ignoro se sui CR ci sia già la pompa dell'acqua con la girante in acciaio. Se ha girante in plastica mediamente ogni 100mila km Le cinghie servizi ogni 60mila km di norma
in plastica, cambiata a 236.000 km e sono sicurissimo che fosse l'originale, la girante non aveva nessuna usura, solo il cuscinetto era leggermente secco
ciao a tutti... a me è capitato che si è accesa la spia del liquido refrigerante e ho rabboccato circa mezzo litro. Poi dopo un breve tragitto ho notato all'altezza centrale del paraurti una chiazza di liquido. portata in conc mi hanno telefonato e rassicurato che la macchina non ha alcuna perdita. posso fidarmi? e come mai a 100mla è consigliabile cambiare la pompa? la mia ha 95 mila.... auguri a tutti di bUonNatale
eh più o meno anche a me si è rotta su quel chilometraggio lì, ma onde evitare spiacevoli inconvenienti e meglio camiarla ogni 100mila km Anche perchè la lancetta vola sul rosso in pochi secondi
Centrale al paraurti c'è giusto il radiatore...non sò su quale base ti hanno detto di non preoccuparti. La pompa acqua ha una girante (tipo mulino) che è di materiale plastico. Gli sbalzi termici a cui è sottoposta potrebbero far staccare la pale dal rotore centrale e quindi non avresti circolazione di acqua all'interno del motore. In questo modo il motore si surriscalda e ci potrebbero essere conseguenze gravi
come detto in altri 3d, sono d'accordissimo con te. Anche le pompe delle mie vetture hanno raggiunto grossomodo i 200.000km, chi più chi meno. La prima pompa della e34 ha ceduto (col vecchio proprietario, ma in base a quanto riportato sulla fattura cambiarono anche la valvola termostatica) a 170.000km. Quella attuale ha a tuttora 230.000km. La mia 316i ha la pompa originale cn 220.000km. Insomma, secondo me questa fobìa delle pompe acqua è ingiustificata: affermare di doverla cambiare ogni 100.000km secondo me è troppo. A questo punto io direi di cambiare, in via cautelativa, tutti i manicotti ogni 60.000km, la pompa olio ogni 150.000km, le frizioni ogni 120.000, e chi più ne ha più ne metta. Poiché la pompa acqua, quando cede, da' avvisaglie (temp un po' più alta del solito o perdita di liquido), secondo me è bene cambiarla quando si rompe. Si dirà, meglio cambiarla prima che magari id notte in autostrada in curca in galleria. Vero, però davvero, 100.000km sono davvero pochi.
Ok, pompa acqua a 200.000 km Ora ho un problema sulla mia, ticchettio che varia più o meno forte udibile solo in abitacolo.... ma sto andando OT
facciamo 170.000 e non se ne parli più ticchettìo solo in abitacolo? descrivilo, legato al numero di giri, alla valocità...cosa?
abbastanza complicato descriverlo ma ci provo: si manifesta quando: non appena inizia a scaldarsi il motore, dopo 4-5 km dall'accensione a motore caldo o meno caldo aumentando i giri aumenta la frequenza al minimo ma anche accellerando leggermente per poi scomparire in fase di stallo giri motore questo rumore non è sempre uguale di intensità e cmq è piuttosto secco la cosa strana è che se lascio il motore al minimo 5- 10 minuti piano piano scompare, poi se riparto dopo 5-6 km ricompare, nel traffico urbano tra semafori e code non si sente, questo ticchettio è localizzato verso il lato guida, se apro il cofano non lo si distingue. Ho un modulo aggiuntivo regolabile dall'abitacolo, se muovo il potenziometro sento che cambia anche la tonalità del tichettio, sono quasi convinto che sia un'iniettore, lo spero anche perchè sono ancora in garanzia.
direi che il fatto che vari con le regolazioni indica un problema all'alimentazione, concordo con te. Il modulo su cosa incide?
Mi associo ad Ale anchio sento un ticchettio ritmico ma lo fa sporadicamente e solo al minimo appena accesa, è un rumore tipo tac-tac-tac abbastanza ovattato e lo sento anchio nei pressi del sedile guida, non riscontro però che aumenti coi giri del motore , probabilmente viene coperto dal rumore del motore, me lha fatto 20 giorni fa e poi stasera ancora, non ho notato problemi al motore però.
Ok per la durata: la mia aveva 230mila km quando ha ceduto. Ma non mi ha dato nessuna avvisaglia. Semplicemente la lancetta della temperatura è volata alla stelle in meno di 30secondi tutto questo nel traffico salernitano il sabato sera. Quindi è stata una bella rottura poi trainare quel bestione senza poterlo mettere in moto