Stamane nella mia via e in quella parallela l'Enel ha svolto dei lavori che hanno necessitato il distacco dell'energia elettrica dalle ore 8.30 alle 13.30. Il problema sta nel fatto che alle 13, finiti i lavori, qualche tecnico iper-qualificato ha avuto la BRILLANTE idea di collegare i 380V al posto del 220V. Stranamente a me è "saltato" il contatore, ma alla via dietro casa mia, tutte le 9 abitazioni hanno gli elettrodomestici/caldaie/tv/pc completamente ko. Ora mi chiedo se potrebbero avere problemi anche i miei elettrodomestici. Preciso che ora funziona tutto, ma non vorrei mai che...
se è saltato il contatore vuoldire che non è arrivata corrente a casa...quindi puoi stare tranquillo...cose d'altro mondo
Il problema è che quando è saltato l'ho riattaccato solo per vedere se era tornata la corrente! Ha funzionato per 30 sec circa la radio e la TV (che ora comunque funzionano)
Strano... Sei stato molto molto fortunato. Il contatore che salta vuol dire poco, per il semplice fatto che la corrente diciamo arriva "dall'altra parte"... Normalmente si pensa che l'enel mandi corrente, passa dal contatore, e poi arriva agli elettrodomestici... Teoricamente è cosi, tecnicamente la corrente passa prima dagli elettrodomestici e poi arriva al contatore... Il contatore è la fine, è il ponte di chiusura... Se lo stacchi ovviamente la corrente non arriva agli elettrodomestici perchè il circuito va chiuso... Non so se mi son spiegato... Controlla bene tutto... Fili compresi, in base al diametro che hanno puo darsi si siano cotti col 380v...
Ma perchè oltre alla denuncia in caso di danni, non picchiare il tecnico? Posso capire un errore di distrazione, ma stava maneggiando della roba delicata cavolo! Poteva morire pure lui invece ha toppato...
no, i cavi sono senz'altro ok xchè al limite l'intensità della corrente che hanno condotto a 400V è stata inferiore che ai dovuti 230V (queste sono le attuali tensioni nominali normalizzate europee). inoltre il loro isolante è senz'altro idoneo a questa tensione (gli N07V-K sono dati x 600V). con ogni probabilità le apparecchiature non hanno avuto danni, se funzionano ancora, grazie ai loro dispositivi di protezione integrati.:wink:
Sbagliare è umano, perdonare è divino. Perdona e ti sarà perdonato. Oggi sono in vena di cristianità, sarà il Natale...
le aziende che producono energia per l'enel la immettono in rete in trifase, e così arriva fino alle cabine di trasformazione e distribuzione. tra ognuna delle 3 fasi, prima dell'utenza, c'è una differenza di potenziale di 380 volts: "il 220 V" è la differenza di potenziale tra una fase e il centro-stella del trasformatore, che solitamente viene messo a terra (potenziale 0). per distribuire meglio la potenza assorbita, si usa collegare un numero all'incirca uguale di impianti per ogni fase. per cui, se davvero "è arrivato il 380 al posto del 220", significa che qualche genio (o per qualche incidente particolare) ha collegato una fase al posto del neutro, e tutti gli impianti su quella linea si sono trovati una tensione nominale di 380 volts, che ovviamente tutte le utenze non hanno digerito (a meno che non avessero adeguate protezioni). l'impianto di El Nino si è salvato perché probabilmente è allacciato alla fase non interessata dall'errore/guasto/incidente, ma il contatore (o meglio la protezione che vi è integrata) ha interrotto comunque il circuito perché ha rilevato l'anomalia
no, l'enel genera una differenza di potenziale, ovvero una "tendenza delle cariche a compiere un lavoro". chiudendo un circuito su questa differenza di potenziale viene a crearsi una corrente, ovvero un flusso di cariche, che è determinato dal valore di questa differenza di potenziale e dal carico dell'utenza. parlando di circuito chiuso, automaticamente si dice che la corrente che entra è uguale a quella che ne esce, per cui la corrente che "entra" dal contatore è uguale a quella che ne "esce", ed è uguale alla somma delle correnti assorbite dagli elettrodomestici attivi. il contatore non è il ponte di chiusura, è solo uno strumento che misura l'energia consumata
bastard mode activated: fatti dare quanti più tv/dvd/pc/video/frighi/ecc guasti e poi chiedi i danni Serious mode activated: esigi un controllo dei tuoi apparecchi a loro carico
Vi dico solo che da me si è "sganciato" il neutro e tutto il mio condominio ha "preso fuoco". L'ENEL non ha pagato una lira poiché per loro era una cosa accidentale e non causata volontariamente da loro. Dopo questo ho fatto un bel sistemino che superati i 245Volt (230+ il 6,5%) stacca il magnetotermico/differenziale generale.
Ma se attaccano una fase al posto del neutro, se questo e' messo a terra la prima cosa a saltare non dovrebbe essere il trasformatore enel che porta la tensione da 10kv a 380v?