pieno di benzina sul diesel | BMWpassion forum e blog

pieno di benzina sul diesel

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da apache26, 24 Dicembre 2008.

1. apache26

apache26 Kartista

111
    1
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    30
    X6 35d Attiva
    In primo luogo auguro Buon Natale a tutti gli amici del forum.:biggrin:
    Purtroppo per me non sarà un bel Natale perchè mi è successo un guaio.
    Nel pomeriggio mi sono fermato al distributore ed ho fatto il pieno....
    però non so neanche io come (probabilmente sono fuso) ho fatto il
    pieno di super!!!!! ](*,)](*,)](*,)
    Meno male che all'atto di pagare me ne sono accorto ed ho lasciato l'auto
    ferma al distributore.
    Dovrei tirar fuori 85 litri di benzina!
    Chiaro che nel pomeriggio il conc. era chiuso e di meccanici aperti neanche
    l'ombra.
    Non so se domani riuscirò nell'intento di svuotare il serbatoio.......
    Magari tentando dal galleggiante che però non so dove si trova :-k
    Se c'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione per cercare di risolvere
    senza aspettare lunedì gli sarei immensamente grato......

2. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI, ora Golf 7.5 DSG/Yaris
    Io di consiglierei di non toccare nulla, anche perchè metteresti le mani su una X5, non su una Punto...

3. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    hai presente come infiascavano i nonni?
    Ecco: io andrei di canna e fusti.
    Quando bene o male hai estratto tutto, fai il pieno di gasolio.

4. Andr3A

Andr3A Secondo Pilota

898
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    il problema è che secondo me nella macchine abbastanza nuove ci dovrebbe essere un dispositivo "antirapina" apposta per non farti far fregare la nafta/benza in questo modo... :-k

5. BMW Fanatic

BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

5.509
    190
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    A me tanti anni fà capitò che il benzinaio mi mettesse gasolio al posto di super (in una Opel kadett :redface:), quando venne il momento di pagare mi accorsi dell' errore: senza muovere nulla, il benzinaio staccò la cannetta dal serbatoio e vuotò il serbatoio stesso dal gasolio, ci volle circa 1 ora abbondante ma alla fine tutto si risolse per il meglio....

6. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Grosso problema, puoi provare a risucchiare (senza tracannare) dal serbatoio, ma se anche riuscissi a svuotarlo del tutto e riempirlo nuovamente di gasolio non è detto che parta, alcuni diesel richiedono lo spurgo del sisema..operazione un pò complessa in certi casi. Il mio consiglio è di aspettare Lunedì e risolvere con professionisti, col motore non si scherza e qui parliamo pure di un auto importante...

7. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    dire che è uno di quei casi in cui è sicuramente meglio aspettare che rischiare.....

8. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.644
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    aspetta 1 professionista..anche xè se ti succede qlc la garanzia nn risponde....io ti direi solo di cercare la cannetta e staccare xò bho...è sempre 1 X5....cmq la prox volta vai al servito...ahahahah!
    in ogni caso tanti auguri di buon natale....
    ciaooooooooooooo!!!!

9. apache26

apache26 Kartista

111
    1
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    30
    X6 35d Attiva
    Grazie per le risposte....... penso che proverò solamente a vedere se con il classico tubo di gomma e una grossa tanica si riesce a svuotare il serbatoio.
    L'unica cosa che ieri ha fatto il benzinaio è stato provare ad infilare un tubo
    nel bocchettone ed è andato dentro senza difficoltà.
    Purtroppo aveva solo un tubo di un metro e non aveva taniche.......
    Quindi vedrò di procurarmi l'occorrente e proverò.....
    vorrà dire che invece che a spumante questo Natale brinderò a benzina...... :sad:
    Auguri a tutti
    Buon Natale :biggrin:

10. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.245
    363
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Come altri hanno gia' detto,io non toccherei nulla,e aspetterei il primo momento utile per poter risolvere il "guaio" da mani esperte....e' anche vero che non si tratta di un lavoro di meccanica complessa,ma e' cmq un intervento che potrebbe peggiorare la situazione se non effettuato nella maniera opportuna....
    Cmq.......Buon Natale anche a te!!:wink::wink:

11. grande_baal

grande_baal Kartista

68
    1
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW
    Contraccambio gli auguri, e ti consiglio di togliere quanta + benzina puoi con la classica canna infilata dentro, se riesci ad arrivare a togliere almento 70 l (misurali con le taniche) poi fai un bel pieno di gasolio e vai tranquillo. AL massimo, se vuoi proprio esagerare, risvuoti di nuovo il tutto e rifai i pieno di nuovo, a quel punto non dovresti avre + del 4/5% di benzina mista a gasolio. Costo 2 pieni sprecati, ma guadagno di tempo notevole. Auguri

12. apache26

apache26 Kartista

111
    1
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    30
    X6 35d Attiva
    Risolto!!!!!!

Mi auguro che nessuno incappi in queste brutte avventure comunque ho risolto e nel malaugurato caso che succeda vi racconto come ho scuotato il serbatoio.
    Dal bocchettone si riesce a fare qualcosa ma non sicuramente a svuotarlo.
    Quindi bisogna andare sotto il sedile posteriore e smontare uno dei due coperchi del galleggiante, operazione non tanto laboriosa.
    A quel punto estratto parzialmente il galleggiante si ha raggiunto lo scopo.
    Classico tubo, taniche, serbatoi.. bottiglie e chi più ne ha più ne metta ( io tramite un amico mi sono fatto prestare un serbatoio da barca da 60 litri più una tanica da 30).
    In poco tempo, alla classica maniera, si è in grado di svuotare completamente il serbatoio.
    Rifatto il pieno questa volta di gasolio e dopo unì' incertezza causa la mancanza di carburante.... perchè anche le pompe ed il circuito erano vuoti, l'auto è ripartita togliendo al sottoscritto un grosso peso dallo stomaco. \\:D/
    Adesso posso riaugurarvi Buon Natale senza il classico sorriso a denti stretti. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

13. Jac320ci

Jac320ci Collaudatore

253
    3
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    20.099
    Bmw 320ci 170hp -- Zx6-r 636
    Sono felice che sia andato tutto per il meglio, auguri!!

14. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.251
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    hai svuotato anche la parte sx?

15. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.408
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    scommetto che quando hai acceso la macchina hai goduto come un riccio!:mrgreen:

16. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.245
    363
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Sono felice per te:wink::wink:
    Un peso in meno sullo stomaco e una situazione critica risolta nel migliore dei modi.....=D>=D>
    Buone Feste:wink:

17. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.644
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    grandissimo apache!!!!! quoto x la goduria stile riccio...eheh...

18. apache26

apache26 Kartista

111
    1
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    30
    X6 35d Attiva
    Atd, vuoi farmi preoccupare? #-o#-o#-o
    Sotto il sedile ci sono due coperchi rotondi con 4 viti, a sx c'è il galleggiante, a dx la pompa elettrica.
    Con la tua domanda non vorrai mica intendere che ci sono due serbatoi divisi e non comunicanti?
    Comunque il serbatoio da 60 e la tanica da 35 lasciano intendere che il serbatoio si sia quasi svuotato.... son 93 litri compresa la riserva.
    Ho fatto 88 litri di gasolio quindi calcolando che il benzinaio non sia stato lì ad insistere per raggiungere il colmo saran rimasti circa 4 litri di benzina che sono il 4.5 % del pieno.
    Pensi che questa piccola percentuale possa creare dei problemi al motore?
    Sono consapevole che iniettori e pompa potrebbero danneggiarsi perchè la benzina è un grippante ed il gasolio un lubrificante, ma alle percentuali di miscelazione di cui sopra il risultato dovrebbe essere un leggero aumento delle prestazioni. :wink:

19. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    Mi spiace Non averlo letto prima.... ti avrei consigliato ciò che hai fatto :wink:
    Forse Atd si riferisce al fatto che nella parte del galleggiante (forse sx xè nn ricordo bene) sia rimasta della miscela (benzina+gasolio) ma, come giustamente tu segnali i litri sono quasi usciti tutti e per ovviare alla poca benzina rimasta potresti metterci un 100 ml di olio per 2 tempi (oppure 150ml di olio motore), ma è solo precauzionale e ti fa sentire più sicuro :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2008
  20. sidella

sidella Collaudatore

332
    7
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    31.424
    320d touring 150cv
    Sono contento per te che tutto si sia risolto nel migliore dei modi. Anche perchè lasciare una X5 incustodita la notte in una stazione di servizio........[-X

Condividi questa Pagina