Ciao a tutti, mi sono accorto che le gomme da 20" della mia x5 sono un po' basse ... in pratica il battistrada e' 5-6mm sopra la tacchetta di controllo... non e' che ci sia tantissimo battisrada da consumare, sono loro cosi' ???? la macchina ha 6000km e le gomme sono quelle di primo eqipaggiamento ( spero ) .. Il problema e' sopratutto su quelle davanti.... quelle dietro sembrano piu' alte di battistrada.. Boooo Mi sembra siano Dunlop.
1) dai una contrallata al battistrada nella parte "centrale" della gomma, spesso il consumo può non essere uniforme. 2) controlla che la pressione delle gomme sia corretta, una pressione inferiore del solito può generare questoconsumo disomogeno della gomma. 3) la tua vettura è nuova o usata?
se dici che le gomme anteriori sono più consumate,potrebbe essere che hai gli ammortizzatori anteriori un può scarichi e ciò determina maggiore usura del pneumatico...:wink:
Esatto ..... ha 7000 km oggi, le gomme sono consumate omogeee , ho ricontrollato , entrambi gli anteriori sono 3-4mm sopra la tacca di controllo, secondo me hanno gia' poco battistrada di suo.... e magari il precedente proprietario non andava pianissimo nelle rotonde e tornanti... Le posteriori sono un po' piu' alte.. Controllo la pressione domani... Confermo che sono DUNLOP.
se l'auto ha in totale 7000km non credo si possa conusmare cos' tanto il battistrada. A meno che non ci si corra in pista!
Bisognerebbe vedere delle Dunlop nuove e vedere quanto battistrada c'e'... ho il dubbio che abbiano piu' strada... le avranno sostituite....... come posso verificare se sono le gomme con cui l'auto e' uscita dal conce?? i km sono originali della'uto , gia' fatto tutte le verifiche del caso... le gomme resto con il dubbio...
in effetti è più sensato che le abbiano sostiutite prima di venderla... presa da un conc ufficiale o provato?
molto dipende, secondo me, da come sono stati fatti i km dal 1 propietario, considera che una gomma stradale estiva nuova ha circa 8mm di battistrada, le tacche sono a circa 2mm, quindi circa 6mm di battistrada consumabile, quindi se sei a 4 dalle tacche ne ha consumato circa 2mm, che su un'auto da più di 2 tonnellate non è così impossibile se si tira un po' e soprattutto se la si usa con prex un po' bassa :wink:
@Fabio hai provato a contattare l'ex proprietario per chiedergli lumi? Magari ti dice che si divertiva a fare le rotonde a paletta...
Svelato l'arcano... la pressione era a 1.6 bar in piu' l'ex proprietario ( possiede M3 - s4 -Rs6 ecc.ecc ) non va' piano... Le posteriori sono praticamente nuove , il gommista mi ha riferito un consumo normale se fatto 7000km sono fatti in modo poco tranquillo ! inoltre la pressione bassissima ha fatto il resto.. Ora e' ok. Grazie a tutti.