Ragà, ho un dubbio che mi attanaglia la mente da quando ho acquistato una Bmw 320D da 136cv. La macchina, che ho anche presentato nel forum, va bene di motore (consumi ridotti e prestazioni discrete) anche se mi piacerebbe avesse un pò più di verve, non che ci debba fare i granpremi, però un pò di grinta in più, da sfoggiare magari in un sopasso obbligato o in situazioni limite, dicerto non guasterebbe. La mia domanda, percui, è la seguente: A prescindere dalla convenienza economica o meno, a prescindere dalla scelta tra modifica o modulo aggiuntivo: - Secondo voi quanto può essere utile o dannoso dare un surplus di cv diciamo 20-25 (max 30) ad un auto la cui meccanica ha comunque già 10 anni di vita e il motore 177.000 km all'attivo? Perchè se è pur vero che una modifica non troppo spinta non procura gravi danni in genere, è altrettanto vero che comunque un logorio maggiore degli organi meccanici è reale... Grazie a tutti quelli che interverranno.
Una rimappata, se fatta da gente competente e con le dovute misure, male non gli fa, anzi, può adeguare meglio l'elettronica allo stato attuale del motore... cmq controlla anche il debimetro che su quel motore è il principale componente responsabile del calo prestazioni...:wink:
io al posto tuo mi preoccuperei piu' delle lamelle che di rimappe (ps: forse ho detto una cavolata..manco so se il tuo motore le monta in effetti..cmq hai un bel po' di km fatti senza troppi problemi,pare..io al posto tuo continuerei per la strada nota..)
Comincia con un bel modulo debimetro... Con meno di 100 euro te la cavi e la macchina rinvigorisce un bel po'... Se poi non ti basta monterei un modulino che comanda solo il rail con annesso filtro dell'aria a secco più poroso, lascia perdere la pressione del turbo, che per una macchina anzianuccia non è il massimo da andare a toccare... Totale sei sui 400 euro e hai una macchina molto più allegra e in piena sicurezza
in effetti avevo il dubbio su quel motore..almeno uno al sicuro da quelle maledette lo han fatto..meglio cosi' dai
io ti consiglierei di dare un occhiata anche ai prodotti sintoflon possono fare piu di quanto credi vai sul sito .... c'è un pdf su auto con chilometraggio simile al tuo ...vedi i risultati sono sorpreendenti
prima di fare una mappa pulita e fluida, bisogna controllare che i sensori più importanti siano ok, poi si procede alla mappatura, se fatta ad hoc l'auto non avrà nessun tipo di problema, io la mia me la son fatta da oltre 60.000km fà e l'auto da quel momento non ha mai avuto decadiment di prestazioni, ho ancora il misuratore massa aria pierburg a lettura ottica perfetto, se vuoi un pò di verve all'auto puoi contattarmi :wink: oppure fai un saltino da me e facciamo tutto di presenza
Grazie maurimax, dove stai esattamente? magari potrei fare un pensierino a venire giù in sicilia...:wink:
Tutto sommato non siamo molto distanti. Io sono di Catanzaro capoluogo calabrese..percui potrei passare davvero un giorno o l'altro...tempo (a disposizione) permettendo.:wink: Si potrebbe discutere di modifiche e delle nostre amate BMW. Ciao
ciao maurinax da quel che ho capito modifichi anche centraline farlo alla mia servirebbe a qualcosa o e propio il tipo di motore che monto a essere lento? 318d
si anche la tua si può modificare senza problemi e naturalmente i giovamenti si sentiranno sia in ripresa che in consumi :wink:, la tua se non erro è la 122cv
Guarda che ti prendo in parola eh? Cmq magari ci sentiamo preventivamente tramite Pm e ci si organizza per bene, per il momento grazie di tutto.
guarda nessun problema :wink:, anzi se vieni oltre a fare il lavoretto di upgrade motoristico ti abilito anche qualche funzione :wink: