Instalazione optional | BMWpassion forum e blog

Instalazione optional

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da vlakci, 18 Novembre 2008.

1. vlakci

vlakci Kartista

111
    9
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    438
    BMW 320i E36 cab, 318i E30 li
    salve

Da gia 4x anni sono propetario di una E30 che era in originale nessun optional. Dopo 3x anni mi posso lamentare che (al parte degli optional speciali per paesi come africa, canada..) mi manca solo l' ABS, vetro panoramico, MT esterno, riscaldamento sedili. Ma questa sara in un altra discussione.

In questa pagina sara descritto come instalare dei optional che ho messo nella mia E36 320i cabrio - il mio nuovo passatempo come la E30 e' finita

Prima la macchina: e' una 1997 320i M52B20 Cabrio con optional standard + sedili in pelle bianca + A/C automatico + radio a casette + changer (M-bus) + hardtop + tetto eletr. + BC piccolo + chiusura con telecomando + ASC.

Come eletricista mi piacono i bottoni :biggrin:. E ho instalato nella mia:
    - OBC (bord computer grande)

Il colegamento e' facile, MA si deve avere al minimo prima il piccolo display con temperatura. I cavi da colegare sono pochi. 4x sull cruscotto, 2x sul A/C, 2x sul gong (se non ce prima), 1x sull EWS o alarme. In caso se non c'e' il CC (check control) l'impianto completo e troppo complicato e basta fare in una impostazione sull OBC montato (einheit1 04, einheit2 FF) che il CC non ci rompa le balle ognun volta che accendiamo l'auto. L'impianto completo e' descritto piu volte cosi che:
    http://www.pelicanparts.com/bmw/techarticles/E36-OBD_Convert/E36-OBD_Convert.htm
    Il materiale necessario e il OBC, con i 2x conettori (e al mimo 10cm di filo sopra) + 4x metri di filo 5colori + gong + 10x conettori fili (o si pa con il saldatore)

- La seconda cosa che ho fatto el il volante multifunzione. Molti adesso salterebbero dai sedili che nella E36 non esisteva. Il volante con airbag e multifunzione deve essere preso da una E38/E39/E46 fino al 1999 (l'airbag non deve essere a due fasi). L'unica radio DIN size della BMW era la BMW CD business (CD43 della blaupunkt, sistema I-Bus) che ha l'opzione di essere controlata dall volante. Le altre sono tutte M-Bus sistema.

Il volante MFL (sta per corto MultiFunctionLenkrad)

Quando si fa l'aquisto del volante si deve essere attenti alla anata. Fino il 9/96 c'era un sistema, pol dal 9/96 al 9/97 secondo sistema e il finale dal 9/97 fino ai airbag a due fasi - e' importante prendre tutto il necesario . Volevo trovare il M volante della M5 ma i prezzi sono suicidio. Poi trovato in sistema completo da una E38 1995 per soli 100eur (volante, airbag, cruise control, tutti i moduli.. piu' un paio di altre cosucce). L'impianto e semplicisimo. Il volante ha 3x cavi in piu' che il volante normale con airbag. Nel mio caso con il volante 1995 viene poi un modulo sotto il volante che trasforma i segnali dai tasti e gli mette una parte sull cavo che va sulla Business CD radio, e l'altra parte che va sull modulo cruise control. Il cruise control modulo viene poi colegato sull l'interuttore freni, interuttore frizione, interuttore separato on/off (solo sui modelli fino a 9/97), e il motorino che controlla il gas sul motore.

I modelli americani avevano gia la posibilita di avere il sistema audio con standard I-bus (si trova nelle E39/E46/prime X/ultime E38), e per questo non ho controlato che tipo era il mio CD changer cosi che ho fatto l'errore basandomi sollo sulla anata. Il changer che ho sulla radio a casette e' M-bus e la radio+changer non sono compatibili sull volante MFL. La radio la volevo cambiare dal primo minuto che avevo la macchina, ma poi ho visto che devo ancora cambiare il changer con uno da E39/E46 (il conettore sulla radio puo' essere uguale ma il problema e del sistema digitale incodazione signali e con questo il colegamento radio changer)

Sedili eletrici:
    come ho gia nella E30 gli sportivi, mi mancava nella E36 l'agiusto inclinazione culo (:mrgreen:). Mettere delli sportivi sarebbe bello, ma con ancora la pelle originale sui sedili... Poi trovare sedili sportivi con qualcosa dell'eletricita = 1 su 100000. Avevo gia dei eletrici normali, ma i motorini erano poveri. Per caso ho trovato dei sedili eletrici con pelle rovinata e mi sono butato sui l'aquisto. Avendo i miei vecchi come ricambi ho fatto il progetto. Per non essere lungo: togliere dai eletrici tutto dei cuscini e poi mettere sopra la mia pelle sulla base eletrica.
    Le foto:
    la base con i motorini

la base normale

nella macchina :mrgreen: :mrgreen:

Il prossimo progetto e' di instalare:
    - paraurti M
    - changer I-bus
    - cerchi in lega 17" originali

Le foto per adesso. Per la fine settimana finisco il cruise control + protezione aria dietro i sedili (mancava all'aquisto), se trovo il changer faccio anche quello :razz:.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2008
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. vlakci

vlakci Kartista

111
    9
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    438
    volante montato.

l'auto

Il CD, A/C, OBC

3. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

bravissimo, ottimo lavoro e interessantissime informazioni..=D>

4. Francesco77

Francesco77 Kartista

216
    1
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.731
    Bmw 318 i Cabrio
    Se ti porto la macchina mi fai tu il lavoro?????? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink::wink::wink:

5. vlakci

vlakci Kartista

111
    9
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    438
    sono studente ma faccio di lavoro tutto (mai detto no- solo che non si sfrutta il lavoratore). Per l'eletricista (anche di profesione) prendo 4eur/ora + spese benzina + materiale. Ho tutte le schede della E36 cosi nessun optional dovrebbe essere problema (trane i soldi, e la disponibilita dei pezzi). Sulla mia E30 ho instalato lava luci originale, trovato per caso da un signore. Per non parlare dei 4x vetri elletrici, A/C,...
    Sulla E36 per adesso ho fato OBC, MFL, CD radio, changer, criuse control, sto aspetando un completo riscaldamento sedili+sedili eletrici. Poi se trovo i pezzi provo a fare il tetto full-automatic da semi-automatic. Pian piano si arriva lontano :) . In gran parte prendo pezzi di caso se sono prezzi vantagiosi.

6. Decapitatore

Decapitatore Aspirante Pilota

42
    4
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21.777
    BMW 318 IS COUPE e36
    sai come cambiare la lampadina dell'ora all'OBC?

7. vlakci

vlakci Kartista

111
    9
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    438
    sopra l'acendi cigarette c'e' il posa "occhiali/cellulare". In quella plastica sopra c'e' un buco. Metti le ditta dentro (sopra c'e' il OBC), tiri verso di te e l'OBC salta fuori. Quande l'OBC e cca 4cm fuori, si vedono da sopra le 4x lampadine (3x di display sinistro, 1x per l'ora/data). Giri la lampadina di 90° e va fuori. Le lampadine vengono al servis cca 1.5eur pezzo.

Quando cambi le lampadine devo essere al minimo per un paio di minuti fredde (prima non acese), altrimenti finito tutto vedi che te ne e' andata un altra ](*,)

8. vlakci

vlakci Kartista

111
    9
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    438
    nella primo post ho riportato quel che si e' fatto sulla macchina nelle ultime 3x settimane :biggrin: :biggrin:. adesso in un paio di setimane vengono i cerchi 17" stly24. Devo ancora finire di colegare i fili del riscaldamento sedili (i interuttori mi sono venudi ieri) e colegare il CD changer preso da una E39 (ancora modificare la presa 14pin DIN (E36) alla presa 6pin ELO (E39).

Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2008
  9. polifonico

polifonico Secondo Pilota

638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    senti non so se mi puoi aiutare tu ho l'obc coe il tuo ma non mi da ne il consumo ne la velocita media mi dice solo il range e l'ora e manca il sensore di temperatura dell'aria. secondo te cosa puo essere?

10. vlakci

vlakci Kartista

111
    9
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    438
    Prima cosa controlla le 3x fusibili 45, 31, 23.

per il consumo e la velocita la cosa piu veloce e meno costosa e' controlare i fili dal cruscoto all'OBC, seconda roba fare il RESET (il reset non viene fatto se togli il ground dalla bateria, si deve fare presso impostazione sul OBC!), terzo controlare nel menu interno se ti vengono i dati sui fili:
    - bianco/nerro = velocita
    - nero/bianco = consumo
    - bianco/grigio = livello benzina.
    Il range funziona perche fa il calculazione dal medio consumo della macchina nell ultimo tempo + la data che gli viene dalla pompa benzina con galegiante

Per la mancanza sensore aria viene un filo sull OBC colore marrone/grigio, l'altro filo sul sensore va sulla ground del veicolo. Il sensore e' uguale per E30, E32, E34, E36, Z3, E31

11. polifonico

638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    scusami ma non ho capito che devo fare come controllo i dati dei fili che mi hai detto
    come faccio il reset
    comunque da me mi segna come consumo 99,9 e come velocita 299

12. vlakci

vlakci Kartista

111
    9
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    438
    1. apri il cofano. togli il coperchio fusibili. guarda se le fusibili 45, 23, 31 se sono interi. se ancora non funziona:

2. togli il cavo marrone dalla batteria, rimuovi il cruscotto e il OBC (il cruscoto con un puo' di cervello va fuori senza togliere il volante). Togli i conettori dall cruscotto e OBC. Controlla con un multimetro (aggegio che hanno gli eletricisti per misurare la tensione, amper, ohm) se hai i colegamenti tra i fili:
    - bianco/nero
    - nero/bianco
    - bianco/grigio
    dal cruscotto al OBC.
    se qui vedi che qualche filo e' rotto (il multimetro ti fa notifica che non c'e' colegamento tra un filo dei tre dal cruscotto al OBC) mettine uno nuovo.
    se tutti i fili sono interi devi:

3. metti tutto indietro insieme (il cruscotto e il OBC), colega la batteria indietro. Vai sull OBC nelle impostazioni speciali:
    - prendi il tasto 1000 e 10 insieme,
    - digita 19 (con 10 e 1),
    - premi set/res,
    - se dice Menu lock ON:
    - entra la somma del giorno'mese sull OBC,
    - premi set/res, devi vedere Menu lock: OFF,
    - poi vai un altra volta nel menu (tasto 1000 e 10 insieme)
    - controla sui menu tra 01 e 09 se si vedono le somme della consumo su 100km, consumo su 1/h, velocita, livello benzina, tensione su batteria... diverse in impostazioni, fai 30minuti su internet e cotrola su google/yahoo "E36 OBC tricks", non mi va di scrivere tutti i 21 menu interni dell' OBC.

Se dopo fatto tutto scritto sopra e nei menu interni non ci sono i dati della benzina/consumo/velocita devi vedere nell' OBC se non e' rotto (lavoro da eletricista)
    ----------------------------------------------
    per la temperatura:
    quando l'OBC e' tolto e si vedono i fili , controla se hai il filo colore marrone/grigio dal conettore nero. Se il filo c'e' e la temperatura fa -35°C, controla davandi sotto la luce sinistra se c'e' il sensore temperatura. Se il sensore non c'e' trova il cavo (due fili colore marrone/grigio, colore marrone) e colega un sensore da una E30(FL)/E31/E32/E34/E36 . Se il sensore c'e' gia nella tua macchina, ma non funziona, toglilo e mettine uno di ricambio funzionate. Controlla se funziona sull OBC (in ognun caso non deve scrivere temperatura sotto i -10 gradi che e' simbolo di errore). Se non funziona hai un cavo elettrico rotto dei due sul conettore del sensore.
    ---------------------------------------------------
    Piu' di cosi semplice non te lo posso spiegare ( per questo esistono gli eletricisti :)) )

Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2008
  13. polifonico

638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    grazie desso ho capito sei stato gentilissimo domani faccio i controlli e ti faccio sapere come va

14. vlakci

vlakci Kartista

111
    9
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    438
    e cosa che ho visto che fa l'OBC. Se togli i due conettori (bianco e nero) e poi gli metti indietro su, SENZA CHE LA BATTERIA E DISCONESSA (cavo marrone sulla batteria) l'OBC segna una cifra esagerata sotto lo zero (in gran parte -35, ma puo' anche fare -17 o -10).

In ogni caso se si disconette l'OBC dai cavi, si deve poi per un paio di secondi disconettere la batteria tramite cavo marrone (come un reset per i moduli)

15. polifonico

638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    ho provato poco fa di tutti i test me ne fa fare solo tre o quattro
    uno mi porta una data del 1990
    uno del reset e l'ho fatto
    uno mi accende tutte le lampadine dell'obc
    uno mi scrive blocc e mi fa scegliere i numeri ma non so che cosa e

piuttosto qualcuno non avrebbe un obc 18 tasti che i miei tasti non funzionano piu

16. vlakci

vlakci Kartista

111
    9
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    438
    :cry2... che ne dovrai prendere uno nuovo. I tasti da soli (quelli con il consumo, code, temp...) sono intercambiabili, cosi che poi prenderne anche uno non italiano e imposti la lingua italiana.

Si puo verificare sul tuo che cosa non funziona e ripararlo, ma il costo puo' venire piu' che uno usato (il mio l'avuto per 40e, e un per 50e che e andato nella macchina di un amico)

17. polifonico

638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    adsso vdo di tovarne uno doo aver fatto il reset i valori sono stati nulli fino a stasera adesso e ritornatocome prima mi segna i valori sballati

18. vlakci

vlakci Kartista

111
    9
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    438
    Adesso ho capito :mrgreen:. Problemi con il software dell'OBC, o e andato in malora. Puoi provare a fare l'update del software da un BMW elletricista (da noi mi e' venuto 20eur) o prenderne uno funzionante. Spero che ti riesca :wink:

19. vlakci

vlakci Kartista

111
    9
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    438
    Ritorniamo sul topic. Grazzie per il bel tempo, ho potuto di finire gli interuttori nella cabina :biggrin:

Cosi che la macchina adesso sembra cosi:

Per adesso non faccio piu niente fino al febbraio. Nel fratempo mi ariveranno le 17" stly24.

Ho invece una domanda. Sul web ho visto un padio di E36 che avevano il microfono telefono dove a me c'e' spazio per un interuttore (sopra l'acendi sigare). Ho controlato sull' ETK, ma di telefono neanche l'ombra. Perche ho in mente di fare in futuro il bluetooth da una E39 e metterei il microfono originale. Ma come trovarlo. Prenderlo nuovo non e' posibile, perche non lo trovo nel catalogo pezzi. Usati non ne ho mai visto nessuno. Idea/qualche info?

E la seconda domanda: guardando sull sito, ho visto che esistono le plastiche "tieni bevanda". Una che viene tra i sedili e ha due spazzi per botigla, monete, posa cenere. Poi c'e' una che viene davanti al lato passegero, ma non ne ho mai visto la foto (solo disegno nel catalogo pezzi). Ne ha qualcuno da vendere o al minimo metterci le foto?

Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2009
  20. pampo

pampo Kartista

126
    2
    1 Luglio 2007
    Reputazione:
    27
    Bmw 320i Coupè E36
    Ciao,
    complimenti per i tuoi lavori!
    Una domanda: io dovrei cambiare la lampadina del contaKM digitale, basta togliere la strumentazione, giusto?
    Quello che mi preoccupa di più è invece la lampadina del comando fari: da qualche giorno si è spenta.. come procedere per la sostituzione?
    grazie

Condividi questa Pagina