Fine leasing : che fare?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Axel, 11 Dicembre 2008.

1. Axel

Axel Kartista

215
    4
    5 Ottobre 2006
    ex BMW 530d Touring Futura
    Il 31 gennaio 2009 si avvicina e devo decidere.
    Fine del Value Leasing.BMW E61 Futura del gennaio 2006, Km percorsi 72.000, mai avuto problemi, gomme Pirelli sottozero acquistate nuove da 20gg.(800 euro) prezzo di riscatto Euro 23.054,48 + IVA .COSA FARE ?
    A) Riscatto l'auto + passaggio di proprietà 500 Euro, l'auto va benissimo (media 11,9 Km litro) è tenuta bene, mai avuto incidenti, mi fido ciecamente dell'utilizzatore precedente ....:razz::razz:=D>=D>=D>. Cosa mi capiterà in futuro? Mi arriverà come al solito tra un anno anche il libretto degli sconti sui prezzi di ricambi originali BMW Ma...se fra un anno o due voglio acquistare la nuova 5 sarà una zavorra la mia in permuta?
    B) Rinnovo il leasing BMW per quattro anni, rata mensile 522,71 + IVA, TASSO TAEG 8,99% !](*,)](*,)](*,)!!! ben 5.210 Euro di interessi in 4 anni!!, [-X[-X[-Xperò ho la possibilità di cessare il leasing prima della scadenza con penalità dell'1% del residuo. Obbligo dell'assicurazione furto Euro 400.
    C) cerco un'altra Società di leasing meno esosa, ma vi è il costo del passaggio di proprietà
    D)consegno l'auto e compro ( o leasing) di una Mercedes semestrale Classe C o serie 3 usata.
    E) aspetto fino all'ultimo per vedere se nel 2009 i commerciali dellla BMW fanno proposte decenti per ravvivare le vendite
    F) consegno l'auto, resto a piedi e uso (quando me lo permettono) le auto di mia moglie e dei miei figli (Golf e classe A)
    Sarei quasi tentato dalla soluzione "F". Voi cosa dite?

2. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.809
    1.503
    3 Maggio 2005
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    io ti dico la mia:
    A) 27600€ della tua diciamo che è una buona valutazione attuale visto la crisi che c'è in giro.
    B) rinnovo del contratto al 9% pure questo diciamo che è una media ( puoi arrivare al 7 si, ma...... a fatica poi hai apertura pratica, hai bolli ulteriori ecc... e il tasso TAEG aumenta aumenta aumenta.....
    C) appunto, costo passaggio proprietà, trovi qualcosa meno ma... ti "fregano" dall'altra parte
    D) serie 5? e mi parli ora di classe C o di 3 usata??? MMMMMMmmmm
    E) dubito seriamente
    F) il punto e: puoi stare senza macchina alcuni giorni se moglie e figli girano con la loro? per me sarebbe infattibile...

Allora il mio consiglio è:
    se hai la possibilità prosegui il leasing, goditi ancora la tua semmai per 1 annetto e poi vendila guardandoti la nuova che uscirà o per lo meno verrà presentata a fine anno prox

3. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    E63 630i SMG
    Sinceramente...con 72k km mi terrei l'auto riscattandola pronta cassa (se possibile...oppure trova qualcuno che ti finanzia a tassi decenti il valore residuo).

La nuova 5er arriva tra un anno...con tutto il rispetto per tutte le macchine del mondo, la E60 é la E60 :wink:

Te la tieni altri 12 mesi e poi decidi che fare...

Se per motivi fiscali devi proprio cambiare macchina, puoi sempre restare un paio di mesi senza auto e pigliarti la nuova classe E (certo, mi rendo conto che é una Mercedes :lol: ).

4. Wacky

Wacky Secondo Pilota

764
    11
    4 Novembre 2007
    Bmw 530d F10 Msport, ex E60
    Io la riscatterei...

O altrimenti la "F" , ma solo se non crea problemi come ha detto Pacca...

X Pacca : Ti ho copiato un pezzo della firma che condivido =D>

5. uploader

uploader Guest

Riscattala e finanzia il valore con la tua banca ad un tasso decente.

6. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    LA CAFFETTIERA.
    5k euro di interessi in 4 anni??io su 6k euro in 3 anni ho pagato 350 euro di interessi.
    se faccio 24000 euro al mio tasso verrebbe 1400, mettiamo qualcosa in piu anche...ma non siamo affatto a 5k euro!!
    poi, se la prendi, te la tieni a vita, il prossimo anno gia' la svendi e ci perdi l impossibile.
    tieni duro finche' non devi decidere..in quel momento vedi se c'e' qualche offerta altrimenti dalla indietro e aspetta qualche opportunaita' interessnte.

7. TEC

TEC Amministratore Delegato BMW

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    525d
    QUOTISSIMO .......

8. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.513
    12.358
    7 Aprile 2008
    530D e60
    Io potendo la riscaterrei, 72000km son niente e hai ancora un anno di garanzia best4.
    Se poi vorrai cambiarla fra un anno penso che in bmw per riuscire a vendere le nuove 5er come minimo dovrenno valutare decentemente le e60 in ritiro....
    L'unica cosa che non considererei assolutamente e il rinnovo del leasing, 5000 euro di interessi in 4 anni sono un furto, anche se li scarichi.

9. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.175
    5.232
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Allora.... dico la mia.
    I casi son due :
    1. O scarichi il leasing e quindi alla scadenza hai necessità di accenderne un altro, oppure...
    2. Non hai questa necessità, sei contento della tua macchina e ne sei innamorato, non sai come sarà la nuova 5er ( farla più bella dell'attuale NON è molto facile) e non ti dispiacerebbe tenere la tua ( seminuova) molti anni.

Devi valutare se il vantaggio fiscale che ottieni da un leasing ( quale che sia la rata) compensa (e supera) gli interessi e/o eventualmente una svalutazione negli anni se decidi di tenerla.

Cioè:
    - se il vantaggio fiscale è consistente allora sei "condannato" a rinnovare leasing ad oltranza, e non ti deve importare di maxirate finali, interessi e quant'altro: tanto scarichi tutto. Quindi altra BMW.
    - se il vantaggio è irrisorio e le rate che paghi sono state finora un "mezzo" per avere un bene costoso senza sborsare grosse cifre nell'immediato, allora le considerazioni da fare sono molte..
    Se disponi della cifra... paga , ti tieni la 5er , niente più rate, niente interessi e non ci pensi più. Te la tieni per anni fino a quando la 5er MY 2009 non sarà anche lei quasi fine serie, quindi con gli inevitabili difetti di gioventù quasi risolti ed allora potrai pensare ad un nuovo cambio. Devi considerare però la svalutazione che implica calcoli che a quest'ora non mi sento di fare...:redface:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2008
  10. rena64

rena64 Primo Pilota

1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    alfa romeo stelvio
    considerando che un'auto come la tua se la rientri non ti danno più di 22/23000euro o te la valutano bene e non ti fanno sconti decenti sul nuovo...o la tieni o ti conviene lasciargliela ( il prezzo del riscatto è ben più maggiore del prezzo di mercato ormai).

se poi vuoi monetizzare...24000 te li offro io:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2008
  11. Axel

Axel Kartista

215
    4
    5 Ottobre 2006
    Beh, mi sto indirizzando verso questa soluzione anche se ...non ho le idee chiare...mi attira molto l'idea di non aver nessuna auto da dare in permuta.
    Vi confesso....ho strane tentazioni :redface::redface::redface: già vi dicevo della Classe C (uscirà la 250 biturbo) ehm tempo fa nutrivo anche una forte attrazione per la Citroen C5 (ma mia moglie giura che non me lo permetterà MAI perchè non sopporta le Citroen, le FIAT e le Ford) [-X[-X[-X) ; non mi dispiarebbe neanche una Nissan Qashqai + 2 :rolleyes::rolleyes::rolleyes:. o una Alfa 159 E' meglio che le provi tutte , così mi passa la tentazione...

12. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    M4 Comp Austin Yellow
    Riscattala ma con un finanziamento bancario o parabancario che non sia un leasing. Se ti rivolgi alla tua banca, probabilmente ti faranno un tasso di gran lunga migliore rispetto a quello che ti hanno proposto.

Almeno non rimani a piedi e quando, finalmente, trovi la macchina che vuoi, non hai nemmeno lo sbattimento del riscatto.

Federico

13. Axel

Axel Kartista

215
    4
    5 Ottobre 2006
    Ho guardato in Autoscout se il prezzo richiesto per la mia Euro 27.665 + passaggio di proprietà Euro 500 sia giusto.
    Innanzitutto ho visto che varie 530d dello stesso anno :
    - hanno molti più kilometri della mia (oltre 100.000) e quindi posso raddoppiare i miei 70.000 in 3 anni
    - spesso sono d'importazione e gli accessori sono diversi da quelli che conosciamo per Eletta, Attiva e Futura
    - non tutte sono Touring (una bella comodità)
    - non tutte sono Futura
    - non tutte hanno il cambio automatico, interno in pelle, ruotino di scorta, servizi telematici, snap on, ecc
    E poi è vero se la nuova 5 esce tra un anno, guai a essere i primi, anche se è gratificante avere il modello nuovo (problemi di carrozzeria o motore che si risolvono con la2° versione, sconti che non superano il 4% - vedi adesso l'X6..ecc.)

14. rena64

rena64 Primo Pilota

1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    alfa romeo stelvio

hai visto male secondo me. ci sono decine di 530futura sw ferme nei piazzali delle concessionarie bmw anche messe bene. ne sto seguendo varie...e del 2005 ormai se ci vai con 20/22.000 euro in mano te le danno...del 2006...24/25k.
    poi so anche io che tanti le hanno a 28/30/32...ma credimi...quelli li pensano di venderla...ma di fessi ormai in giro ce ne sono sempre meno:mrgreen:
    la tengono in esposizione finchè non arriva il rumeno di turno con la bisarca e le carica a peso. tanto loro le hanno rientrate a una cavolata...ci straguadagnano sul nuovo...e fan patta lo stesso.

per me se la tua intenzione non è quella di rimetterci...ti conviene tenertela.
    considera però che a febbraio/marzo 2009 quando ritoccano le valutazioni usato...una 2006 se vai a rientrarla ti danno si e no 20/22.000euro..spendendone altri 30.000 in aggiunta.

15. Axel

Axel Kartista

215
    4
    5 Ottobre 2006
    Ho sentito proprio adesso uno spot nella radio locale che il Concessionario ufficiale BMW sarà aperto anche il sabato pomeriggio e che ci saranno 4/5 vetture che verranno vendute a "condizioni particolari".
    E' il momento del compratore, forse si possono fare buoni affari, ma aspettando se ne possono fare dei migliori (Attenzioni a possibili "revocatorie" se mi fallisce il Conce o il venditore e attenti a dare acconti
    Intanto da "Al volante" di questo mese alcune proposte interessanti di auto a km zero (certo non saranno le MY 09 e la MB E sta per uscire di produzione, però...) :
    Prezzo di Listino Prezzo Km 0
    - BMW M5 Touring 108.920 69.900
    - BMW 320D TOURING FUTURA 44.290 32.900
    - BMW 320 TOURING ELETTA 38.950 29.950
    - MB E280 CDI Avantgarde 54.341 36.900
    . MB E220 CDI Avantgarde 53.504 39.900
    - Alfa R 159 SportWagon 1.9 36.000 28.750
    Non conosco i colori e accessori, bisogna telefonare, ma secondo voi quale potrebbe essere più conveniente? Io l'ho individuata, voglio vedere se la pensiamo allo stesso modo...

16. uploader

uploader Guest

Senz'altro m5 touring :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

17. andre_1984

andre_1984 Presidente Onorario BMW

5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Bmw 520d F11 MSPORT
    M5 Touring tutta la vita!

18. rena64

rena64 Primo Pilota

1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    alfa romeo stelvio
    m5 di sicuro scontatissima. ma poi te la tieni per 20 anni...sono auto in questo periodo fermissime.
    anche il 320 futura...se a uno piace..si porta a casa con poco più di 30.000euro una signor macchina.

19. uploader

uploader Guest

Io penso che lui opti per la mercedes ... :sad:

20. rena64

rena64 Primo Pilota

1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    alfa romeo stelvio
    #-o
    fa ancora più bella figura come linea la mia " vecchia " (purtroppo Venduta ma a breve E61:mrgreen:) E39 che la serie E MB...no?:-k

Condividi questa Pagina