Il problema è il seguente: La macchina funziona bene, in tiro cambia le marce perfettamente senza saltellamenti o strattoni. A minimo, e per minimo intendo con un filo di acceleratore in ripresa, quando cambia la marcia inizia a tremare. E' un tremore che viene scaricato tutto sulle ruote posteriori tanto da far temare tutto il retrotreno. La cosa strana è che se aumento di poco l'acceleratore sparisce tutto. Altra cosa che ho notato è che attivando il tempomat a velocità di circa 100 km/h e quindi a circa 1500giri il motore e di conseguenza la lancetta dei giri oscilla di circa 200giri. Ora mi chiedo, il tremore potrebbe essere che si innesca per questo seghettio? Il seghettio potrebbe essere causato dal debimetro?
il seghettio tra i 1500 ed i 1800 lo hanno praticamente tutte le bmw. Cerca sul forum saltellamenti, irregolarità e ti escono pagine su pagine. La mia versione dei fatti lo imputa alle alette del collettore che non sanno se stare chiuse o aperte, ma è pura teoria, non ho prove. Sul cambio al minimo non so aiutarti
In effetti in bmw mi avevano detto già delle palette... Quello che mi interessa di più è il problema della cambiata...
Vi aggiorno sulla situazione così da aiutare qualcuno con lo stesso problema. sono stato da uno che fa cambi automatici e mi ha detto che il problema al 100x100 è il convertitore, spesa x il lavoro più un convertitore rigenerato 1200euro. dal momento che qualcosina di meccanica ne capisco...ho deciso di non farmi fregare i soldi ed ho cercato un convertitore usato. Ne ho trovato uno con 200euro proveniente da un'auto con 70000km. Sono andato da un amico a chiedere se avesse un ponte libero e l'ho sostituito da me. morale della favola, la macchina va una scheggia e non ha più nessun problema. spesa...200euro Xkè non ho cambiato neanche l'olio dal momento che era stato sostituito 20000km fa.