Ciao ragazzi volevo presentarvi la mia fantastica 330d e di conseguenza avere qualche informazione riguardante l'elaborazione del motore. La macchina in oggetto è del 2008 quindi pre-restyling da 231cv con quasi 100.000km ma tenuta in modo impeccabile (sembra appena uscita dal concessionario). Per quanto riguarda il motore ho già provveduto a montare modulo cn tech pro7, filtro aria k&n, eliminazione lamelle all'aspirazione ed intercooler del 335i. La macchina ha davvero un gran coppia ed una eccellente progressione, ma vorrei incrementare ulteriormente le prestazioni del mezzo nei limiti del fattibile:-) Cosa mi consigliate?? di eliminare il fap ?! grazie a tutti
Ciao,io ho il tuo stesso mezzo....x ora nn ho ancora fatto nulla di meccanica ma oltre ad una mappa nn andrò.....volevo chiederti dato che ne hai parlato,che sarebbe "eliminare le lamelle di aspirazione" e a cosa serve in conclusione?
Qui ci vogliono i ''Boss'' degli upgrade per e9x @SniperBMW e @Michele Gataleta e anche il parere di [MENTION=40615]Branco80[/MENTION] non guasterebbe per qualche consiglio prestazione da esperto.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Innazitutto benvenuto al nuovo "scimmiato" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ringrazio l'amico Paul per avermi interpellato ma purtroppo io non sono esperto delle "cianfrusaglie" che ci sono sotto il cofano.... Alla mia BIBI' per il momento ho montato il filtro aria Sprintfilter: ho in box un bel intercooler della 335i che monterò quando farò fare una bella mappina il mese prossimo. Altro non saprei dire....
Ciao Giammi BMWenuto ringrazio anche io l'amico Paul Per restare in tutta sicurezza e affidabilità io ti consiglio una bella rimappa....270/280cv con quasi 600nm e direi che sei apposto. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma ho già il modulo che è ottimo...sarebbe inutile mappare! il modulo tira ugualmente fuori 30-35 cv:)
ma invece per quanto riguarda il fap non mi consigli di eliminarlo? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eliminandolo di sicuro ottieni qualcosa, ma tieni conto che è reato penale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
[MENTION=894]Mauretto[/MENTION] ha il suo 330d E91 pistolato a circa 270 CV e 600 Nm...ma è mappato. Quindi il programmatore è andato ad agire sulla curva di coppia in maniera marcata e ponderata. Il modulo è "ad inganno" lineare e non può fare le lavorazioni di fino che può fare una mappatura ad hoc.
Anche io preferisco la mappa..infatti è quello che farò..ma nessuno mi ha risposto alla mia domanda riguardo alle lamelle....
E dove sarebbero? è facile da fare? il risultato è sl far respirare meglio il motore? ci sn pro e contro? (scusa tt le domande)
bisogna smontare il collettore d'aspirazione...sono delle "alette" che si tolgono....il mio meccanico ci ha messo due ore è semplice come operazione... si il motore respira meglio solo questo
Eccomi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> esatto...quoto tutto....tra l'altro siamo sui circa 280 e poco più di cv....diciamo al limite dell'affidabilità in quanto ho su ancora il filtro anti particolato