Autobild, la più prestigiosa testata tedesca, ha avuto l’opportunità di provare un esemplare di pre-produzione della X6 M. Un’occasione interessante sia perché BMW non aveva mai fatto provare una vettura marchiata M prima che essa fosse visibile negli show-room, sia perché i risultati emersi da queste prime impressioni lasciano presupporre che la X6 M si candida a diventare la migliore “SUV-sportiva” (ormai sarete sicuramente abituati a questo termine antitetico) del segmento. La prova parte con alcune considerazioni sulla X6 4.4 biturbo “liscia” che ha dato la paga alla più sportiva delle Cayenne, la GTS, girando al Ring in un tempo di 8.54.40. La X6 M sarà assai più veloce: il giro dell’”inferno verde” sarà addirittura ai livelli della M3 E46: circa 8.23. La casa non si è ancora sbilanciata sulla potenza del propulsore; ma, ad occhio (anzi, “a piede”), il V8 biturbo dovrebbe erogare in questa scoppiettante versione circa 550cv. Il primo dato che emerge una volta al volante della X6 M è la sua estrema dinamicità nelle curve, dove i 2300 kg di peso sembrano diventare poco importanti; anche se la combinazione fra una seduta da SUV e un telaio rivisto all’insegna della sportività, lascia in un primo tempo spiazzati. Il comportamento inoltre, nonostante la presenza della trazione integrale X-drive (che, nella vettura provata, fa intervenire le ruote anteriori quando si arriva davvero al limite), è davvero simile a quello di una trazione posteriore: la macchina resiste al sottosterzo in maniera brillante mantenendo facilmente le traiettorie impostate. Rispetto alla già dinamica X6, la versione M garantisce prestazioni dinamiche di maggior livello. Quindi il tester sintetizza le sue opinioni in questa frase: “Le performance di questo prototipo della X6 sono travolgenti. L’handling del veicolo continua ad essere il riferimento della categoria e le prestazioni del suo V8 biturbo sono sensazionali. Siamo in attesa di salire sulla versione di serie”.
Certo che è un mostro... e chissà che cifra uscirà per poterla acquistare non capisco come mai BMW cancella la futura berlina coupè pensando che possa costare troppo e mette in cantiere un simil oggetto... mi sembra che la dirigenza di Monaco stia lentamente tradendo il DNA sportivo di BMW a favore di tendenze di mercato e modelli totalmente estranei al marchio, vedi serie V
io personalmente un suv a benzina non lo comprerei mai...però per un ranzani questo sarebbe un bel chicchino!
Concordo con te sull'inutilità del giocattolone, ma se ne facciamo un problema di utilità e basta sai quante vetture spariscono dal panorama automobilistico BMW comprese? Sicuramnete un bell'esercizio tecnico, gran giocattolo ma a questo punto avrei osato molto di più! Punti di vista comunque............
Non capisco le persone che sono interessati a questo pozzo senza fondo di benzina... Già il 50i beve una cosa spropositata... pensa questo... Comunque ci sarà sempre il solito riccone che se la prenderà tanto per completare la collezione... Io sinceramente con quei soldi mi faccio un bel M6... P.S. Il mio di X6 che è un 35d spende abbastanza...
Babbbabbia ................ domenica scorsa ero fermo al nuovo casello della tangenziale di mestre e mentre aspettavo un mio amico ho sentito un tuonare stile muscle car anni 60.....mi giro e.....X6 V8 BITURBO.........targa straniera...... Che roba avevo i brividi sulla schiena............