intanto ciao a tutti!!!!!!!! è veramente un gran bel forum!! complimenti sono un nuovo "membro" possiedo una 320i.. rigorosamente E36! purtroppo ho un problema sul computerino. per far passare dei fili ho staccato il bc 18 tasti e quando sono andato a richiudere tutto ho visto che i dati di: temperatura esterna,consumo e velocità media sono sballati!!! sono da ri impostare???? ho sentito parlare di codici x dei test.. cose vere??? la temperatura segna -37 gradi C. e quindi ogni volta suona il "gong" di bassa temperatura..se qualcuno sa cosa si può fare... AIUTATEMI!!!!!!! grazie a tutti!!!
ciao, benvenuto. non ho il bc, ma provo comunque a sparare una cretinata. percaso hai invertito la polarità dei due fili del termometro????? non so se potrebbe essere vsalida come ipotesi, ma puoi sempre provare anche se ensandoci bene, in questo periodo +37 sono un po tantini. quindi non so proprio che dirti
ciao... ho solo scollegato i 2 spinotti dietro e non si possono invertire... i fili veri e propri del termometro non vanno in una tipo centralina che poi manda i dati sullo schermo? grazi x avermi considerato.....
I fili del sensore di temperatura (sono 2) vanno direttamente nel Bc di bordo,se non sbaglio quando segna - 37 gradi è come se il sensore di temperatura fosse assente quindi: - o si è guastato il sensore (che si trova dentro il vano motore in basso a destra guardando la car frontalmente) - oppure (molto piu' probabile)uno dei due fili del sensore si è staccato e non manda segnali al Bc... :wink:
ecco, giusto, la bateria, se la stacchi per 30 o 1 ora, l'elettronica va in reset. il termomentro è all'interno del convogliatore aria freni di sx, quell di guida per intenderci. sta circa 15cm dentro. se ti accucci davanti la macchina, vedrai due condotti che dal paraurti vanno verso le ruote, in uno c'è il sensore.
si so dove è ho guardato se per sfiga si era rotto o staccato.. la batteria l'ho staccata ma non x un'ora... proverò.. sono alla frutta non so più cosa pensare... ho fin pensato a dei relè.. xke sono 3 le cose sbagliate temperatura est. media e consumi... è il mio primo forum ma mi sento a casa.. è incredibile.. l'aiuto reciproco..
se non trovi una chiave qui, allora di motori non capisci niente (citazine da the fast and the furious-dominic toretto-) ossia, se non trovi aiuto qui, allora spegni il pc. un posto del genere viene creato proprio per questo scopo
a dirla tutta lavoro sui motori marini e x queste cose di elettronica abbiamo il programma su pc.. che ti dice cosa è bruciato ecc.. come del resto faranno in bmw.. non mi sembra il caso di spegnere il pc...
no, era per riprendere la citazione del film. non ti stavo cacciando, assolutamente. motori marini?? curiosità: la piscina dei test del coni dell'acqua acetosa a roma, funzina con un motore marino bmw
spettacolo. io xò facco Mercury.. e ogni tanto ma capitano i Cigarette con di quei motori..si parte da 500hp... guardate su you tube... cmq non divaghiamo quà è il regno BMW... e poi ho sempre il problema...
ciao, devi fare un reset dal menù segreto dell'OBC. devi premere contemporaneamente 0 1 e 100 o 10 e 1000, ora non ricordo, il reset dovrebbe essere il sotto menù 1, dai l'ok e tutto torna a funzionare. comunque se usi la funzione cerca "menù segreto" trovi l'elenco di tutte le funzioni. ciao ciao
ciao.. allora.. ho provato a fare 1000 e 10 imsieme. viene scritto TEST-NR: con i tasti 10 e 1 imposti numeri da 00 a 29. con 01= si accende tutto il bc con 10= LAND: 3 I (e con l'1 cambio linua) con 14= ROM e una data... con 19=LOCK: ON (e con l'1 al posto dell'ON vengono numeri da 00 a 09) con 21=RESET? (con SET/RES do la conferma) gli altri numeri non fannno nulla... ho confermato il 21.. RESET.. e oltre ad ora e data non mi fa fare altro... e cmq non cambia nulla.... inoltre ho staccato la batteria x tutto il giorno e non e cambiato ancora nulla.. ho dovuto rimettere x l'ennesima volta ora e data... ......sono sempre in cerca di consigli.....
se non ti riallinea il sens temp nemmeno così, e dici che non ci sono interruzioni di alcun tipo nel cablaggio tra OBC e sensore, allora quest'ultimo ha fatto viaggio di sola andata e ci ha salutati... se tutte le verifiche precedenti hanno dato esito negativo, cambia il sensore temp.
ancora niente... nemmeno con il termometro funzionante.. e il mio funziona!!!! ho provato la prova invertita con un ragazzo delle mie parti... non so più cosa fare! AIUTOOOOOO!!!!!!
prova a invertire direttamente il bc, vedi se il sostituto funziona, il problema è nell'apparecchio e non nei sensori
ho paura che gli succeda come a me.. l'avevo pensato... se lo trovo dal demolitore.... se non me lo fanno provare al limite lo compro.. ma i relè sotto il volante??? non cè anche quello del computerino?? http://images.google.it/imgres?imgu...eratura+e36&start=36&gbv=2&ndsp=18&hl=it&sa=N scusate forse qui cè una risposta ma io e l'inglese abbiamo litigato.. sapete aiutarmi???!!??!!??
a me succede lo stesso se non tolgo la presa dalla bateria prima di rimettere l'OBC. Per farlo funzionare faccio sempre: fuori L'OBC, tolgo il cavo marrone dalla bateria per 5min, dentro l'OBC, rimetto il cavo marrone sulla bateria = funziona. Sulla BMW c'e' sempre da togliere la batteria se si fa elettronica sull macchina!