Salve a tutti raga... vi chiedevo un info, ho acquistato da poco una 118d nuova con il FAP e volevo chiedervi se poteva creare problemi (o intasamenti del FAP) se la metto in moto per poco e spegnerla con questo freddo... (es accenderla per poi spegnerla subito per tirarla fuori dal garage o fare solo un paio di km) Scusate la mia ignoranza!! E Grazie!!!
bene di sicuro non fà... specialmente al fap che impiega parecchio tempo per arrivare alla temperatura di funzionamento
Quoto,anche se la 118d ha la chicca di avere il DPF montato subito dopo il collettore di scarico...quindi raggiunge molto + velocemente la temp di eserc. ma con sto freddo meglio fare qualche km...
Bene non fa certamente !Però eventi sporadici di questo tipo non arrecano danni.Invece l'utilizzo come quello che descrivi ,se sistematico e comunque protratto per tantissimi giorni,può portare ad un intasamento del FAP .Se ,per l'appunto ,per necessità d'uso,fai per molte volte brevissime percorrenze o tanti accendi-spegni, qualche volta devi intercalarci 30-50 Km. su statale (o,meglio, autostrada ) ad almeno 2500-3000 giri (preferibilmente ) in quinta . Ciao
Concordo pienamente!!! i miei genitori percorrevano brevi distanze ca 2-6 km... e si è intasato il FAP.... risultato? vanno a piedi....
Si va dai problemi di avviamento e perdita di potenza e di ritmo del motore ,a volte con fumosità anomala ,sino allo stop totale.Ovviamente ,deve intervenire l'assistenza che ,qualche volta,può "tentare,, di non farlo passare in garanzia adducendo a pretesto l'uso improprio ( ma guarda cosa vanno a sospettare..... )o il carburante fallato.Ciao
ciao raga!!io stessa cosa di bart500,con il 120d accendo faccio 3km e spengo,per 4 volte al giorno,ogni giorno,ma ogni week quando e' calda la spingo!!secondo voi,visto che al 15 gennaio,devo fare il primo tagliando,dovrei dirgli questo!!che forse mi controllano/puliscono il DPF??
vabbe' ma nel wekk la uso tanto!!sono a quota 30000km e ha un anno e mezzo!!percui i miei 20000km all anno li faccio!!d'estate vado in bici!!
Sbaglio o la 120d con cambio automatico monta un filtro di tipo aperto e invece quella manuale ha un filtro chiuso???