ciao a tutti... tra un mesetto forse rimappo la centralina... nell' attesa un amico mi ha regalato per natale un filtro aria-bmc da sostituire a quello originale dalla mia 118d-143cv... secondo voi sostituendo i filtri cosi e basta otterro qualche minimo vantaggio o invece penalizzerò le prestazioni influendo in maniera negativa sulla carburazione...
per me rimane esattamente uguale a prima come prestazioni se vuoi montalo, ma occhio al debimetro, io ho avuto esperienze negative in passato
Esperienze negative con i BMC in particolare o con i filtri aftermarket? Te lo ciedo perchè molti consigliano la sostituzione... e io ppensavo al famigerato sprintfilter...
Ho montato anch'io il Bmc prima avevo quello a reti metalliche di Colombo. Il bmc secondo me rende l'auto più pronta sotto e molto progressiva (l'originale in alto soffoca un pò). Sempre avuto filtri in cotone oliato nelle auto e mai avuto un problema, basta lavarli bene e oliarli con attenzione senza eccessi.
Io lo monto da un pò e tutto tranquillo!! La mia è un e46 benzina, con la quale rispetto a un diesel si dovrebbe vedere di meno, e mi trovo benissimo e il tiro cambia eccome! Io per un breve periodo ho rimontato quello originale, perchè il meccanico mi diceva che era sconveniente, ma lo poi rimesso perchè in confronto non andava più! Cmq male non fa e il diesel che sono sempre affamati di aria non patiscono di certo!!! Anzi dovresti vederla fumare meno e anche i consumi diminuire di un pelo!!!!:wink:
ragazzi...se cambio il filtro originale con quello bmc e basta...al motore arrivera un maggior flusso di aria...qusto parametro sarà rilevato dal motore che si adeguerà di conseguenza ottenendo qualche, seppur minimo vantaggio, o faccio una cazzata, andando ha sballare la carburazione?.....grazie.....
Avevo montato un filtro K&N a di quelli cilindrici al posto di quello in carta normale su un Nissan Patrol GR 3.0 tdi... dopo 1000 km il debimetro era da cambiare perchè risultava completamente unto e "rovinato" il filamento... cambiato il debimetro, ho messo il filtro di carta e andava tutto ok. dopo 6 mesi ho comprato un altro K&n identico e l'ho messo, risultato 1500 km e l'auto presentava i soliti buchi di erogazione che uno attento come me nota subito... probabilmente era il design del debimetro incompatibile, però due volte su due sono state troppe per poterlo consigliare a tutti... magari sulle bmw non da problemi, ma io non lo monterei mai. ieri a 25.000km ho cambiato da solo il filtro dell'aria alla mia 27 euro e niente paure... come performance tanto non cambia nulla, si sente solo leggermente le turbine in più (provato di persona)... x me il gioco non vale la candela
io l'ho montato sul mio 118d e la differenza la noti soprattutto dopo i 3000 giri/min senza influire su consumi e affidabilità...solo rumore più cupo e più tiro soprattutto agli alti regimi...
Vai trabquillo non succede nulla la carburazione si adatta senza problemi, se metti uno a pannello! Se metti uno conico allora e consigliata la mappatura ma perchè venga sfruttato a dovere! Ma in ogni caso non avresti nessun problema, soprattutto su un diesel!!!!:wink:
Però non hai ne fatto una mappata ne messo un modulo! Perchè allora verrebbe sfruttato meglio!!!!:wink:
secondo me i miglioramenti che sentite sono dovuti un po' all'effetto placebo e un po' al fatto che probabilmente il filtro originale era da cambiare già da un po'. il mio l'ho cambiato a 25.000 km ed era sporchissimo, per bmw andava bene fino a 50-60.000
Non sono proprio d'accordo perchè io dopo aver messo quello sportivo ho messo per un pò di tempo quello originale nuovo e ti assicuro che andava meno!!!! Ma tanto meno, spingere almeno 1000giri/min dopo!!!!
quoto...cmq anche senza mappa o modulo la differenza la noto...figurati fra un paio di mesi quando la rimappo... x Luigi: il filtro originale l'ho sostituito a 8000km
contenti voi... il turbo quando entra in funzione aspira aria tramite una girante, quindi dubito che il filtro aria originale sia restrittivo da non permettere all'aria di entrare... e che il K&N o BMC faccia meglio... ma può darsi che mi sbaglio!
e inoltre avvertire un miglioramento (ammesso che ci sia) che al massimo può essere di 2-3cv è quasi impossìbile:wink:
il miglioramento lo sento in quanto con il filtr originale dopo i 3000gri qusi moriva e invece ora da molto di più a livello di spinta...e poi anche il rumore è più aperto e cupo...la differenza con il filtro originale può essere che, essendo in panno, su di giriè troppo compresso e nn passa l'aria necessaria; qello bmc ha il contorno rigido quindi nn si deforma e passa sempre la stessa aria...