[Reportage] Sostituzione relè centralina ZKE su E46 (problema chiusura centralizzata) | Page 4 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione relè centralina ZKE su E46 (problema chiusura centralizzata)

Discussion in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' started by luked82, Mar 7, 2008.

1. Mirko M.320touring

Mirko M.320touring Collaudatore

300
    8
    Dec 13, 2008
    320d SW '03 5marce titansilber
    Come vanno ora le vostre centralizzate? A me lo fa molto raramente e non so se intervenire o meno... non so quanto tempo mi serva per smontare la centralina....

2. luked82

luked82 Kartista

149
    14
    Apr 1, 2007
    :) E46 320d 136CV :)
    Cioa, guarda io in 3 ore ho fatto tutto...

-staccata batteria (importantissimo)
    -smontato cassetto portaoggetti passeggero
    -smontata centralina
    -aperta centralina
    -sostituiti relè
    -rimontato il tutto

Ti posso confermare che non sbaglia più un colpo.

3. frankieone

frankieone Kartista

187
    2
    Aug 13, 2007
    E46 330d - Mini F60
    almeno per me la parte più difficile è stata sostituire i relais

4. anellino80

anellino80 Kartista

71
    1
    Aug 15, 2007
    bmw 318d
    per quello meglio affidarsi a gente un po competente

5. Mirko M.320touring

300
    8
    Dec 13, 2008
    Prima i relais bisogna ordinarli però... non sono così facili da trovare. (credo)
    Il difetto me lo fa molto raramente e se provo 2 o tre volte con il comando a distanza si rianima quasi sempre.
    L'importante è sapere che il difetto è quello e non fare un lavoro per nulla.
    Anzi, mi domando come ci siete arrivati perché in BMW mi fanno solo perdere tempo arrivando a dire che è entrata l'acqua in una porta e il difetto è complicato da trovare.

Sto facendo un sacco di lavori proprio grazie a questo forum, domani ad esempio la devo portare a far togliere le lamelle dall'aspirazione, tappare l'EGR e pulire l'aspirazione.
    Speriamo il bene...
    Poi installerò un modulo per aprire e chiudere l'auto con il pensiero, troppo comune il comando a distanza.

6. anellino80

anellino80 Kartista

71
    1
    Aug 15, 2007
    bmw 318d
    per esperienza personale posso dirti che anche la mia aveva cominciato a fare lo stesso difetto della tua sino a quando con il passare del tempo la cosa era diventata molto piu frequente e fastidiosa
    quindi la mano sul fuoco non la metto ma al 99%dei casi e quella solo che in bmw non fanno mai e poi mai il lavoro del reportage ma ti cambiano la centralina intera all modica cifra di 350 euro lo so perche ho chiesto in bmw

7. luked82

luked82 Kartista

149
    14
    Apr 1, 2007
    beh, non è poi così difficile trovare i relè... io come ho scritto nelle prime pagine, li ho trovati in un negozio di San Marino, (li ho contattati via email, e loro me li hanno inviati, l'importante è dargli la sigla giusta del relè) non costano molto (6 pagati 28€)

un utente aveva detto che si trovano anche sul catalogo RS, ma sinceramente ho cercato anche li e non li ho trovati magari sono io che ho cercato male...(cmq questo utente non mi ha risposto quando gli ho chiesto il link...:-k)

Per quanto riguarda il conce, a volte questi non sanno nemmeno il problema e ti raccontano qualche scusa che non sta ne in cielo ne in terra, e per non perder tempo, ti dicono che c'è da cambiare tutto... così loro ci guadagnano e te la prendi in quel posto!](*,)

8. Peppe 320d

Peppe 320d

17,814
    1,447
    Nov 4, 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    Io ne ho presi quattro "preventivamente", il costo è di 4euri cad. + 4 euri di spedizione. Quando li ho ordinati sono arrivati velocemente a casa mia.
    Anche io ho cercato su l'RS per acquistarli a scrokko (:mrgreen::mrgreen::cool:) con la ditta dove lavoro, posso confermare che il modello preciso non c'è.
    ](*,)](*,)

9. Mirko M.320touring

300
    8
    Dec 13, 2008
    Ma non vedo perché dobbiamo essere noi che in modo "amatoriale" riusciamo a risolvere problemi che BMW non trova.
    Esempio: io ho questo salturaio problema alla centralizzata (si blocca SOLO se deve salire una donna... la mia 320 è molto gelosa ma lo so) in BMW mi hanno detto che secondo loro è entrata dell'acqua e dovrebbero provare a smontare i vari connettori, pannelli porta... o magari è solo una chiusura che manda in corto le altre...

Poi giro sul forum e vedo che non è solo la mia indemoniata così... mi sembra strano che in conce (hanno chilometri quadrati di serie 3, le vendono al kilo fra un po') non abbiano mai avuto problemi del genere.
    Sono stanco di venire preso in giro da un marchio di pregio come questo, ma non è la prima volta che mi tirano fuori novità.

Per una ispezione I ho speso 519euro (però mi hanno invertito le ruote davanti/dietro :D) e mi hanno trovato altri 1700euro (piu manodopera) da spendere, fra supporti motore/ precatalizzatore e albero di trasmissione quando tutti gli altri meccanici mi han detto di tenerli in tasca quei soldi.

Sono in una situazione che non so mai a chi credere, ma se dite che sono i relais ben venga! Potrei ordinarli, (non vanno a male se li tengo nel comò), poi quando ho tempo e voglia porto la centralina da un esperto in materia. (la macchina va normalmente giusto? Io non ho l'antifurto... scommetto che i cursori funzionaranno ma solo manualmente finché non rimonto la centralina)

10. MTouring149

MTouring149 Collaudatore

462
    21
    Nov 8, 2007
    BOLOGNA
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE
    non sono problemi che bmw non trova, lo sanno benissimo (e che per esempio sostituendo i rele non ci guadagnano un cavolo) e quidi preferiscono venderti la centralina nuova.....

comunque ordina i rele a Sanmarino elettronica, non costano un cavolo, arrivano in fretta e con un po di pazienza ti sei risolto il problema della centralizzata ... (ci siamo passati quasi tutti con l'E46)...

11. luked82

luked82 Kartista

149
    14
    Apr 1, 2007
    Lascia perdere la concessionaria, e trovati un meccanico di fiducia... ma che sia veramente di fiducia, e che sia veramente bravo, come ho fatto io... risparmi soldi, ed hai un trattamento migliore, anche perchè si crea un rapporto diverso col meccanico, specialmente se fai vedere che sei un po' appassionato (almeno nel mio caso è così).

:eek::eek:GIAMMAI!!!! non accendere assolutamente la macchina con la centralina smontata...

Quando si fanno queste cose, di solito si scollega anche la batteria in modo che tutte le apparecchiature elettroniche non si 'accorgano' di nulla...
    con l'elettronica che c'è sulle macchine al giorno d'oggi basta un niente per fare danni...

12. Mirko M.320touring

300
    8
    Dec 13, 2008
    Ci tenevo solo ad avere il libretto de tagliandi aggiornato con timbri BMW.
    Ora ho 150mila km, fra 5 anni sarò a 300mila quindi tagliandi BMW o no cmq la macchina si sarà svalutata tantissimo

Ho un meccanico/carrozziere di fiducia, non la portavo per il fatto della manutenzione programmata. Io lavoro in una officina di CNC, sono programmatore ma se è per smontare/rimontare ho attrezzatura di ogni genere. Ma sto in ditta talmente tante ore che aprire un cofano per guardare l'acqua mi sa gia fatica.

Comunque grazie infinite, se tutti seguisero i consigli del forum le officine BMW si svuoterebbero in fretta.
    Io mi metto sempre nei panni di chi compra. Comprando una macchina usata io mi affido ai tagliandi e le concessionarie ci guardano.

A conti fatti però farmi valutare la macchina 500euro in piu dopo 6 anni e spendere 500euro in piu ALL'ANNO di manutenzione programmata non so quanto mi convenga.

è dura però...

13. Mauro Forti

Mauro Forti Kartista

143
    2
    May 20, 2006
    Bmw 330d Touring con 204 cv???
    :mrgreen: ffffatto!! comprati relè a sanmarino, non ho trovato da nessun altra parte quel relè, fatti saldare da amico preparatore di centraline e adesso è perfetta! un grazie a tutti voi=D>=D>

14. luked82

luked82 Kartista

149
    14
    Apr 1, 2007
  15. marco325ci

marco325ci Amministratore Delegato BMW

3,503
    242
    Dec 19, 2004
    Z4
    4€/CAD. più 8€ di S.S. non costano meno:wink: diciamo uguale:wink:

Last edited by a moderator: Dec 29, 2008
  16. Peppe 320d

Peppe 320d

17,814
    1,447
    Nov 4, 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    Io le spese di spedizione le ho pagate 4euri indipendentemente dalla quantità (2 o 4 relè) :wink:

17. marco325ci

marco325ci Amministratore Delegato BMW

3,503
    242
    Dec 19, 2004
    Z4
    Devo essermi sbagliato. Mi era sembrato di leggere che un'altro utente parlasse di 8€ per la spedizione.

18. Peppe 320d

Peppe 320d

17,814
    1,447
    Nov 4, 2007
    Milazzo
    E46 320d sedan restyling
    ;)

Pensa che ne ho acquistati quattro (tot 20 euro) anche se non ho mai avuto problemi :mrgreen::cool:
    Prevenire è meglio che curare, ai primi segni di malfunzionamento già ho il materiale :mrgreen:
    :wink:

19. Simone67

Simone67 Primo Pilota

1,417
    25
    Mar 12, 2005
    Marostica
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    veramente?????non ci posso credere!!!

siamo proprio alla frutta!#-o

Share This Page