Ciao a tutti scrivo nella speranza che qualcuno mi possa dare delucidazioni ,grazie in anticipo per l'interesse. allora ho letto diversi post ma non sono riuscito a trovare qualcuno che abbia avuto l'identico problema mio. Per la prima volta mi imbatto in problemi relativi al riscaldamento interno della mia bmw 330 d 184 cv. praticamente l'altro giorno mi accorgo che con il clima acceso e con temperatura a 16 gradi ,dalle bocchette del parabrezza e dei piedi mi usciva aria caldissima invece di uscir fredda! stessa cosa con clima disinserito... aria calda incontrollata. allora dopo varie ricerche,credevo fosse la resistenza stadio finale andata,per poi accorgermi che il problema non veniva da li! praticamente avevo un fusibile andato,quel fusibile faceva capo alla valvola che regola l'acqua calda che deve entrar nell'abitacolo. quella famosa valvola situata dentro il cofano anteriore sul lato guida per intenderci,formata da due cilindri metallici con collegati un tubo che porta acqua calda dal motore ed un tubo che va a finire nel radiatore interno all'abitacolo. ci sono collegati anche due spinotti ed è marchiata bosch. allora cambio il fusibile ed è tutto ok,l'aria nell'abitacolo si stabilizza a livello di temperatura ed esce con temperatura che varia in base a quella che imposto io,accendo il clima ed è tutto ok aria freschissima...peccato che il sogno sia durato mezz'ora! si perchè dopo mezz'ora mi comincia ad uscire di nuovo aria caldissima! allora ho pensato che fosse di nuovo il fusibile andato e che quindi la valvola in assenza di contatto ,sia rimasta di nuovo bloccata aperta. smonto il fusibile e con mia sorpresa il fubile era intatto! quindi ho smontato direttamente la valvola la quale era aperta. con valvola smontata ma con gli spinotti collegati, ho acceso il quadro e impostato la temperatura al minimo in modo tale da suggerire alla centralina del clima di chiudere la valvola dato che in base al comando dato non mi serviva aria calda. con mia sorpresa vedo che la valvola va per chiudersi ma nello stesso momento che si chiude,si riapre e fa una piccola fumata con conseguente puzza di bruciato proveniente dalla valvola stessa e cosi continua all'infinito! cosa potrebbe essere? è la valvola andata? se si dove posso trovarla ? ho dato un occhiata sulla baia ma non la trovo. mi sapete dire il termine specifico di questa valvola? o meglio sapreste fornirmi un link per l'acquisto? grazie a tutti coloro che cercheranno di darmi una mano:wink:
Secondo me ti conviene cercare in uno sfascio (ho avuto lo stesso problema). Stacchi il gruppo valvola+pompa in un minuto e via. E' il 46 vecchio o quello nuovo? http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AP91&mospid=47671&btnr=64_1084&hg=64&fg=18
ciao grazie per la risposta. ho provato a cercare in diversi sfasci ma il problema è che c'è ne sono di diverse tipologie,comunque il mio è l'e46 quello vecchio il pre-restyling.
Ciao..è la nr. 7 dello schema....la puoi tranquillamente trovare in rete, su ebay inglese sono a buon prezzo. Saluti!!
ciao grazie mille ,ho dato un occhiata e c'è ne sono a centinaia! saluti e grazie ancora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />