Montare modulo cntech su E92 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Montare modulo cntech su E92

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da elCamorra, 8 Dicembre 2008.

1. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26

Grazie GTR70 sei stato molto esaustivo.=D>
    Magari in pm mi spieghi anche le altre ragioni per le quali non consigli il modulo?
    Scusa se sono insistente ma l'argomento mi suscita molta curiosità!

2. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    suscita curiosità anche a me! spiegalo anche qui se ne hai voglia!

3. GTR70

GTR70 Kartista

56
    10
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    75
    Bmw 330d Msport E91
    Perchè sono contrario alle aggiuntive?

Perché sono contrario alle aggiuntive?
    Innanzi tutto bisogna prima spiegare (a grandi linee) da cosa è composto un sistema di iniezione e come tale sistema funziona.

In linea di principio un sistema d’iniezione è composto da sensori, attuatori, e unità logiche di comando (centraline). Questi componenti sono collegati tra loro da cablaggi e recentemente da linee di collegamento denominate CAN. Nella linea CAN passano più informazioni (in due soli cavi) che sono codificate e decodificate dalle centraline. Invece i cablaggi tradizionali trasportano le informazioni che provengono dai sensori e trasmettono i comandi che le centraline inviano agli attuatori.

Nel caso della centralina motore, questa riceve le informazioni dai sensori (Temp. Acqua, temp. Motore, temp. Gas di scarico, sensore di pressione barometrica, sensore di pressione assoluta, sensore di giri, sensore di camme, sensore lambda, sensore di pressione carburante, ect….) che elabora per poi comandare gli attuatori (iniettori, bobine, valvole pierbourg, variatori di fase, farfalle, collettori a geometrie variabili, valvole a fasature variabili, pop-off, ect…). Ovviamente queste informazioni viaggiano sotto forma di tensione (volt) che varia a seconda delle resistenze che attraversano. Per esempio, la centralina di iniezione sa a che temperatura si trova il motore inviando un segnale in volt al sensore di temperatura che attraversando il sensore (che varia di resistenza col variare della temperatura) ritorna alla centralina con un voltaggio diverso. A seconda del voltaggio che torna alla centralina quest’ultima riconosce la temperatura motore perché in mappatura è scritto a che temperatura corrisponde ogni valore di volt di ritorno. (lo stesso concetto vale per tutti gli altri sensori)

Tenendo in considerazione questo concetto fondamentale, negli impianti di iniezione i cablaggi sono “calcolati” a misura per avere una determinata resistenza al fine di ottenere informazioni il più possibile accurate. Il variare di queste resistenze altera il funzionamento della centralina stessa che “crede” di leggere determinate condizioni che in realtà sono diverse. Per esempio se volete aumentare il tempo di iniezione di un’iniettore basterebbe applicare un potenziometro al sensore di temperatura motore in modo tale da far credere alla centralina che il motore è più freddo e che quindi necessita di un maggior quantitativo di benzina. Questo è, per esempio, quello che in realtà fanno i moduli Power Commander per le moto!

Tornando alle auto, quando si installa un’aggiuntiva sul sensore della pressione del Rail accade che:

1-Viene alterata la resistenza dell’impianto
    2-Viene ingannata la centralina con una falsa informazione

In realtà quindi la centralina motore non si accorge che la pressione del Rail (quando è questo il parametro alterato) stà salendo oltre la soglia di mappatura e quindi non comanda la valvola di sovrapressione per scaricare la pressione in eccesso. Ecco che la pressione aumenta, ma la centralina pensa che in realtà è più bassa. In verità però, la centralina stessa potrebbe accorgersi della pressione non conforme incrociando altri valori provenienti da altri sensori, come le sonde lambda, infatti spesso accade che esagerando con i trimmer di regolazione si accendano le spie di avaria motore. Detto più terra terra, in realtà le centraline aggiuntive sono “delle resistenze” che aumentano o diminuiscono il valore della tensione in determinate zone dell’impianto di iniezione. Fino a qualche anno fa (2 o 3) si vedevano aggiuntive montate anche sui cablaggi iniettori che non facevano altro che moltiplicare il segnale che arrivava agli iniettori per aumentarne il tempo di apertura. Ma con l’avvento dei nuovi sistemi e degli iniettori piezoelettronici questo non era più possibile, quindi l’unico ripiego (per le auto a gasolio) per i produttori di “aggiuntive” è quello di agire solamente sulla pressione del Rail e in qualche caso su quella del turbo. Quando tutti i segnali viaggeranno con i soli fili della linea CAN questo non sarà più possibile, perlomeno a costi bassi!

Di fatto quindi le aggiuntive non costano per nulla poco se si considera cosa in realtà sono. E’ anche sbagliato il concetto che sono più affidabili di una mappatura. L’aggiuntiva può degradare il suo funzionamento con il tempo (spesso si è visto che dopo qualche anno l’impianto comincia a fare i capricci) e causare malfunzionamenti.
    Il proliferare delle aziende che producono “aggiuntive” (in ogni caso nulla da dire, ognuno sceglie il Business che preferisce) è figlio del fatto che eseguire una rimappatura degna di tale nome non è da tutti, mentre l’aggiuntiva la può installare chiunque, quindi può essere venduta in quantità superiori.

Le prestazioni di una mappatura, che di fatto non altera nessun segnale ma dà nuove istruzioni da seguire, sono decisamente superiori a quelle fornite da un’aggiuntiva. Se viene modificata la pressione del Rail, si modifica anche la mappa di “limitatore di pressione del Rail” così da avere sempre informazioni coerenti. Con la mappatura vengono modificate tutte le pre-iniezioni e le iniezioni principali così da ottenere una coppia decisamente superiore, ect. Da non trascurare è il fatto che con una buona mappatura i consumi diminuiscono sempre almeno del 15% (diesel), con l’aggiuntiva la vedo ardua.

Per contro Il costo di una mappatura è decisamente superiore ad un’aggiuntiva. La tecnologia per leggere e scrivere le mappature, per correggere i calcoli di cecksum delle stesse, e il tempo dedicato a studiare ogni singola modifica rendono impossibile competere con il costo di un’aggiuntiva (che di fatto è una resistenza regolabile e stabilizzata da un micro) che è un prodotto unico per una vasta gamma di sistemi. Come detto prima, i risultati sono completamente diversi e le due cose non sono per nulla equiparabili. E’ come se voleste paragonare un televisore LCD Sony Bravia a 200 HZ di frequenza con un Quasar da 400 euro. Tutti e due vi fanno vedere programmi televisivi ma non diciamo l’eresia che il Quasar da 400 euro è una buona alternativa al Bravia 200Hz!! Non è nemmeno un'alternativa, figuriamoci buona.

Ora non voglio sminuire il lavoro del nostro amico che vende le aggiuntive, ma per cortesia non accostate questi apparecchi ad una mappatura (ammetto che in circolazione ci sono decine di mappatori che è meglio se si dessero al giardinaggio e capisco la riluttanza a fidarsi) perché non c’è sostanza da paragonare, anche perché se così non fosse nessun Team spenderebbe 1.500 euro al giorno per avere un mappatore in pista se con un’aggiuntiva da poche centinaia di euro potrebbe ottenere anche solo il 50-70% dei risultati.

Spero di aver chiarito qualcuna delle vostre curiosità.

A presto
    GTR

PS. Comunque non preoccupatevi, con "le aggiuntive" in ogni caso non rompete nulla!!!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2008
    A 6 persone piace questo elemento.
  4. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ti faccio i miei complimenti per la chiarezza di esposizione, bravo rep+!

5. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    E già questo mi rasserena! :redface:

Grazie mille per tutte le delucidazioni date, sei stato chiarissimo.

6. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    grazie mille, sei stato chiarissimo!
    rep+ ovviamente, e finalmente ci fai un po di chiarezza in questo argomento "oscuro"....

7. GTR70

GTR70 Kartista

56
    10
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    75
    Bmw 330d Msport E91
    Scusate, ma che significa rep+?

Ciao
    GTR

A 1 persona piace questo elemento.
  8. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

ognuno di noi ha una reputazione assegnata con il voto dato da altri utenti. Questa reputazione è evidenziata da quei quadratini celesti e gialli.

9. Fast01

Fast01 Amministratore Delegato BMW

4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Complimenti GTR 70 una splendida spiegazione me la sono letta tutta in un botto =D>=D>=D>=D>=D>

10. GTR70

GTR70 Kartista

56
    10
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    75
    Bmw 330d Msport E91
    Capito!!! Grazie allora.

Ciao
    GTR

11. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Ti verremo a trovare allora! Sei stato chiarissimo e professionalissimo=D>

12. michele66

michele66 Kartista

189
    0
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177 cv 01/2008
    la mappatura è la soluzione migliore fin qui ci siamo l'ho capito,e se ci fanno un giro di prova con la vettura?:-kè per questo che non ho mappato!!!!poi non avendo le viti per togliere la protezione motore,ci metterei 1 minuto per togliere il modulo anche con motore bollente e in qualsiasi condizioni meteo:mrgreen:.ciao.

13. GTR70

GTR70 Kartista

56
    10
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    75
    Bmw 330d Msport E91
    Sono due cose imparagonabili, io non la vedo come alternativa l'una dell'altra. Se provano la vettura? Sai quante auto in garanzia che hanno effettuato la mappatura ci sono in giro? Credo, approssimativamente, di aver mappato circa 12.000 veicoli in 15 anni e l'80 % erano veicoli in garanzia. Non ho mai sentito nessuno, e dico nessuno, che si è visto rifiutare la garanzia perchè in concessionario hanno provato la vettura. Quindi questo mi sembra più un argomento di vendita per chi vende le "aggiuntive" e non una condizione che ha riscontri reali.

Ciao
    GTR

14. Prodigy

Prodigy Collaudatore

290
    1
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    8.635
    e92 320d f20 lci 118d
    Domanda :mrgreen:: quindi neanche in caso di incidente la trovano giusto?sarebbe anche più sicura del modulo da questo punto di vista:-k

15. GTR70

GTR70 Kartista

56
    10
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    75
    Bmw 330d Msport E91
    Questa è la solita fantascenza messa in giro da qualche giornalista "italiano" che non sanno più che inventarsi per fare notizia!!!

Ciao
    GTR

16. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Se l'autoveicolo non risulta conferme all'omologazione l'assicurazione si può rivalere sull'assicurato, ma non può comunque rifiutarsi di pagare. Sicuramente delle modifiche atte a variare (in più o in meno) la potenza erogata da un motore fanno decadere l'omologazione del veicolo, oltre ad aspetti inerenti la tassa di possesso, che si paga in base alla potenza effettiva del veicolo. Questo è quello che dice la legge vigente in materia.
    Tuttavia, è sicuramente meglio la centralina "rimappata", in quanto è più difficile da rilevare in caso di eventuali controlli. Per contro, và detto che non si fanno controlli sulle centraline e sui motori se non ci sono sospetti e sufficienti motivazioni per fare un approfondito controllo in merito. E non conosco tutt'ora casi di controlli in tal senso in seguito ad incidenti. Certo, se uno gira con l'auto iper-tamarra, che sembra venuta fuori dal film "the fast and the furious", e causa qualche incidente "strano", potrebbero aprire il cofano motore per vedere cosa c'è dentro, ma è un'ipotesi molto remota, anche se ora le assicurazioni si attaccano a tutto, specie quando ci sono sufficienti ragioni per farlo. Ad ora, non controllano niente in caso di sinistri... ma invece, in caso di competizioni illegali il discorso cambia, la prima cosa che viene controllata è il motore, anche se non ha poi tanta importanza, visto che sequestrano il veicolo ...
    Quindi, se vediamo la legge, è tutto vietato :wink:... ma a noi non interessa granchè, altrimenti non ci sarebbe il topic :mrgreen:...
    Personalmente, io sono sicuramente per la rimappa, che, a parte il discorso "ofuscamento" è sicuramente migliore come resa e l'ottimizzazione del propulsore che offre :wink:
    Sulla mia non ho intenzione di fare niente solo per un motivo... giudico l'auto troppo delicata per i miei gusti... la frizione è stata cambiata a 30000 Km perchè strappava, e tutt'ora quest'altrastrappa a caldo, e ne ha 35000 (tot. 65000 per l'auto). Quasi tutte le 320d hanno sofferto nelle turbine, io per fortuna no... non m'importa niente dell'aspetto legislativo, ma incrementare la coppia del motore mi sembrerebbe un po come giocare alla roulette russa... dovrei cambiare la frizione ogni 10000 Km... ovviamente parlo della mia auto :wink:

17. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    come non quotarti!!
    cmq francamente penso che, anche se un ipotetico (sgrat sgrat) incidente dovesse essere così "strano" o "grave" da indurre i periti a controllare l'auto, nel caso di modulo non ci vorrebbe molto a vederlo mentre nel caso di rimappa la vedo dura che si mettano a controllare la mappatura della centralina (con l'attrezzatura dei conce tralaltro) di un auto semidistrutta in cui magari la centralina non funziona correttamente perchè l'impianto elettrico è danneggiato....

18. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.423
    843
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Infatti, è come ho detto, non lo guarderanno mai :wink:
    I miei motivi sono infatti di affidabilità, della frizione in modo particolare, visto che non ha mai brillato in questa caratteristica... se già si rompe col motore di serie, chissà col motore pompato #-o

19. Calza

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    ti riquoto!

20. MERCURY

MERCURY Amministratore Delegato BMW

4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    ragazzi ma un eventuale aggiornamento della centralina in concessionario in quale caso può avvenire che telo svolgano??
    nel caso lo facciano viene neutralizzata la mappatura(custom)con quella nuova del aggiornamento...il che ti ricondurrebbe a dover rimappare da capo partendo dalla aggiornata!!

ma questo ""aggiornamento""è procedura ordinaria..o si presenta la necessità di svolgerlo solo in determinate situazioni-occasioni???

Condividi questa Pagina

Privacy