L'impianto classico che hai montato deve sostituirsi completamente a quello originale benzina, ovviamente nel tuo caso non sarà mappato nel modo opportuno o non gestirà in modo corretto i dati della lambda e del debimetro oppure ancora ci sono i tempi di anticipo non corretti. Ci sono moltissimi parametri da tenere in considerazione, l'impianto può essere ottimo, ma se la mappatura non è specifica per quel motore e non è stato tarato in modo opportuno nascono i problemi.
Tieni in considerazione che la maggior parte degli impianti in commercio è nata per motori aspirati con carburatore. Oggi con l'ID è cambiato tutto, i motori sono molto più sensibili, hanno molti più sensori, e si adattano malvolentieri a queste trasformazioni. E' proprio per questo che si sono sviluppati sistemi per integrarsi meglio con l'ID, avendo stessa pompa, stessa pressione, stessa mappatura, stessi iniettori. Insomma meno rogne e più resa.
Sandro mi sa che è tardi... stai facendo un pò di confusione... la mia non ha nessun problema, va 10 volte meglio a gpl che a benzina, ma NON E' ID!!! e soprattutto non è un impianto classico, è ad iniezione liquida!!! Le domande che ti sto facendo sono relative ad un eventuale montaggio di questo tipo di impianto (come anche quello Icom non ID), su una macchina ID!!! Perchè non si può??? PS: Se è tardi continuiamo domani...
Rox mi stai massacrando facendomi parlare di 'ste cose alla una e mezzo del sabato sera Se vedi che straparlo fermami ....
ora sei tornato al carburatore!!! Dai che che l'iniezione elettronica c'è, ed è ben gestita (anche dai gassosi) da quasi 20 anni... dai, si continua domani se no tra un pò mi parli pure del diesel...
Sono proprio cotto scusa .... Comunque le considerazioni sono le stesse, non la tua, ma in genere un sistema ID è più sensibile a tutta la serie di fattori che ti ho elencato. Un sistema ID ha come suo fulcro gli iniettori, se tu ne metti altri per il GPL il sistema va completamente rivisto e gestito in modo diverso. Ma è proprio da questa esigenza che nascono questi nuovi sistemi che sfruttano il sistema di iniezione esistente.
Tu ridi, ma si sta sperimentando (solo sperimentando) anche il GPL su motori diesel, è un casino incommensurabile perchè il punto di combustione è molto più basso quindi bisogna ritardare tantissimo l'iniezione, e ad oggi si riesce solo in tandem con il diesel cioè due iniettori Diesel+GPL, in futuro si vedrà ......
non ti preoccupare a quest'ora è comprensibile... però non mi hai dato una risposta tecnica... dormici su così domani cerchiamo di capire perchè...:wink: Io so che si bruciano gli iniettori benzina, se non sbaglio per un problema di mancata lubrificazione... ma a questo punto mi chiedo, anche se inietti gpl con gli stessi iniettori dovrebbe restare il problema, quindi...? Good night e a domani... ma sul tardi purtroppo perchè ho la giornata strapiena...
Il motivo per cui saltano gli iniettori è quello riportato qui sopra, a 5 bar inietti comunque gas, se passi dall pompa del common sali ad oltre 100 bar ed inietti liquido .... Oltre a questo non saprei cosa dirti, progetto le centraline non iniettori o motori e mi baso sui parametri che rilevo o che mi comunicano dal campo.
E' un motivo di raffreddamento quindi... giustamente se l'iniettore non viene utilizzato/raffreddato, dentro il cilindro si cuoce... ora è tutto chiaro, mi mancava un tassello... :wink: Ma sei sicuro di 1000bar? Sapevo che nei benzina si arrivasse a 150 max...
Guarda che spettacolo questa discussione del 2005, dove praticamente già teorizzavano esattamente quello di cui parli...
vero ho letto che in germania lo hanno fatto ovviamente sostituendo completamente l'impianto di iniezione
scusa sandro ma pensate di risolvere a breve per l'iniezione diretta??? sai avrei una 750 v8 iniezione diretta che sarebbe un'affarone
Funziona già, ed è già montato su una ventina di auto (compresa una X5), sarà installabile dalla prossima primavera, finita la fase di test. Quindi ti direi di comprare tranquillo il 750, vai per qualche mese con benzina ed a marzo aprile metti il GPL.
I km di preciso non li so, sono state allestite a settembre e stanno girando con una centralina di rilevazione dati che viene scaricata mensilmente per le verifiche e le messe a punto. A ottobre e novembre sono state fatte alcune nuove mappature (solo su 4 o 5 veicoli) per il resto ad oggi tutto ok. La maggior parte del lavoro è stata eseguita sul banco a rulli, ora si fanno i piccoli aggiustamenti di ottimizzazione.
Mi chiamo fuori. Della serie7 E65/66 non ho nulla. E di provato ufficiale ho solo la prova di 4 ruote che mi pare fosse del 730d. Comunque prerest.