Concordo, diventerei ancora più folle degli imbecilli che si incontrano. E' per questo che non ho il coraggio di farlo.
Hai la mia piena solidarieta' hai fatto le cose giuste :wink: per me' la pistola e' giusto che rimanga a casa.
non credo che ammazzare chi attenta alla tua vita sia passare dalla parte del torto, può capitare però che una situazione di semplice disagio, come quella da te descritta, che si è appunto risolta in una bella denuncia, + sfogo/solidarietà su bmwpassion, possa trasformarsi in una tragedia. prendendo esempio proprio dal tuo caso: chi ti dice che il camionista non faceva il forte proprio perche aveva una pistola in tasca? tu hai risolto brillantemente la situazione, ma se invece avessi estratto un'arma? se il camionista si fosse messo a sparare all'impazzata, magari sul casellante o peggio sugli occupanti della tua vettura? tutto questo magari non è successo proprio perchè la tua pistola era a casa. secondo me, avendo una pistola (e che pistola), ci vuole + coraggio a lasciarla a casa e ad uscire senza.
Io ho 20 anni ed ho paura ad uscire il sabato sera con la mia ragazza...e sono serio! Cerco di frequetare sempre luoghi tranquilli per evitare queste situazioni, oggi in un attimo e senza motivo ti potresti trovare circondao da 4 o 5 str***i che non hanno nulla da perdere
io non posseggo armi, ma ho fatto il militare e quindi ne ho usate parecchie. il cecchino migliore non e' quello che ha la mira migliore ma quello che non ha nessun scrupolo ad uccidere una persona che manco conosce. tirare ad un bersaglio non e' come sparare in faccia ad una persona magari guardandola per bene negli occhi e magari di fronte ai suoi familiari. quello che voglio dire e' che non serve ad una mazza avere una pistola se poi non si e' sicuri di essere in grado di usarla per primo, visto che se la usi per secondo sei un uomo morto. e quanti di voi sono sicuri al 100% di essere in grado di uccidere un uomo seppure in un momento di tensione? facile a dursi un po' meno a farsi, anche perche' non e' che ti puoi allenare a farlo, a meno di andare in qualche paese a fare il mercenario.
non serve fare il mercenario, mai sentito parlare dei "black holidays", li organizzavano quotidianamente durante la guerra nella ex yugoslavia adesso è un po' + costoso, bisogna andare in africa...
Sono solidale con mgmdoc ma lamiseria......arrivare a sparare il faccia ad un'automobilista per un diverbio mi sembra esagerato. Esistono i numeri di pubblico soccorso usateli, i carabinieri la polizia la guardia di finanza i vigili urbani e chi piu ne ha ne metta sono li appunto per questi eventi. Non funzioneranno a dovere di questo me ne rendo conto, ma se uno vede che c'è qualche propblema si fa una telefonata e vedrai che il soggetto alterato si calma e cerca di divincolarsi, vedi la fuga precipitosa del tir e del carro attrezi. Alle volte ci si comporta in maniera irrazionale soltanto perche non si vuole dare ragione o ammettere un proprio errore.
Pienamente in linea.Uccidere per un diverbio banale significa anche disprezzo per la vita.E la vita ha valore.
A mio parere il problema non e' tanto quello di poter avere una pistola e di possedere i requisiti pe poterla usare,in quanto reputo inutile e assurdo,come qualcuno ha gia' sottolineato,utilizzarla in una situazione come questa(ma anche in tutte le altre possibili). Un buon deterrente(anche se non sufficiente,ne sono consapevole),per disincentivare questi soprusi,e' che la giustizia ordinaria svolga efficientemente il suo ruolo,applicando certezze di pena,e uno snellimento nelle procedure.... Troppa gente pensa di poter fare qualsiasi cosa gli passi per la testa anche perche' e' cosciente dei limiti della giustizia italiana,e' innegabile. La giustizia fai da te,sarebbe effettivamente la risposta piu' semplice e diretta,ma poi??Cosa succederebbe??Un disastro.....
Anch'io me ne intendo un po' di armi e concordo con Gianse. Aggiungo anche ciò che mi hanno insegnato i direttori di "tiro dinamico" a sagoma umana:" Non tirare MAI fuori la pistola, scappa sempre, ma se proprio devi, sappi che l'arma si tira fuori solo per sparare e per fermare il pericolo! (e quando intendono fermare intendono purtroppo in modo definitivo), mai per spaventare o ferire (quello lo fanno solo nei film). Ci ho pensato a lungo: la mia conclusione è che mi piace sparare ma non ho ferri strani in casa, non si sa mai!
quoto piero, si vede che ne capisce... la pistola non è un deterrente, mai.. perchè se il delinquente ce l'ha anche lui ti tocca sparare e devi essere pronto (quindi tirarla fuori per sparare, non per spaventare)
esatto la stessa cosa si insegna ai corsi (VERI) di difesa personale, porta sempre la pelle a casa, anche scappando o implorando pietà piangendo, ma l'impoertante è tornare a casa, se poi proprio devi colpire...niente rissa: un solo colpo, portato alla gola o alla tempia e via a casa (nel caso al ginocchio se proprio si tratta di pericolo blando).
ecco appunto...il discorso del valutare bene la situazione è importante...occhio a uccidere a meno che...
se poi potessi girare le spalle e andarmene farei cosi'...invece tocca aspettare che l'altro sbagli il primo colpo