Ciao a tutti, recentemente sono entrato in possesso di una BMW Serie3 Berlina (e46) Attiva 4p con cambio automatico, immatricolata nel 2004. La macchina apparteneva a mio padre che è deceduto l'anno scorso. Ho deciso di prendere io l'auto perché l'aveva usata pochissimo ed era tenuta molto bene. E' da poco che ho il piacere di guidare l'E46 e perciò solo dopo qualche giorno, alla prima uscita notturna, ho notato una brutta luce giallastra provenire dagli abbaglianti. Ero convinto, da quello che mi aveva detto mio padre, che l'auto fosse dotata di fari bi-xeno. In realtà NON è così. Ma la situazione è diventata grottesca ed anche un po' imbarazzante, quando ho ritrovato il contratto di acquisto dell'auto che cita : "Accessori : - metallizzato 660€; cambio steptronic 2020€ + FARI BIXENO 790€" Praticamente i fari sono stati pagati ma l'auto NON ha i fati bixeno. Credo che mio padre, in buona fede e non avendo mai guidato di notte visti i suoi problemi di salute, NON si sia mai reso conto di non avere i fari bixeno. Tramite il numero di telaio ho controllato la dotazione che vi riporto : [TABLE="class: table table-striped table-condensed, width: 100%"] [TR="class: light"] [TH]Codice[/TH] [TH]Attrezzature speciali[/TH] [TH]Allestimento opzionale[/TH] [/TR] [TR] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]S1CAA[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Veicoli pertinenti Selezione COP[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Selezione dei veicoli rilevanti COP[/TD] [/TR] [TR] [TD]S205A[/TD] [TD]Cambio automatico[/TD] [TD]Cambio automatico[/TD] [/TR] [TR] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]S226A[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Taratura delle sospensioni Sports[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Taratura delle sospensioni Sports[/TD] [/TR] [TR] [TD]S338A[/TD] [TD]Pacchetto M Sport II[/TD] [TD]Pacchetto M Sport II[/TD] [/TR] [TR] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]S411A[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Alzacristalli elettrici anteriori / posteriori[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Alzacristalli elettrici, anteriore / posteriore[/TD] [/TR] [TR] [TD]S441A[/TD] [TD]Pacchetto fumatori[/TD] [TD]Pacchetto Fumatori[/TD] [/TR] [TR] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]S481A[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Seat Sport[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Sedile sportivo[/TD] [/TR] [TR] [TD]S488A[/TD] [TD]Supporto lombare e passeggero anteriore del conducente[/TD] [TD]Supporto lombare, conducente e passeggero[/TD] [/TR] [TR] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]S495A[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]A tre punti cinture e poggiatesta centrale posteriore[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Cintura a 3 punti e poggiatesta, centrale posteriore[/TD] [/TR] [TR] [TD]S502A[/TD] [TD]Impianto lavafari[/TD] [TD]Impianto lavafari[/TD] [/TR] [TR] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]S520A[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Fendinebbia[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Fendinebbia[/TD] [/TR] [TR] [TD]S522A[/TD] [TD]Luce allo xeno[/TD] [TD]Xenon Light[/TD] [/TR] [TR] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]S534A[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Clima[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Climatizzatore automatico[/TD] [/TR] [TR] [TD]S550A[/TD] [TD]Computer di bordo[/TD] [TD]Computer di bordo[/TD] [/TR] [TR] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]S650A[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Drive CD[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Lettore CD[/TD] [/TR] [TR] [TD]S661A[/TD] [TD]Radio BMW Business (C43)[/TD] [TD]Radio BMW Business (C43)[/TD] [/TR] [TR] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]S710a[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Volante in pelle M[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Volante in pelle M[/TD] [/TR] [TR] [TD]S716A[/TD] [TD]Pacchetto aerodinamico[/TD] [TD]Pacchetto aerodinamico[/TD] [/TR] [TR] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]S760A[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Shadow Line lucida[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Alta lucentezza linea d'ombra[/TD] [/TR] [TR] [TD]S772A[/TD] [TD]Finiture interne Alu Black Cube[/TD] [TD]Interior Modanature Alu Black Cube[/TD] [/TR] [TR] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]S775A[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Headliner antracite[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Headliner antracite[/TD] [/TR] [TR] [TD]S785A[/TD] [TD]Indicatori di direzione bianchi[/TD] [TD]Indicatori di direzione bianchi[/TD] [/TR] [TR] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]S788A[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]LA BMW Individual ruota[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Ruota BMW LA, Individual[/TD] [/TR] [TR] [TD]S855A[/TD] [TD]Versione in lingua italiana[/TD] [TD]Versione in lingua italiana[/TD] [/TR] [TR] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]S863A[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Indice dei commercianti Europa[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Retailer Directory Europa[/TD] [/TR] [TR] [TD]S884A[/TD] [TD]Consiglio letteratura italiana[/TD] [TD]Documentazione di bordo, italiano[/TD] [/TR] [TR] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]S8SPA[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Controllo COP[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Unità di controllo COP[/TD] [/TR] [TR] [TD]S915A[/TD] [TD]Eliminazione conservazione pelle esterna[/TD] [TD]Elimina trasparente[/TD] [/TR] [TR] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]S928A[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Controllo pneumatico[/TD] [TD="bgcolor: #F5F5F5"]Controllo pneumatico[/TD] [/TR] [/TABLE] la tabella è tradotta da google in quanto il sito, trovato qui sul forum, è in lingua tedesca. come vedete c'è la voce "S522A - Xenon Light" e nessun riferimento ai fari Bixeno. La concessionaria presso la quale è stata acquistata la vettura è molto conosciuta ed è presente sul mercato da almeno 30 anni. Che fare ora? Posso presentarmi in concessionaria e far notare che mio padre pagò un accessorio che non fu mai installato e pretendere che lo facciano ora? Visto il loro buon nome e prestigio, nonché l'attenzione al marchio, direi che hanno commesso un errore piuttosto grossolano, però allo stesso tempo, secondo me, potrebbero venirmi incontro facendomi magari uno sconto sui fari allo bixeno che per me sono fondamentali viaggiando spesso di notte. Sono graditi commenti. Grazie a tutti
S552A sono i fari allo xeno, nel tuo caso modello restyling della E46 sono tutti bixeno. Mi sembra strano che tu non li abbia visto che li hai pagati e sembra ci siano pure nella dotazione prevista. Sei sicuro che non siano regolati male e/o con lampadine esauste? Puoi postare una foto dei fari in questione? Inoltre nella manopola fari hai la rotella per la regolazione in altezza? I lavafari ci sono?
Prima di tutto GRAZIE per aver risposto subito e con precisione. Chiedo scusa per non aver fornito dettagli di cui conoscevo l'importanza, ma probabilmente a causa della stanchezza (ero appena tornato dal lavoro ed erano quasi le 2 di notte) mi sono dimenticato di darvi informazioni aggiuntive. L'auto ha il lavafari. Il selettore dell'altezza fari sembrerebbe essere quello automatico. Quando attivo gli abbaglianti (fissi), si sente il classico rumore delle paratia dei fari bixeno. Per cui ci sarebbero tutti i presupposti perché siano un gruppo fari bixeno. Ma la luce degli abbaglianti xeno è UGUALE a quella degli anabbaglianti. Sembrerebbe quasi che la paratia del faro allo xeno non si sposti correttamente. L'unica differenza tra anabbaglianti ed abbaglianti è l'accensione di quella inguardabile luce gialla del gruppo faro di sinistra. ti posto un paio di foto. Fari spenti : Posizione accese: Anabbaglianti accesi : Abbaglianti accesi :
sono normali fari bixeno, cosa ci sarebbe che non va? guarda che bixeno non significa che per ogni faro ci sono due lampadine allo xeno. ce n'è sempre una che ha doppia funzione con oscuratore mobile che si sposta quando selezioni l'abbagliante.
infatti l'auto ha i bixeno con impianto lavafari.essendo originali della casa madre hanno meno ''potenza'' dei kit che girano nei vari negozi di cinesi e ricambisti.magari vedendo la luce che hanno quei kit essendo più' blu e intensa credevi che anche i tuoi (originale della casa) avrebbero avuto quella intensità.....
Non va che quando seleziono gli abbaglianti la luce emessa dal faro allo xeno sia identica a quella emessa con luce anabbagliante. Ho già avuto vetture con fari bixeno per cui so come funzionano in linea di principio. Con le altre auto, le luci in posizione abbagliante illuminavano a giorno la strada. Con la mia Bmw invece, quando attivo gli abbaglianti, il faro allo xeno non cambia per nulla la sua potenza, le dimensioni o l'intensità del fascio luminoso. Per cui, fatte salve le differenze tra modelli di auto e di faro, i bixeno della mia Bmw non mi sembrano affatto a posto.
Non mi pare di aver mai parlato di kit aftermarket o comprati da rivenditori non ufficiali. Forse credevi di parlare con qualcun altro.
no no ho solo ipotizzato che fosse il primo kit bixeno originale con cui avevi a che fare.perchè lo stesso capito' a me nel passaggio da un auto con bixeno comprato da elettrauto a un altra auto con bixeno originali della casa madre....e la differenza c'era e come....tutto qua....
No assolutamente. Per quanto possano anche essere di buona fattura, ho sempre preferito evitare prodotti non originali o non distribuiti dalla casa produttrice. Anzi, spesso, con la mia precedente vettura mi sono trovato a dover discutere con il capo officina perché non usava l'olio consigliato dalla casa madre. Per la mia 320d penso che sarà necessario un controllo in concessionaria. Non credo che sia normale che il fascio di luce del faro allo xeno sia identico a quello prodotto in posizione abbagliante.
Hai un sistema bixeno originale, che fa una luce di colorazione idonea, che tra l'altro vedi da te in foto ben diversa da quella degli abbaglianti, e non un kit aftermarket che fa luce azzurra. Preferisci la luce azzurra? Poi considera che le lampade xeno invecchiando perdono efficienza e variano di colore.
Osservazione pertinente. La mia prima affermazione si è rivelata errata ed incompleta. Ma osservando l'effetto finale si poteva anche presupporre che non fossero bixeno. Osservando con più attenzione e luce (di giorno) i dettagli è risultato evidente ciò che hai correttamente evidenziato.
se hai un amico in un centro revisioni magari le fai dare un okkio....in conce sono sempre pronti a spulciarti x bene a meno che non sei in rapporto infatti potrebbe essere che la lente non si muove....e quindi c'è sempre lo stesso fascio e intensità...
No no per carità, la luce azzurra lasciamola pure ai fan del tuning di cui rispetto, ma non condivido la passione. Tu dici di vedere una colorazione ben diversa tra abbaglianti ed anabbaglianti. Confidando nella tua esperienza ho messo in dubbio le mie precedenti osservazioni. Ho quindi provveduto a rifare una prova, piuttosto approssimativa e soggettiva, che avevo già fatto ieri : illuminare una parete con i fari in posizione anabbagliante ed abbagliante. Risultato : praticamente nessuna differenza (parlo ovviamente del fascio allo xeno). nel tentativo di eliminare qualsiasi elemento di disturbo in questa prova, ho coperto le sezione di faro NON allo xeno ed ho rieseguito la prova passando da anabbagliante ed abbagliante. Il risultato è sempre lo stesso. Stasera proverò a fare una prova simile in una zona aperta cercando di apprezzare, per quanto ciò è possibile, quanto aumenta la profondità del raggio di luce allo xeno in posizione abbagliante. Da ciò che ho visto ieri sera ti direi che non c'è nessuna differenza neanche nella lunghezza del raggio di luce.
Che tu abbia gli xeno non è in discussione, però in effetti da quello che dici si comportano come xeno e non come bixeno... Prova a farli azionare fissi da qualcun'altro e verifica che facciano veramente rumore, ma sono entrambi o solo uno?
Ottimo consiglio. Sono in buoni rapporti con la concessionaria che gode dalla mia stima e fiducia, tanto che, appena venuto in possesso dell'auto, l'ho portata da loro per un controllo generale, lasciando carta bianca su eventuali interventi. Si sono sempre dimostrati onesti e competenti. Il problema è che stanno a 120km da dove abito io. Per cui farò come mi hai consigliato e mi recherò nell'officina dove solitamente porto l'auto per le revisioni. Poi vi farò sapere cosa è emerso. Potrebbe essere utile per future discussioni sull'argomento. Grazie a te e a tutti per il contributo
Tutti e due. E questo mi lascia molto perplesso. Il rumore si sente bene anche dall'abitacolo (provato ieri notte al mio ritorno, quando i rumori di fondo erano praticamente nulli).
Da quello che so l'alimentazione della paratia passa per il ballast, quello che devi capire in primis è se la paratia tenta di muoversi o no, tu dici che senti un rumore, valuta se lo fa ogni faro. Perché un conto è la paratia bloccata, un conto è che non gli arriva alimentazione.