pompa dell'acqua: OATC vs meccanico... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

pompa dell'acqua: OATC vs meccanico...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da tetsuo, 3 Dicembre 2008.

  1. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    :eek::eek::eek:



    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Oggi, 05.50.18
    :razz:
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sarebbe perfetto come turnista.
     
  4. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Scusate ma sul 530d ogni quanto bisognerebbe farla la pompa acqua? e le cinghie?
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    ignoro se sui CR ci sia già la pompa dell'acqua con la girante in acciaio. Se ha girante in plastica mediamente ogni 100mila km

    Le cinghie servizi ogni 60mila km di norma
     
  6. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    in plastica, cambiata a 236.000 km e sono sicurissimo che fosse l'originale, la girante non aveva nessuna usura, solo il cuscinetto era leggermente secco
     
  7. marc59

    marc59 Aspirante Pilota

    12
    0
    9 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    530 D TOURING
    ciao a tutti... a me è capitato che si è accesa la spia del liquido refrigerante e ho rabboccato circa mezzo litro. Poi dopo un breve tragitto ho notato all'altezza centrale del paraurti una chiazza di liquido. portata in conc mi hanno telefonato e rassicurato che la macchina non ha alcuna perdita. posso fidarmi? e come mai a 100mla è consigliabile cambiare la pompa? la mia ha 95 mila.... auguri a tutti di bUonNatale
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    eh più o meno anche a me si è rotta su quel chilometraggio lì, ma onde evitare spiacevoli inconvenienti e meglio camiarla ogni 100mila km
    Anche perchè la lancetta vola sul rosso in pochi secondi
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Centrale al paraurti c'è giusto il radiatore...non sò su quale base ti hanno detto di non preoccuparti.

    La pompa acqua ha una girante (tipo mulino) che è di materiale plastico.
    Gli sbalzi termici a cui è sottoposta potrebbero far staccare la pale dal rotore centrale e quindi non avresti circolazione di acqua all'interno del motore. In questo modo il motore si surriscalda e ci potrebbero essere conseguenze gravi
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    come detto in altri 3d, sono d'accordissimo con te. Anche le pompe delle mie vetture hanno raggiunto grossomodo i 200.000km, chi più chi meno. La prima pompa della e34 ha ceduto (col vecchio proprietario, ma in base a quanto riportato sulla fattura cambiarono anche la valvola termostatica) a 170.000km. Quella attuale ha a tuttora 230.000km.
    La mia 316i ha la pompa originale cn 220.000km.

    Insomma, secondo me questa fobìa delle pompe acqua è ingiustificata: affermare di doverla cambiare ogni 100.000km secondo me è troppo. A questo punto io direi di cambiare, in via cautelativa, tutti i manicotti ogni 60.000km, la pompa olio ogni 150.000km, le frizioni ogni 120.000, e chi più ne ha più ne metta.

    Poiché la pompa acqua, quando cede, da' avvisaglie (temp un po' più alta del solito o perdita di liquido), secondo me è bene cambiarla quando si rompe. Si dirà, meglio cambiarla prima che magari id notte in autostrada in curca in galleria. Vero, però davvero, 100.000km sono davvero pochi.
     
  11. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1

    Ok, pompa acqua a 200.000 km :cool:

    Ora ho un problema sulla mia, ticchettio che varia più o meno forte udibile solo in abitacolo.... ma sto andando OT
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    doppio post
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    facciamo 170.000 e non se ne parli più:mrgreen:

    ticchettìo solo in abitacolo? descrivilo, legato al numero di giri, alla valocità...cosa?
     
  14. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    abbastanza complicato descriverlo ma ci provo:

    si manifesta quando:
    non appena inizia a scaldarsi il motore, dopo 4-5 km dall'accensione
    a motore caldo o meno caldo
    aumentando i giri aumenta la frequenza
    al minimo ma anche accellerando leggermente per poi scomparire
    in fase di stallo giri motore
    questo rumore non è sempre uguale di intensità e cmq è piuttosto secco
    la cosa strana è che se lascio il motore al minimo 5- 10 minuti piano piano scompare, poi se riparto dopo 5-6 km ricompare, nel traffico urbano tra semafori e code non si sente, questo ticchettio è localizzato verso il lato guida, se apro il cofano non lo si distingue.
    Ho un modulo aggiuntivo regolabile dall'abitacolo, se muovo il potenziometro sento che cambia anche la tonalità del tichettio, sono quasi convinto che sia un'iniettore, lo spero anche perchè sono ancora in garanzia.
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    direi che il fatto che vari con le regolazioni indica un problema all'alimentazione, concordo con te. Il modulo su cosa incide?
     
  16. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    incide sulla pressione rail
     
  17. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    meglio cambiarla in OATC a 160 euro, che a prezzo pieno. :wink:
     
  18. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Mi associo ad Ale anchio sento un ticchettio ritmico ma lo fa sporadicamente e solo al minimo appena accesa, è un rumore tipo tac-tac-tac abbastanza ovattato e lo sento anchio nei pressi del sedile guida, non riscontro però che aumenti coi giri del motore , probabilmente viene coperto dal rumore del motore, me lha fatto 20 giorni fa e poi stasera ancora, non ho notato problemi al motore però.
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    Ok per la durata: la mia aveva 230mila km quando ha ceduto. Ma non mi ha dato nessuna avvisaglia.

    Semplicemente la lancetta della temperatura è volata alla stelle in meno di 30secondi tutto questo nel traffico salernitano il sabato sera.

    Quindi è stata una bella rottura poi trainare quel bestione senza poterlo mettere in moto
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Lo fa anche a me: Supporto motore lato guida che si sta sfasciando:wink:
     

Condividi questa Pagina