupe'
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    è vero

    però io stavo pensando che anche una 3er e93 Cabrio col 335xd non sarebbe male...
     
  10. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    ma non avrebbe senso una compatta come la 1er con la trazione integrale.
     
  11. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    che non avrebbe senso non penso visto che le sue concorrenti golf e a3 hanno versioni 4x4 e, visto che ormai anche bmw mette la sua trazione x su tutti i modelli di gamma, non è escluco che ne faccia un modello x con l'arrivo del nuovo modello
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ma certo che non serve in pista!!! Come faccio ad inserire una trazione che mi fa perdere decimi di secondo preziosi, mi aumenta i pesi e, soprattutto, mi sminuisce l'abilità del pilota...:wink:

    Non passiamo da un estremo all'altro, nessuno ha mai detto che la X è migliore in tutto e soprattutto che lo è sempre... ma non è corretto dire anche che è peggiore in tutto e sempre o che sia così diversa nella guida e nelle sensazioni da una 2wd, nella guida di ogni giorno...:wink:

    Tra l'altro parliamo di un sistema, quello di Bmw, che praticamente è, per semplificare, "integrale quando serve", senza troppe rinunce in termini di peso, guidabilità, consumi e prestazioni... a questo punto mettendo da parte la pista e il divertimento di 2 sgommate, non venitemi a dire che per il 90% dell'utilizzo stradale comune, fatto di pioggia, asfalti non drenanti, strade viscide, congelate e schifose, la X non costituisca un margine di sicurezza in più.

    Ripeto, mettendo da parte pista, cronometro e piloti.
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Secondo me, non serve ed è pericoloso nella guida di tutti i giorni.
    Da senso di sicurezza che non hai.
    La trazione e frenata diventano uguali per capacità di scarico di forze a terra, mentre con una 4x2 la frenata è superiore alla capacità di progressione.
    Quindi di fatto è fonte di potenziale pericolo.
    Imho, e dopo aver avuto una subaru, una delta, una sierra 4x4, una 330xd, tutte nettamente + pericolose sia nella guida allegra che in quella rilassata rispetto alle 4x2 che ho avuto, almeno con quelle ero sempre viglie, o ben attento a non avvicinarmi ai limiti col 4x4 guidi col cervello in off....
     
  14. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Lascia stare... qui dentro hanno tutti la tuta da pilota e il casco nell'armadio a quanto pare :rolleyes: Parlano come se frequentassero tutti le piste quotidianamente insieme ai vari hamilton e co e solo ogni tanto girassero su strade normali :-k Cosa sulla quale nutro seri dubbi ma vabè... :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2008
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    comunque credo sia inconfutabile che le 4x4 a parità di angoli e assetti sono quelle dal comportamento meno sincero e meno prevedibile al limite :eek:
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Non capisco molto il senso del primo grassetto... da quello che ho capito, basterebbe adeguare il sistema frenante se questo non risulta più sufficiente ai "nuovi limiti" che raggiungi...

    Sul secondo concetto, non mi trovi daccordo, sembra quasi che la 2wd sia ok perchè "la guidi con paura"... come già detto, il cervello deve stare sempre in ON, altrimenti le caxxate le fai pure con la 1wd...:wink:
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.571
    25.406
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e tu parli come uno che guida tutti i giorni una trazione posteriore :wink:

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    La conosco la trazione posteriore, la conosco... :wink: Ed ha i suoi limiti nei confronti di una x...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2008
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    ma chi l'ha detto? questo varia da auto ad auto, e sopratutto da ssetto ad assetto!!!

    Io la mia per giocarci un pò sul bagnato, l'ho portata su alcune rotonde al limite di aderenza, e si sposta lateralmente sulle 4 ruote, giocando di acceleratore e volante la porti dove vuoi, mai vista auto più sincera!!!

    Premetto però che non l'ho mai guidata con gli ammortizzatori originali, perchè l'ho trovata con i Bilstein B6 montati, non mi meraviglierebbe che con gli ammo di serie, il comportamento risulti trasformato...:wink:
     
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    questo a me non piace, è come amare il grigio! o nera o bianca... :mrgreen:

    una tp non si sposta mai sulle quattro ruote gnam gnam............

    prova una tt con haldex e dimmi se è sincera, o una jappo
     

Condividi questa Pagina