Qui tagliando auto nuova in garanzia!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da brividus, 19 Luglio 2008.

1. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Ieri, passando davanti ad un autofficina, c'era in bella mostra un cartello con su scritto: "Qui tagliando auto nuova in garanzia".
    Mi chiarite una volta per tutte se è possibile effettuare il tagliando della propria BMW in garanzia presso codeste autofficine, senza che decada la garanzia?????
    Se sì, quali sono le catene di autofficine autorizzate ad effettuare i tagliandi?

2. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    BMW G21

Non vorrei sbagliarmi ma se l'auto è tua non ci sono problemi; io ho il leasing e nelle condizioni contrattuali c'è scritto che il locatario (io) si impegna ad effettuare gli interventi di manutenzione presso la rete ufficiale.
    Mi sa che anche chi ha il select per ottenere il famoso valore garantito debba fare la manutenzione in BMW anche se in quel caso l'auto è di proprietà

3. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    BMW M3 Coupé E92
    Mi risulta che anche se l'auto è di proprietà, se non si effettuano i tagliandi da mamma BMW decade la garanzia (leggere il libretto della manutenzione).

4. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    130i E87
    argomento trattato miliardi di volte.

puoi fare i tagliandi dove vuoi, la garanzia grazie alla legge monti NON decade!

devono essere centri autorizzati quali BOSCH CAR SERVICE o PUNTO PRO.

poi magari ce ne sono altri ma mi sfuggono

5. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quoto.............:wink:

6. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    BMW 320d e91
    anche chi (come me) ha i pacchetti di manutenzione programmata tipo essential/advaced...deve portarla in bmw...altrimenti decade tutto il discorso!

7. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

bravo davide... anche officine della rete "A POSTO"... basta che ci sia fattura e che sia trascritto a libretto...

8. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.393
    10
    19 Luglio 2003
    BMW M3 Coupé E92
    La garanzia decade e come....

Per usufruire della garanzia aggiuntiva dopo i 2 anni sulle parti lubrificate, è espressamente scitto sul libretto manutenzione che bisogna farla in BMW

9. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

si vede che non hanno aggiornato i libretti... se non fai regolare manutenzione da loro rischi che in caso di rogne si comportino non prprio correttamente in caso di rotture fuori garanzia... es: se ti si spacca il turbo a 100.005 km e non hai mai fatto i tagliandi da loro potrebbero non cambiartelo in garanzia...

10. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    BMW G21
    Giustissimo; infatti io mi riferivo ai due anni obbligatori per legge. Infatto i primi due anni se vai nei centri che sono stati nominati non hai problemai ma gli altri due anni essendo una garanzia bmw volontaria e non obbligatoria la casa madre può rifiutarsi di riconoscerti la garanzia se gli interventi di manutenzione non sono stati fatti tutti presso la rete ufficiale

11. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    bmw
    Io ho un officina POINT SERVICE e ti assicuro che è tutto vero :wink:

12. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    BMW F31 318d
    A me risulta così:

I tagliandi si possono fare ovunque, ma per non far decadere la garanzia, l'officina deve redare fattura dettagliata riportante i materiali originali della casa madre e apporre timbro su libretto tagliandi. (così facendo l'officina si prende la responsabilità dell'operato).

La garanzia è valida e in caso di Rottura in garanzia, bmw non potrà non riparare, tranne che nel caso dia colpa all'operato dell'officina esterna.

Ovviamente per non avere grane di sorta, fiinchè si è in garanzia conviene andare in concessionaria bmw, in modo che non possano contestare l'operato di altri.
    Conviene recarsi sempre la stessa officina , perchè possono contestare l'operato di altre officine, anche se bmw, e vi spediscono dall' ultimo che ha bolltao il libretto tagliandi.

13. jeanpier01

jeanpier01 Kartista

73
    1
    30 Ottobre 2008
    serie 1
    ciao a tutti
    vorrei un chiarimento a riguardo: il tagliando lo devo fare in una di queste catene di officine che però abbiamo anche la convenzione con la bmw, oppure basta una qualciasi officina di questa catena?
    Ad esempio ho visto che sul sito della bosch car service, nella sezione ricerca officina, c'è la voce "accordo con casa costrutrice". Quello che vorrei sapere è se devo fare il tagliando in un'officina che abbia l'accordo con la bmw per non perdere la garanzia, oppure lo posso fare anche nell'officina della mia città che però non ha l'accordo con la bmw?

14. MAK

MAK Secondo Pilota

632
    7
    11 Giugno 2008
    BMW F31 318d
    Sicuramente è meglio fare il tagliando in una officina "in accordo" con bmw.

Meglio ancora se lo fai direttamente in concessionaria.

Per il resto ripeto quanto già scritto sopra.

Ciao!

15. jeanpier01

jeanpier01 Kartista

73
    1
    30 Ottobre 2008
    serie 1
    lo volevo fare in concessionaria ma 700 euro per olio e filtri è inammissibile!!!
    Quindi mi confermate che se anche faccio il tagliando presso una qualsiasi officina di questi gruppi non perdo la garanzia?

Ciao e grazie

16. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    X6M Competition
    Come già detto e ridetto e stradetto, la cosa è purtroppo molto chiara.

I due anni di legge, non decadono se si porta l'auto in un'officina abilitata (quindi tutte le varie bosh ecc ecc), e si possono anche utilizzare ricambi non originali purché conformi (e qui.. aiuto).

Ma la bmw ha 4 anni di garanzia, 2anni di legge e 2 anni offerti da bmw italia.
    Questi ultimi 2, non sono di legge, e quindi sottostanno alle norme dette da bmw italia, che prevedono che la garanzia aggiuntiva è valida unicamente se hai sempre portato l'auto in un'officina bmw.

Quindi girarla come vuoi, ma se porti l'auto da un bosh o quello che è, alla scadenza dei primi 2 anni non avrai diritto all'estensione.

17. jeanpier01

jeanpier01 Kartista

73
    1
    30 Ottobre 2008
    serie 1
    ma da quello che mi è parso di capire questi 2 anni aggiuntivi sono dati a discrezione dell'officina; cioè: se hai comprato l'auto dallo stesso concessionario bmw + hai portato a fare tutti i tagliandi sempre alla stessa concessionaria + se il danno nei 2 anni offerti dalla casa non è molto grande = forse te la sistemano.
    Ma in casi come il mio che ho preso la macchina di importazione, non penso che questi 2 anni mi vengano dati

18. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    X6M Competition
    Calma.
    Se l'auto è bmw italia, puoi portarla in qualsiasi officina bmw d'italia, sia per ma manutenzione, sia per gli interventi in garanzia nei 2 anni aggiuntivi.
    Questo in quanto l'officina che esegue l'intervento viene rimborsata da bmw italia.

Se l'auto è d'importazione, ovviamente non ci sono i 2 anni aggiuntivi, perchè come detto questi 2 anni aggiuntivi sono offerti da bmw italia, non da bmw.

19. jeanpier01

jeanpier01 Kartista

73
    1
    30 Ottobre 2008
    serie 1
    esatto!
    perciò nel mio caso (l'auto è di importazione) non conviene farle fare il tagliando in un'officina bmw poiche cmq non usufruirei dei 2 anni aggiuntivi

Condividi questa Pagina