Catene Serie 1 Coupè 245/35 18 | BMWpassion forum e blog

Catene Serie 1 Coupè 245/35 18

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Novizio76, 25 Dicembre 2008.

1. Novizio76

Novizio76 Kartista

77
    6
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    -31
    Audi
    alla fine mi tocca spendere 270 euro per le catene!!!!!il modello si chiama trak 210,almeno non prendo multe e vado tranquillo,certo mi pare una vera esagerazione!!!!

2. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    come non prendi multe?

se c'è il segnale stradale, servono anche sull'asse anteriore.

saluti! :wink:

3. Novizio76

Novizio76 Kartista

77
    6
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    -31
    Audi
    scusa ma non devono essere messe solo dietro?o meglio dove c'è la trazione?

4. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    se ne soltando due si, su una traz. posteriore vanno messe dietro...

ma se incontri il cartello "pneumatici invernali o catene" te ne servono ovviamente quattro di catene, altrimenti sei "fuori legge"...

5. studioluisi

studioluisi Collaudatore

356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura

A me questa risulta nuova:-k

6. robyk

robyk Kartista

220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2008
  7. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
  8. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ah si? Allora quando mettete le invernali solo dietro o davanti, a seconda della trazione, e vi trovate il cartello stradale, pensate di essere in regola?

Secondo il vostro ragionamento se ho una 4x4 devo montarle su entrambi gli assi, se ho una TP o TA le monto solo dietro o davanti...

La legge, che voi avete citato dice espressamente che bisogna circolare con catene da neve o pneumatici da neve (M+S è sufficiente).

Il dubbio non me lo pongo nemmeno: non esssendo specificato "sull'asse motore" mi sembra più che ovvio che vanno montate su tutte e quattro le ruote.

Altrimenti sai che sicurezza, a livello burocratico/legislativo, autorizzare automobili a transitare con le anteriori con le catene e dietro le R888 super estive semi-slick? O viceversa?

Saluti :wink:

9. robyk

robyk Kartista

220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Per quanto riguarda la sicurezza ti do ragione, ma la legge non specifica che devono essere montate su entrabi gli assi al contrario delle gomme invernali nel qual caso è espressamente specificato che devone essere 4 e a quanto ne so le catene vanno montate solo sulle ruote che danno trazione. Anche perchè se fosse come dici tu le forze dell'ordine dovrebbero multare tutti ed io in 20 anni di patente non ho mai saputo di nessuno multato perchè aveva solo una coppia di catene

10. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Se hai una 4x4 molto probabilmente le catene nemmeno ti servono, cmq puoi chiedere anche in BMW o a qualsiasi esperto, le catene su una 4x4 vanno montate sull'asse con la maggior ripartizione della trazione... Imho meglio cmq davanti perchè offrono miglior tenuta in frenata e rendono meno sottosterzante l'auto...
    Le catene nelle 2rm si montano sull'asse motrice proprio per non rischiare di non riuscire più a muoversi, infatti le vendono a coppie e non in set di 4... :wink:, poi cosa monti sull'altro asse non è affar delle Fdo, a loro basta che tu ti possa muovere in strada poi se vai a 20 o a 30 Km/h poco importa... Nel caso delle TA il posteriore segue passivamente l'asse davanti, la ripartizione della frenata è minima x cui si va alla grande...Sulle TP si ha qualche problema in più dato il sottosterzo accentuato senza le catene davanti e gli spazi di frenata un po' più lunghi...

11. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    citami il codice della strada.

ad ogni modo, se non specificato, mi sembra ovvio che si intenda sulle 4 ruote e non sulle motrici.

dopo che non abbiano mai multato uno o chiudano un occhio può starci, però a me un testo di legge così mi pare inequivocabile:

''Il segnale - catene per neve obbligatorie - deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve".

Questo è il nuovo codice della strada, quello precedente non lo conosco... :biggrin:

Per concludere: non voglio dire che circolare con solo 2 catene sia da irresponsabili o che il primo vigile che vi vede vi rincorra col pandino per multarvi, però in un forum tecnico è bene distinguere cio' che è "cognitivamente" giusto e cio' che è legalmente giusto:
    ognuno è libero di pensarla come vuole, però io non mi sentirei mai di spacciare per vero e completamente legale su un forum tecnico che sia sufficiente montare due catene in presenza del segnate blu "catene obbligatorie". Perchè nessuna legge lo dice.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2008
  12. robyk

robyk Kartista

220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Senti, tu interpreti la legge in un modo, tutti gli altri in un altro :wink: Perciò, per non finire in polemica io la finirei qui. Il codice della strada (quel file che ho postato sopra) forse non è sufficientemente chiaro ma ciò che si vede sulle strade tutti i giorni è un dato di fatto, le FdO che io sappia non hanno mai multato nessuno, non si tratterebbe di chiudere un occhio si tratterebbe di non applicare MAI la legge. Poi se quando nevica vuoi mettere 4 catene credo tu sia libero di farlo

13. robyk

robyk Kartista

220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Nessuna legge dice che ne devi montare 4 al contrario delle gomme termiche per le quali è specificato.

Infatti, come dici tu non bisogna spacciare per vere delle supposizioni:wink::biggrin:

14. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Se esistesse anche solo un articolo che parla di asse motore/motrice (come volete dirlo :mrgreen:) sarei qui a darti ragione. E il codice che hai postato tu sostiene la mia teoria...

Però non credo che si possa interpretare quella legge. Lo possono fare i pulotti a loro discrezione in senso largo (cioè chiudendo un occhio) ma non un tribunale in caso di incidenti con vittime... è questo quel che intendo dire...

ma come al solito, quando si inizia a diventare pignoli su certe questioni, nessuno mi capisce [-X

15. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    nessuna legge dice che devi montarne due se è per questo. Stando al tuo ragionamento potrei montarne UNA sull'anteriore sinistra e basta.

quindi su un Nissan Patrol GR con entrambi gli assi con forza motrice 50%, peso ripartito equamente, che faccio?

16. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Se trovi chi ti vende sola catena, montane una. Se riesci senza differenziale autobloccante a partire da fermo con una sola catena, montane una...
    Su un Patrol la legge ti lascia libero di decidere cosa fare... Se vai in salita il peso si carica maggiormente dietro, potresti montarle lì, in discesa vale il contrario... Nel misto molti consigliano come ho già detto l'asse ant. per il doscorso della freneta e del sottosterzo
    Cmq per essere sicuri ho chiesto a un membro delle FDO, aspetto risposta... :wink:

17. robyk

robyk Kartista

220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Lo sapevo che finiva così, ma siccome io sono una testa di caxxo vado fino in fondo.
    Al momento non sono riuscito a trovare un link al CdS però,

Dal sito "alla guida" Catene da neve come, quando e quali scegliere:

Montare le catene da neve senza imprecare
    Montare le catene non è un’ impresa titanica, con un po’ di pratica e, soprattutto di pazienza, è un’operazione che richiede pochi minuti. Ma evitate di scoprire tutti i trucchi di un buon montaggio per la prima volta sotto la neve. Provate in condizione di assoluta tranquillità, almeno la prima volta, senza fretta e impazienza. Se poi volete evitare, anche, di ritrovarvi con le mani da ” spazzacamino “, dotatevi di robusti guanti, che, oltretutto, vi ripareranno dal freddo. Fatto ciò, non state a scervellarvi, sembra scontato, ma a giudicare dalle domande che ci sentiamo fare, non tutti sanno che le catene vanno montate sulle ruote motrici. Sarebbe comico il contrario….
    Il dilemma assale coloro che guidano auto a quattro ruote motrici, perché in quel caso, ogni ruota dovrà avere la sua catena…. A parte quella di scorta, s’intende! E se disponiamo di una sola coppia di catene, che facciamo?
    Niente paura, montiamole sulle ruote anteriori, che oltretutto, fino adesso, sono le direttrici sulle quali agisce lo sterzo.

http://www.allaguida.it/articolo/catene-da-neve-come-quando-e-quali-scegliere/587/
    -------------------------------------
    Da wikipedia:

Le catene da neve devono essere utilizzate sulle ruote motrici, quindi per un veicolo a trazione anteriore si devono applicare obbligatoriamente le catene alle ruote anteriori, per i veicoli a trazione posteriore si devono applicare obbligatoriamente le catene alle ruote posteriori e per i veicoli a trazione integrale su tutte le ruote.
    Nel caso il veicolo dia la possibilità di utilizzare le catene su tutte le ruote, anche se la trazione si ha solo su alcune ruote (trazione anteriore), si possono montare per migliorare la tenuta.

http://it.wikipedia.org/wiki/Catene_da_neve

-----------------------------------
    Dal sito Weissenfels (avrebbero tutto l'interesse nel vendere 4 catene invece di 2)

Montare le catene da neve sulle ruote motrici. Se si possiede una vettura a 4 ruote motrici, le catene vanno montate su tutte e quattro le ruote.

http://catenedaneve.weissenfels.com...li/consigli_per_l_uso_delle_catene_da_neve__1

-----------------------------------

E adesso definitivamente mollo il colpo, se tu sei convinto che ce ne vogliano 4 va bene così, infondo meglio 4 che 0

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Il fatto che l'ultimo "sito" dica di montarne due su una TP/TA e 4 su una TI la dice lunga sul fatto che siano consigli e non indicazioni legali.

Le interpretazioni di wikipedia lasciano il tempo che trovano xkè io stesso che la penso differentemente potrei modificare liberamente quanto scritto su wikipedia.

Io penso che se nevica e siamo su strade normali senza cartelli specifici, se uno ha due catene le debba montare ovviamente sull'asse che ha trazione (e comunque NON è obbligato a montarle ne a girare con M+S)

Ma se prendiamo una strada di montagna, c'è il cartello SPECIFICO, le monto solo dietro e faccio un incidente mortale con un altra macchina in regola, sono cazzi.

Ripeto, ho trovato una sola legge attuale (che ho già riportato) e avendo 21 anni quindi non posso essere in alcun modo influenzato da vecchie leggi o modi di fare di anni fa, la interpreto alla lettera. Come farebbe un giudice o uno della polizia stradale...

Cmq sia chiaro che non voglio litigare con nessuno! solo discutere! :mrgreen:

19. robyk

robyk Kartista

220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Ok

20. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Arrivata adesso risposta da FdO... Per legge basta una coppia di catene sulle 2 ruote motrici. Se parliamo di sicurezza e tenuta di strada facciamo un altro discorso. Se parliamo di Codice della Strada, multe e quant'altro, teniamo nel baule e all'occorrenza montiamo UNA coppia di catene e siamo a posto.

Condividi questa Pagina