Problema galleggiante durante Rabbocco Liquido Radiatore! | BMWpassion forum e blog
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Problema galleggiante durante Rabbocco Liquido Radiatore!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da iceman_87, 14 Dicembre 2008.

  1. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    Allora..stavo controllando i livelli....apro il coperchietto del serbatoio del liquido del radiatore e spunta il galleggiante....la mia nipotina ha ingenuamente tirato il galleggiante verso l'alto e ho sentito 1 rumore tipo TOC...poi muovendo su e giù il galleggiante nn sento + la resistenza che c'era prima...è successo qualcosa?!?!?
    AIUTOOOOOOOOOOO!!!!
     
  2. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.765
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    ma la nipotina ha mica altri posti dove mettere quelle manine?

    Un macete...
     
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  3. razrov

    razrov Primo Pilota

    1.129
    53
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    mai fare queste cose con bambini nelle vicinanze...
     
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  4. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    nessuno sa cosa può essere successo?!? giuro che gliele stacco le manine!!!
     
  5. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    non credo che sia successo nulla tranquillo.... ti rammento però che il liquido refrigerante ha un FORTE potere acido corrosivo, magari la prossima volta non far fare il rabbocco alla nipotina....magari eh....
     
  6. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    quello logico Calza...la nipotina nn ha fatto il rabbocco...è scesa dalla macchina e ha tirato il galleggiante...cmq ho chiamato in bmw e mi dicono che non è successo nulla....sperèm.... ^_^
     
  7. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    perdonate la mia ignoranza... ma dove sarebbe il galleggiante ??? :-s
     
  8. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    all interno della vaschetta
     
  9. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    grazie per info :smile:

    non ci avevo mai fatto caso... 8-[
     
  10. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e solo l'asta di controllo del livello liquido (si e rotta ) ma non fa funzioni elettriche dato che la vaschetta e dotata di sensore livello
     
  11. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    quindi mi devo preoccupare?!?!?


     
  12. Nando62

    Nando62 Aspirante Pilota

    29
    7
    8 Gennaio 2020
    Lagonegro
    Reputazione:
    0
    bmw 320 tdi touring
    Nel rabboccare ho notato anch'io che l'asticella si è rotta, sono riuscito a toglierla. Ora si vede la base bianca. Mi chiedo: se è rimasto qualche pezzettino nella vaschetta, c'è il rischio che possa fare qualche danno? Sono reduce dal rifacimento della pompa di iniezione.....
     
  13. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    269
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    nell'impianto non c'è un filtro a monte della pompa, quindi tutto ciò che è dentro può essere aspirato dalla girante. Se hai sfiga che il pezzo viene condotto nella zona della morte, può incastrarsi nella girante. Fossi in te, smonterei la vaschetta e tenterei un'operazione di recupero, alla fine sono due viti che la tengono e ha due tubi + il sensore di livello (lato basso) attaccati. Preparati ad un'emorragia di acqua..
     
  14. Nando62

    Nando62 Aspirante Pilota

    29
    7
    8 Gennaio 2020
    Lagonegro
    Reputazione:
    0
    bmw 320 tdi touring
    Posto la foto della situazione, la base dov'era attaccata l'astina è rimasta al suo posto e sembra ben attacca alla base bianca, pur smontando non credo riuscirei a togliere niente. Lascio perdere? IMG_20220207_082956.jpg
     

    Files Allegati:

  15. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.026
    1.355
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    Dalla foto sembra ti si sia spezzata la parte in basso all' astina quella che la ancora al galleggiante.
    Se cosi fosse, sotto ti trovi a galleggiare nel liquido questo pezzetto di plastica,potrebbe passare nei tubi e se arriva alla girante della pompa...addio.

    Io ti consiglio di smontare la vaschetta e verificare quanto prima,cosi da evitare brutte sorprese future...

    P.S.
    Anche se,vedendo ingrandita la tua foto, potrebbe essere rimasto incastrato nel galleggiante stesso (se l' astina era fissata nel foro presente sul galleggiante) la "+" sul galleggiante dovrebbe essere la feritoia \guida per il medesimo (presumo) e non il punto di fissaggio dell' astina.Se cosi fosse, non penso serva smontarla la vaschetta,il pezzetto di plastica rotto sta fisso li e non dovrebbe far danni.
     
    Ultima modifica: 7 Febbraio 2022
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  16. Nando62

    Nando62 Aspirante Pilota

    29
    7
    8 Gennaio 2020
    Lagonegro
    Reputazione:
    0
    bmw 320 tdi touring
    Grazie per la risposta, con un ago ho verificato che la base dell'astina è rimasta incastrata nella base bianca. Non dovrebbe creare problemi. L'ipotetico danno quanto mi potrebbe costare?
     
  17. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.026
    1.355
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    Non penso vendano solo il galleggiante con astina,e anche se fosse, sostituirlo non la vedo come cosa semplice,probabilmente è posizionato in fabbrica prima di "creare" la vaschetta finale, e poi dopo non più sostituibile (prendila con le molle,è solo un' ipotesi!).

    Prova a vedere se trovi qualcosa di utile da questa ricerca:https://www.google.com/search?chann...-b-d&q=BMW+E90+Replace+coolant+tank+float+rod

    Qui è successa la tua stessa cosa:
    https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=973308

    Vedi se esiste eventualmente il solo ricambio galleggiante + astina qui (dubito...per me devi sostituire tutta la vaschetta completa) e nel campo apposito digita le ultime 7 cifre del tuo telaio, poi ti muovi fra le sezioni ricambi della tua auto specifica: https://bimmercat.com/bmw/it/vin/decoder/online

    Esempio:
    1.jpg 2.png


    P.S.
    un fai date...
    https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=1195331

    post #21

    ----
    da ultimo,per rimuovere l' intera vaschetta:
    https://www.youtube.com/results?search_query=BMW+E90+Broken+rod+broken+coolant+tank
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2022
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  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    guardate che la vaschetta è in realtà un vaso di espansione.
    ben difficilmente un pezzo galleggiante in essa finirebbe in circolo...
     
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  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.026
    1.355
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    Non sono un esperto...ma non penso che la vaschetta funga come nelle vecchie auto solo da "espansione" con liquido statico...vi è un ricircolo costante del liquido fra la stessa e tutto l' impianto di raffreddamento.
    Potrei comunque sbagliarmi...vedi premessa iniziale! :mrgreen:
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è comunque un normale circuito chiuso, con vaschetta che asserve unicamente all'espansione .
    un eventuale pezzo galleggia in superficie
    non avresti problemi se l'asticella si spezza e rimane dentro
    (come del resto mi pare abbiano confermato in bmw, senza però spiegare il perchè)
     
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