750i info su motore | Page 4 | BMWpassion forum e blog

750i info su motore

Discussion in 'BMW Serie 7 E65' started by anoter, Dec 11, 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

L'iniettore benzina non può iniettare gpl, anche se liquido, quindi è impossibile non cambiare iniettori. Inoltre per fare quello che dici dovresti mettere una parte del circuito di iniezione in comune fra i 2 carburanti... se hai altre info certe facci sapere...

2. Sandro64

Sandro64 Kartista

146
    3
    Nov 9, 2008
    BMW 730d e65
    Se parlate per sentito dire, o perchè vi è venuta l'ispirazione guardando la luna lo posso comprendere, ma dire che il gpl liquido non lo possano gestire gli iniettori si serie significa che non sapete assolutamente di cosa state parlando e visto che io quei sistemi li progetto forse ne so, non molto forse, ma qualcosa in più, forse .....
    Sull'affermazione che il sistema ICOM sia il meno affidabile non capisco su che basi viene dichiarato, visto che è l'unico sistema prodotto in italia che viene adottato negli USA (passando le omologazioni ben più restrittive delle europee) dalla GM e dalla Ford.
    Comunque fate bene ad avere una vostra idea .... ed io non voglio certo impormi per cambiarla, docum doces. :confused:

3. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

Calmo, sei il benvenuto.... spiegaci tecnicamente come si evita il congelamento, considerato che gli iniettori benzina non dovrebbero esser fatti per gestire gpl così freddo, ed inoltre come vengono messe in comune le 2 circuiterie carburante senza pericolo...

...riguardo Icom io non ho pregiudizi, certo s'è purtroppo fatta una brutta nominata, e dopo aver "prelevato" gran parte del progetto Vialle dopo che la stessa uscì dal mercato italiano, con le sue pompe fallate ha praticamente distrutto l'iniezione liquida, tant'è che se ancora oggi chiedi in giro in Italia, la gente associa questa ad Icom e gli drizzano i capelli...:lol:

4. Sandro64

Sandro64 Kartista

146
    3
    Nov 9, 2008
    BMW 730d e65
    Non sono affatto agitato, anzi, quindi l'invito alla calma è assolutamente superfluo, comunque venendo al dunque: il problema non è il congelamento è esattamente l'opposto, cioè evitare la gassificazione del GPL.
    Il circuito è esattamente un bypass del sistema benzina, cioè il GPL "circola" dalla pompa I stadio alla pompa iniettori e ritorna nel serbatoio GPL con l'FPR (fuel pressure regulator) di serie.
    Il know how come ho detto, sta nel riuscire a non far gassificare il GPL e mandare GPL liquido agli iniettori anche dopo una sosta (motore fermo e caldo).
    Sulla nomea di Icom non voglio pronunciarmi ... per quanto mi riguarda so che sono assolutamente all'avanguardia nei sistemi GPL, poi come sempre il mercato da il giudizio finale ... sempre.

5. Sandro64

Sandro64 Kartista

146
    3
    Nov 9, 2008
    BMW 730d e65
    Inoltre aggiungo che l'iniezione del GPL riduce la temperatura di combustione di circa 3/5 °C migliorando la resa anche rispetto alla benzina.
    Con test pratici su strada abbiamo evidenziato un rendimento al litro maggiore di circa il 5% del GPL rispetto alla benzina.

6. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

Quindi la riduce meno rispetto agli attuali impianti liquidi non ad iniezione diretta? Sapevo che il raffreddamento della miscela era molto più elevato...

C'è qualcosa che non mi torna...:-k

Perchè il gpl dovrebbe gassificare se tenuto alla giusta pressione?

Che vuol dire torna con l'FPR di serie? Dell'impianto benzina?

Altra cosa... tutti gli iniettori benzina saranno idonei allo stesso modo per l'iniezione gpl? Avrei qualche riserva...

Cmq se funziona davvero, complimenti ad Icom... ma tu lavori per loro quindi?

7. Sandro64

Sandro64 Kartista

146
    3
    Nov 9, 2008
    BMW 730d e65
    Il GPL è una brutta bestia, gassifica con nulla, nei tubi, nel common rail, nella pompa, basta un minimo abbassamento di pressione o aumento di temperatura.
    Quando spegni il motore si chiudono le elettrovalvole del serbatoio ma il GPL che c'è nel circuito per via della temperatura motore e delle micro perdite degli iniettori tende a gassificare, quindi quando si gira la chiave il circuito "scarica" il gas nel serbatoio benzina e poi devia nel ricircolo serbatoio GPL per avere sempre GPL liquido agli iniettori.

Io sono un consulente esterno di ICOM, gli progetto e costruisco le centraline elettroniche, quindi so tutte le "rogne" degli impianti Gpl .... tutti !

Il vero problema normalmente non è l'impianto ma l'installatore, fidati !!!!

1 person likes this.
  8. Sandro64

Sandro64 Kartista

146
    3
    Nov 9, 2008
    BMW 730d e65
    Scusami, non ti ho risposto sull'FPR: immagina di avere un bypass prima della pompa common rail ed un altro dopo l'FPR, quindi se vai a GPL il sistema ad iniezione gestisce solo IL GPL (ivi compresi i dati di "condizionamento" della centralina dell'auto) se vai a benzina il sistema viene gestito come in origine.

Deto così è banale, ma ovviamente ci sono tutta una serie di paramentri che vengono "manipolati" per far gestire alla centralina motore i tempi di iniezione diversi per il GPL. :wink:

9. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

Certo con questa ID hanno davvero complicato la vita... ma visto che proprio dentro la materia, mi spieghi qual è la difficoltà tecnica nel far funzionare un motore ID con il sistema classico di iniezione gpl (liquido o gassoso) dai collettori? :-k

Sull'installatore pienamente daccordo, ma di base l'impianto con le palle ci deve essere...:wink:

10. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

ma per fare questo gli iniettori benzina non vengono collegati (anche) alla centralina gpl?

11. Sandro64

Sandro64 Kartista

146
    3
    Nov 9, 2008
    BMW 730d e65
    Il sistema gassoso è moooooolto più semplice, immagina di avere un unico iniettore che inietta gas nel circuito di aspirazione (te la faccio molto schematica) e nella maggioe parte dei casi, l'avviamento è fatto a benzina e poi switcha su GPL.
    Ovviamente iniettare nell'aspirazione il gpl è un'operazione empirica ed i rendimenti sono quelli che sono, risciando anche di danneggiare i pistoni per miscela magra.
    Con l'ID hai una gestione perfetta della quantità di gpl iniettata, ma devi e ripeto "DEVI" avere gpl liquido altrimenti l'auto si ferma.
    Quindi la gestione si è spostata non più, o non solo sull'iniezione, ma soprattutto sulla gestione della "logica" di alimentazione.

12. Sandro64

Sandro64 Kartista

146
    3
    Nov 9, 2008
    BMW 730d e65
    No, io mi collego all'ECU del motore, la quale pilota gli iniettori; i parametri delle lambda, del debimentro ecc. vengono "condizionati" e fatti arrivare all'ECU la quale si preoccupa di attivare e pilotare gli iniettori di conseguenza. Quindi si pilotano indirettamente ... un sistema non invasivo insomma. [-X

13. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

ok ricevuto, togliamo il gassoso di mezzo... parliamo sempre di liquido, qual è il grosso problema nell'iniettare sulle valvole di aspirazione come si fa con i motori non ID? Capisco che possa diminuire il rendimento, ma perchè pare che ci siano anche altri problemi? Tipo che si brucino gli iniettori benzina? :-k

14. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

cioè mi stai dicendo che vari dei parametri (debimetro, lambda) per fargliene variare altri (tempi iniezione gpl)? Quindi la centralina gpl la hai a monte di quella benzina, anzichè diciamo "in parallelo"? Ma ogni volta che switchi carburante non sballi tutti i parametri di autoadattamento?

15. Sandro64

Sandro64 Kartista

146
    3
    Nov 9, 2008
    BMW 730d e65
    Sai, se fai passare per dei sistemi progettati per iniettare liquido del gas, ovviamente questi sistemi possono non prenderla bene !!
    In pratica il liquido lubrifica (nel senso che crea comunque un cuscinetto tra le parti), il liquido raffredda (il gas molto meno), il gas che si espande nell camera di combustione sottrae calore, il gas in quanto tale no, anzi compresso dal cilindro ne produce ... quondi una condizione sicuramente più penalizzande della benzina o dell'ID.

Non so se sono stato abbastanza chiaro data l'ora .... magari mi sono aggrovigliato con i concetti .. :lol:

16. Sandro64

Sandro64 Kartista

146
    3
    Nov 9, 2008
    BMW 730d e65
    Si un po' si, ma questo dura circa 10/20 secondi, in cui la carburazione magari non è ottimale, ma a livello pratico non te ne accorgi, il motore tende sempre a iniettare più benzina o gpl ...

17. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

Aspetta, forse non mi sono spiegato bene... io intendo impianto classico di inezione liquida come il mio, con propri iniettori, propria centralina, ecc. con iniettori gpl installati sul collettore di aspirazione, che iniettano (liquido) sulle valvole. Mi spieghi perchè il motore ID s'incaxxa? Capisco i normali problemi di lubrificazione valvole, ma quelli ci sono anche per i motori classici e dipendono sopratutto dai materiali utilizzati, ad es. i bmw non ne soffrono...

18. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

mmmhhh aspetta... io so che dopo tot. funzionamento con determinati valori, i parametri vengono definitivamente spostati, aquesto punto dopo un bel pò di km a gpl, ti trovi l'auto che a benzina non va come dovrebbe o sbaglio? Tu dici che tanto a benzina accendi e basta...:-k

19. Sandro64

Sandro64 Kartista

146
    3
    Nov 9, 2008
    BMW 730d e65
    Scusa forse non avevo capito io ...

Allora le differenze sostanziali sono:
    - l'ID Icom lavora alla stessa pressione della pompa common rail e non 5bar come sui sistemi classici.
    - Iniettando a 5bar inietti praticamente gas e non gpl liquido (per via della pressione)
    - L'ID Icom sfrutta la pompa common che lavora come minimo a un centinaio di bar
    - Bisogna capire come viene gestita l'intefaccia elettronica col motore, l'ID che ho realizzato io sfrutta tutta la mappatura originale del motore, io provvedo solo a fornire dei parametri opportunamente "distorti", ora non so se quella che tu hai montato si intefacci in questo modo (anche se non credo).

Ripeto io non voglio fare pubblicità alla Icom, ma è quello che conosco meglio, e sto solo cercado di spiegare i concetti del nuovo sistema per ID

Last edited by a moderator: Dec 14, 2008
  20. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

No la mia ha una propria centralina che cattura i tempi d'iniezione benzina e li converte per gli inettori gpl... avendo iniettori separati non avrebbe senso un sistema del genere su un motore non ID, o sbaglio?

Però continuo a non capire perchè non è adattabile un impianto liquido classico... capito che l'ID ha le sue peculiarità, altissima pressione, ecc. ma perchè un impianto montato come quello che hai visto in foto non funziona a dovere? Forse con l'ID non sono "calcolabili" i corretti tempi di iniezione? :-k

Share This Page