- Finalmente la settimana scorsa ho avuto modo di effettuare il test drive della nuova CooperS!!! Era una full optional con, ahimè (mi piace smanettare ) il cambio automatico.Premetto subito che il test drive è stato di breve durata,purtroppo...avrò percorso sì e no un 5/6 km tra percorso cittadino eextraurbano. Che dire! La settimana scorsa avevo avuto unassaggio delle ottime doti telaistiche sulla Cooper D che, checché se ne dica,appena ti siedi, subito ti fa capire che non è un'auto come le altre, benlontana dall'essere una "blanda" Golf o berlina simile. Anche laF56 non tradisce affatto la sua vocazione sportiva che, aggiungerei, sulla Ssembra essere "corsaiola". - Veniamo al sodo: da una Mini si pretende una sola cosa, che sappia divertire ed emozionare alla guida....ebbene, la S che ho provato non ha tradito le attese: tutto merito dell'assetto, veramente rigido in sport(ma anche in MID non scherza ), che non concede nullaal rollio e al beccheggio, la senti sempre ben piantata a terra, e questasensazioni di sicurezza ti permette di osare. Inoltre, come da tradizione, lapiacevolezza di muovere quel "coso tondo" (vd. "volante") ènotevole La servo-assistenzarestituisce sempre un ottimo feedback al "pilota", mi è piaciutaun sacco, il volante è sempre bello corposo da azionare, diciamo che fa "resistenza",pertanto l'ho trovato molto comunicativo, rapido e diretto, come d'altronde erasul precedente modello. Darei un bel9. Rispetto alla Cooper D, ho trovato ancorapiù piacevole la sensazione che restituisce il pedale del freno: sulla Dil pedale era bello tosto da azionare, ma aveva un bit iniziale, e dopo i primicm di "discesa" del pedale, la modulabilità iniziale non era"intuitiva". Sulla S, invece, ho riscontrato un pedale dal feedbackimpeccabile...anche sotto il profilo della modulabilità: dopo la tirata sullungo rettilineo su strada a scorrimento veloce, ho dovuto effettuare unafrenata energica per non perdere "l'uscita" allo svincolo , mi sono attaccato aifreni, e mi è piaciuta la risposta, la potenza e la modulabilità...darei un bel9 ai freni -per quanto riguarda il "pezzo" forte , ero proprio curioso diconstatare se effettivamente il 2.0 era così poco grintoso come da alcuni evidenziato...beh, il discorso èche, ahimè, un po' tutti i turbo moderni sono uguali, nel senso che hannoun'erogazione molto lineare, il che, però, non vuol dire che manchino digrinta: premetto che l'auto l'ho usata in "M" con i paddles (tral'altro se la provate, vi consiglio di mettere la leva selettrice in S e poiusare i paddle, altrimenti se la usate in D, anche con i paddles in M, spesso evolentieri ritorna in D); detto questo, ho provato spesso a schiacciare dibotto intorno ai 4000 giri, e mi è piaciuta la risposta immediata del motorealla pressione dell'acceleratore, è davvero molto pronto a salire di giri, esembra che l'allungo non abbia mai fine...anzi, a dir il vero, avrei preferitoun 500 giri in più....invece, mi sembra che già a 6500 entri il limitatore. Infatti, la sensazione che ho avuto è che il motore sia "castrato", è come se fosse stato volutamente "addolcito" sia nell'erogazione sia nella potenza..ma d'altronde, ci sarà la JCW - In sintesi, la nuova Cooper S mi è piaciuta moltissimo:riuscito, senza dubbio, il nuovo abitacolo corredato da super gadget checoncorrono a creare un’atmosfera veramente unica, piacevolissima, e molto bencalibrati i ritocchi alla carrozzeria che nella versione S risultano, forse,fin troppo eccessivi. Ma il motivo principale che mi spingerebbe a comprarla è,senz’altro, il divertimento che sa regalare alla guida: tutto sembra tarato inchiave sportiva per soddisfare le velleità “corsaiole” del pilota di turno: sedutainfossata, volante verticale dal carico sempre presente, feedbackracing del pedale del freno, telaio affilato, motore gratificante. Se riuscissia trovare, fra qualche semestre, una km 0 ben accessoriata potrei fare lapazzia di ritornare al turbo benzina in sostituzione del mio attuale “purpo”diesel by Opel
ottima recensione, per quanto possa essere precisa una recensione di pochi km /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">