Carissimi, questa non è l'ennesima discussione runflat/non runflat. Vorrei semplicemente offrire le mie impressioni sulle tre diverse runflat montate (225/50/17), ovviamente personali: Dunlop sport 01: grip medio buono, un pò troppo rigide, buona percorrenza Continental sport contact2 ssr: forse le migliori, ma mi hanno fatto solo 30000 Km (buone perchè morbide???) Good Year Eagle NCT5: le ho montate da circa 1500km, per ora mi sembrano quattro saponette...se è una questione di mescola dura speriamo che almeno ci faccia più km delle continental Fatemi sapere
Io ho su le Eagle da 14600 km (dotazione di serie) e non posso lamentarmi della loro tenuta anche perchè non porto mai al limite di aderenza la macchina. Sono sicuramente un pò rigide e cerco sempre di evitare le irregolarità del manto stradale ma complessivamente direi che mi vanno bene. Ti posso dire che durante la prima verifica della pressione, l'avevo fatta ridurre così come riportato sulla targhetta per 4 persone senza bagaglio (quando siamo a "pieno carico", avendo 2 bimbe che assieme pesano come mezzo adulto, anche col bagagliaio pieno non vengono superati i limiti delle 4 persone adulte), avevo notato in modo chiaro un guadagno in termini di confort di marcia. Quindi occhio anche alla pressione. Cosa ti è successo per definirle delle saponette? Ciao.
Io ho avuto le dunlop sport 01, e mi sono trovato abbastanza bene, anche io ho notato parecchia rigidità, adesso ho montato le pirelli pzero rosso e che dire un altro mondo (xò non sono run flat)!!
Anch'io monto dall'origine le Goodyear Eagle NCT5 in versione 245/40-18 e anche se poco sfruttate (37.000km) visivamente come battistrada sembrano ancora nuove. Non le stresso (quasi ) mai, ma non posso definirle saponette. Se ci hai fatto solo 1.500km forse devono rodarsi ancora un po', per perdere la patina... Fantastici i Pzero rosso! Li misi sulla Laguna al posto dei Conti SportContact 2 (225/45-17), tutto un altro mondo!! Sicuramente li terrò in considerazione al momento del cambio (li faranno RF? )
Mah.. anch'io ho delle Goodyear di serie ( come estive) usate per 12.000 km (adesso ho le termiche) e mi ritengo molto soddisfatto del grip, sia sull'asciutto che sul bagnato. Non ho mai avuto la sensazione di avere delle saponette, anzi... Però bisogna considerare anche l'anno di produzione. A parità di gomma, un invecchiamento eccessivo prima dell'uso può comportare differenze nelle prestazioni anche significative. Dubito però ( almeno spero) che le Case più serie, fra le quali dovrebbe annoverarsi la BMW, montino come primo allestimento delle gomme "vecchie", magari perchè meno costose. Piuttosto, mi è stato detto da chi lavora in produzione nel settore che ogni stabilimento ha un "chimico" che ogni giorno "governa" e stabilisce la composizione della mescola. Quindi si possono avere, a parità di modello, due gomme anche leggermente diverse da uno stabilimento all'altro. Inoltre ... basta che quel giorno il "chimico" abbia la luna storta o abbia "trincato" la sera prima... e sai che gomme escono quel giorno...
io invece monto le bridgestone RE050A in misura 245/40 18 Y runflat e le mie sensazioni sono queste 1)tenuta di strada notevole,le ho portate al limite alcune volte e sono molto performanti 2)come molte gomme runflat sono ultra rumorose e percepiscono molto le asperita' dell'asfalto,un po' di scalino e la macchina "segue" la traiettoria con lo sterzo molto sgarbatamente 3)rigidita' alle stelleho dovuto mettere la pressione al minimo consentito perche' prendevo micro buche e sembrava che tirassero delle botte da orbiant:2,2 post 2,7.mentre il mio gommista le metteva 2,5 e 2,9,ma era TROPPO RIGIDA appena le finisco (opininione personale)monto michelin pilot sport NON RUNFLAT,le ho testate su un 530 d e mi sono piaciute un sacco:tenuta super,rumorose la meta' delle mie e molto meno SGARBATE come cambio traiettoria negli scalini d' asfalto.:wink:
Io ho le Good Year sono rumorosissime.....Poi sento tantissimo le sconnessioni dell'asfalto,non so se e' un problema che hanno tutti...
Penso sia normale, con le runflat quando prendevo una buca era una cosa assurda, infatti ho spaccato anche un copertone!! POI CON L'ASSETTO!!
Un po' rumorose sono... ma te ne accorgi soprattutto in autostrada. Per le disconnessioni dell'asfalto.. credo sia un problema di tutti i ROF...
Voglio precisare, un pò per tutti, che la definizione di saponette se la sono beccate guidando al limite. Nella guida di tutti i giorni le Good Year vanno bene, è solo quando si forza che non mi sembrano avere il grip delle Conti o delle Dunlop. Leggendo gli interventi e i pareri, che parlano di battistrada intatto dopo 37000 Km (wow!) devo dedurre semplicemente che abbiano mescola più dura. Quindi meno performance e più durata, vi ricordo che con le continental sono riuscito a fare solo 30000 km!!!
Credo che la durata della gomma dipenda soprattutto da come uno usa la macchina,se si parte dal semaforo o comunque da fermi con un po' di brio,la gomma ne risente,io sono uno che con le gomme tranquillamente i miei 55/60.000 li faccio,le mie partenze sono sempre dolci poiche' non mi piace sollecitare cambio e gomme,cosi' come le curve. Pero' ho notato che le Good Year sono rumorose ed emettono anche un certo "rollio" in determinate velocita costanti
Anche io ho sotto le Goodyear Eagle NCT5 in 245/40-18 runflat,non male ma eccessivamente rigide(come credo un po' tutte le runflat),tenuta di strada accettabile,ma adesso che sono alla frutta sembra di essere con la sciolina sotto. Sul bagnato secondo me si può trovare di meglio,concordo con gianluca sul fatto delle asperità stradali,alcune volte sembra di aver forato da quanto ti segue la piega dell'asfalto... Comunque in settimana passo alle Bridgestone RE050A non runflat e allora si che mi diverto(provate sulla 530 di mio cognato che aveva prima le runflat e vanno da paura)grande grip anche in condizioni limite,molto più silenziose e confortevoli!!!
Io ho montato una Goodyear non Runflat, excellence su cerchio 17" (su consiglio del gommista), la gomma di listino costa 580€ ma penso ci valga tutta.... (ovviamente non l'ho pagate cosi care) :-)
Neanche farlo apposta, ieri percorro un tratto di rotatoria con una velocità un pò + elevata rispetto al solito, e cosa succede? Eccoti la saponetta che è stata subito neutralizzata dall'immediato intervento del DSC. Credo che il manto fosse leggermente umido, la temp. esterna era sui 4-5°C. La traiettoria è rimasta comunque perfetta:wink:. Ciao.
Io sono un pò dibattuto tra silenziosità+confort da un lato e sicurezza dall'altro: avere 4 gomme di scorta già montate non è mica di secondaria importanza! Ho ancora un pò di tempo per decidere avendo percorso 14600 km ad oggi.
Eccole qui, le mie GoodYear a 37.000 km, invertite periodicamente. Sporco a parte, non sembrano messe male, no?
no runflat Consiglio personale appena sostituite da Runflat Dunlop Sport a Michelin SportContact non Runflat, un vero PARADISOOOOOOOO!!!!!!!.......Silenziosita, Confort e tenuta da sballo!!!! Ve le consiglio!!!!!!1 Ciao