Io ho il 163cv, cerchi da 16 con le RF, cambio manuale e in città nn riesco a fare più dei 11km/l e devo dire k cambio quasi sempre attorno ai 2000. Come possibile????
Dunque hai fatto meno dei 2/3 di extraurbano, per cui nella media ciclo UE il tuo dato crescerebbe ulteriormente in termini di km/l:wink:. Anche il mio BC si discosta un attimino dalla media reale. La mia media effettiva nei primi 14600 km è di 15,6 km/l con guida tranquilla e circa 2/3 autostrada ed 1/3 di urbano di appena 3,5 km al colpo (distanza casa-ufficio)! Appena fanno la pista ciclabile, metto a riposo i 177 puledri! Ho cambio manuale. Trieste non mi è nuova, credo di avervi vissuto circa una dozzina d'anni (ciclo misto studio-lavoro). Ciao.
Comunque sia mi pare di capire che sti motori consumano poco se effettivamente si fanno andature da pensionato, ma se si schiaccia un pochino ciuccia e anche di gusto... Certo nel complesso avere un motore da 177 cv che mi fa 13.5 km/l con una guida abbastanza grintosa direi che è un bel risultato.. :wink: anche se ben lontano dai 17 che diceva il venditore!!
IMHO oltre che andature da pensionato, per far buoni risultati bisogna macinare km in autostrada a giuste andature:wink: Ad ogni modo come, giustamente hai ripetuto tu, stiamo parlando di un motore diesel grintoso, se non il più grintoso in circolazione per la cilindrata da 2000... (ovviamente tralasciando il biturbo da 204 cv). Per consumare di meno basta optare per il 318d che è un ottimo motore:wink: abbina buone prestazioni (che il motore 2.0 TDI dell'AUDI da 140 cv si sogna...) a buoni consumi. Poi siamo sempre la dipende dai tanti fattori che incidono sui consumi
Banco Vince!! Con percorso esclusivamente in città, media 10km/litro. Si parla di guida allegrotta, non da cariatide ovviamente. e91 177 cv nov-2007. Con tanti complimentio a bmw Che dite la devo portare a far vedere?
Perchè parlate sempre di dimensione dei cerchi quando citate i consumi?? In teoria ed anche in pratica o con i cerchi da 16 o con i 17 o con i 18 la circonferenza di rotolamento è sempre la stessa, infatti all'aumentare del diametro del cerchio diminuisce la spalla del pneumatico. A maggior riprova se la circonferenza fosse differente si avrebbe una velocità reale differente rispetto a quella indicata sul tachimetro al variare del diametro del cerchio (per la riprova basta un GPS) quindi, la circonferenza non influisce su un aumento di sforzo del motore nella trazione e di conseguenza nei consumi. Discorso differente è per la sezione del pneumatico, un conto è avere un 205, un 225 o un 255 ma l'aumento di sezione non giustifia aumenti di consumo variabili da 2 a 5 km/l. Attualmente sulla mia ho i 205/55 R16 e neanche a cannonate riesco a fare meno di 17 km/l. Lunedì monterò i 17" con quattro Bridgestone da 225 ma non credo che i consumi aumenteranno spropositatamente...penso di poter rimanere sui 16 - 16,5 km/l a parità di utilizzo. Poi vi farò sapere....
io passo dai 18 doppio canale in estate ai 16 con le termiche e con cambio manuale la differenza di consumo c'è ma è molto poca, circa 1 km/l diciamo che con i 18'' sto sui 16 km/l mentre con in 16'' sui 17 km/l REALI secondo me sta macchina consuma pochissimo
confermo primi giorni, circa 1000Km fatti e sono vicino a 12km/l molto lontano da quello che mi diceva qualcuno addirittura 15-16, forse solo in autostrada con andature tranquilla
oramai i post sui consumi del 320d si sprecano.. comunque: 177cv, 40.000km, step, molto extra-urbano, un po' di urbano, pochissima autostrada, 16 km/l se piove e con aria condizionata accesa, quasi 18 km/l in condizioni ottimali. p.s. ho notato che l'uso del cruise fa moltissima differenza.
aggiornamento...in autostrada percorsi 700km in 6ore con un pieno, consumo medio 14km/l, chissà forse quando scendo in calabria consumerò ancora meno...:)
raga... qua c'e' qualcosa che non va. ho rabboccato e ho fatto il pieno con 22 litri contro i 176 km percorsi. 8 con un litro in città è davvero mostruoso. che potrebbe essere?
è successa la stessa cosa con me nei primi 2000 poi i consumi scendono vedrai ! 320d step 17'' ! ora faccio i 13.5 ma con il piede pesante - citta - !
Probabilmente la prima volta non hai fatto il pieno a tappo, ti conviene fare qualche altro controllo, prima di allarmarti. Comunque io vengo da una E46 150 c.v. 5 marce ed anche se con la vecchia la differenza era più evidente, con entrambe nel traffico cittadino il consumo lievità in maniera considerevole, in particolare se si fanno serpentine o se si tende all'affondo, almeno questo è quello che ho notato io, però non sono mai sceso sotto gli 11 a litro con la vecchia, se devo essere sincero la nuova consuma meno, ma la differenza, malgrado la sesta marcia i 177 c.v. e tutti gli accorgimenti di cui dispone sono veramente minimi, al massimo faccio 1km. in più al litro. In particolare nel traffico i consumi lievitano nei piccoli spostamenti, o quando non ha ancora ragiunto, a mio avviso, la temperature ottimale, anche se tirando la frizione a folle si spegne. La mia non è una lamentela anzi, sinceramente avere una macchina con queste prestazioni ed usarla sempre con una guida brillante mantenendosi su un consumo di 12-13 Km./l a me sembra un sogno. Ogni volta che per un motivo qualunque devo usare un'altra macchina, facendo gli stessi tragitti ma andando molto meno ovviamente i consumi sono sempre più alti, 9-10 al litro mediamente, sono convinto che usando allo stesso modo una macchina a benzina con le stesse prestazioni mi andrebbe bene se riuscissi a fare 7-8 Km. al litro
no, no ho fatto fino a tappo anche l'altra volta. è un po che controllo da quando l'ho presa, un mese e mezzo fa, usata con 7000km e 1 anno di vita e di consumi è sempre stata intorno ai 10km/l. Poi ho avuto il problema all'attuatore circa 2 settimane fa, e da quando me l'hanno ridata questa è la prima volta che controllo da tappo a tappo, e l'esito è spaventoso! il bc mi da 10,6km/l, ma la realtà è ben peggiore. Domani prenoto in bmw. Me la devono assolutamente rivedere. Qui c'e' gente che fa i 14 15l, se non di piu e io non raggiungo i 9? mi sa che ho comprato un bidone!