Ciao a tutti!! avrei bisogno di un piccolo aiuto... ho trovato su internet una barra duomi in carbonio per la E92 325i coupè... sapete mica dirmi se monta anche sulla mia 120d coupè? mi sembra di aver letto su qualche sito di si ma su realoem non sono riuscito a trovare nulla! grazie mille in anticipo!
Puoi trovare il catalogo Perfomance al seguente link: http://agustoni.wordpress.com/bmw-performance/ Secondo questo le barre duomi per serie 1 e serie 3 hanno lo stesso codice, ritengo quindi che siano uguali
bhè di sicuro non apporterà cambiamenti come quelli tra un assetto normale ed uno M... ma almeno un po' più precisa negli inserimenti in curva sarà? no??? Insomma è una barra duomi!! Diverso è se il fatto che sia in carbonio non renda come se fosse in alluminio... ma non credo conoscendo il materiale! Luigi tu hai quella in carbonio? Impressioni ???? Ciao e grazie a tutti.
io non cel'ho, xò se uno odia il sottosterzo gli consiglio di fare come ho fatto io... campanatura davanti a 1° e mezzo... ora fa paura
semmai ha trovato il modo per regolarizzare il consumo.... tra pochi giorni faro' la stessa cosa... qualcuno ha una foto di come si attacca la duomi (sia BMW sia marca pistola) sul duomo? pensavo di costruirmela....
si anche la mia dopo pochissimi km aveva le spalle finite... ed il centro gomma nuovo... se dai piu' camber fai lavorare tutta la superficie.....quindi dureranno di piu'! Luigi ha fatto la modifica da soli 10 giorni...
credo dipenda dall'utilizzo, di certo non dalla campanatura che tra l'altro l'ho appena fatta... certo con -1,5° davanti, spunta qualche difetto, ma la velocità di percorrenza aumenta...
Sinceramente non riesco a capire come possa la sola barra duomi diminuire il sottosterzo. Indurendo l'anteriore, in genere, si aumenta il sottosterzo. La barra duomi in particolare dovrebbe aumentare il sottosterzo soprattutto su strada bagnata. Nel pacchetto performance infatti la barra duomi è studiata insieme all'assetto performance, che monta molle più rigide soprattutto al posteriore, in modo da mantenere nel complesso sempre neutrale l'autovettura. Il mio è un ragionamento teorico e provato su altre macchine. Mi chiedo se la bmw faccia eccezione e se sì: perchè?!
Il tuo ragionamento non fa una piega... infatti a mio avviso si dovrebbe combinare il montaggio della du barra duomi alla regolazione dell'angolo di camber!!! Ora essendo io nuovo ed anche incapace!! mi dite quale spalla si consuma maggiormente?? cioè la spalla interna alla ruota o quella esterna, per intenderci quella che si vede!!
Non si può tenere barra duomi BMW e camber originale, perchè uno dei due attacchi della barra se ricordo bene, si trova su uno dei tre dadi del duomo. si consuma prima la spalla esterna, corri a mettere la convergenza davanti a 0 (ruote dritte) o in pochi km (anche 10000) sono da buttare.
o cazz... non ci posso credere!!! l'esterna??? e pure a me sembrava non male come assetto!! Nella mia precedente auto (una seat ibiza 1.9 sport) avevo il probelma contrario!! consumavo la spalla interna e il primo treno di gomme lo feci fuori in 10.000 km.... Martedì vado a sentire... Non c'è nessuno che conosca qualcuno di molto bravo dalle mie parti!!?? Per il discorso barra e camber originale non ho capito cosa intendi!! che la barra si attacchi ad un dado del duomo mi pare di averlo visto! ma cosa centra con il camber?? scusa l'ingoranza...
Nella configurazione di serie si consuma di più la spalla esterna (quella che si vede) ovviamente. Lo fanno per rendere la macchina un po' sottosterzante, quindi in teoria più sicura. Se modifichi il camber anteriore la macchina patisce meno il sottosterzo in curva, ma hai svantaggi. Anzitutto è più difficile capire il limite della macchina e quindi... devi esser bravo per giocarci! Inoltre modificando troppo il camber si rischia di esagerare al contrario: e quindi consumare eccessivamente la spalla interna dei pneumatici, dato che le strade non sono (PURTROPPO!!) solo curve, ma ci sono anche i rettilinei... E a parte il consumo dei pneumatici (e il maggior consumo di carburante data l'areodinamica modificata) ne può risentire anche la velocità massima...
col camber anteriore, dopo averlo portato a da 0 a -1,5° circa, credo che i reali svantaggi siano altri... 1) sterzo "evanescente" ad andature tranquille 2) frenata al limite leggermente ballerina 3) segue le imperfezioni della strada anche a gomme nuove però nulla toglie di fermarsi a -0,7 o -0,8°, che non da nessuno dei difetti che ora riscontro... sui limiti della macchina non mi esprimo perchè non conosco la 1er