Salve come da titolo sentendo puzza di gas di scarico faccio guardare da dove escono i gas di scarico trovato collettore scarico in ghisa crepato in diversi punti e praticamente irrecuperabile trovata turbina grossa (parliamo di 535d biturbo) crepata sulla chiocciola trovata valvola di scambio tra turbina grossa e piccola crepata che a breve sarebbe stata destinata a staccarsi dall'asse per andare a fare un bel po' di danno.... chiedo consigli: conviene mettere un collettore in acciaio inox ? per la turbina che voi sappiate é facile trovare la valvola di scambio tra piccola e grossa? se non si trova pensate si possa saldare? vi é mai successo? INSOMMA CHIEDO CONSIGLI E PROPOSTE PER AVERE UN COLLETTORE E UNA TURBINA FUNZIONANTE CON LA MINOR SPESA POSSIBILE... PEZZI USATI,REVISIONATI O QUALSIASI SOLUZIONE DI RICONDIZIONAMENTO ... grazie per l'aiuto
Cavoli!! Ma non è che la tua 535 è rimappata/modulata? Queste crepe nella ghisa si formano in genere per eccessivo stress termico, detto in altre parole per temperature gas di scarico troppo elevate...
E certo...temperature troppo alte, pressioni elevate, voi giocate con pressioni turbo, gasolio, mappe stra pompate e questo è il risultato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per rispondere, comunque, alla tua domanda, se saldi, dopo poco si crepa uguale, la ghisa non è fatta per essere saldata, le vibrazioni fanno saltare le saldature. Per cui, consiglio personale, ricompra tutto nuovo. E magari, mappa in modo umano.
grazie per la solideriata' :-D in ogni caso: secondo alcune ricerche fatte parlando con molte aziende che si occupano di revisione turbo tutti mi confermano che sia il collettore che le chiocciole della turbo grossa si spaccano pure da originale e pare che facciano tutte questa fine mentre le giranti rimangano quasi sempre perfette... comunque alla fine allo sfascio abbiamo trovato turbina e collettore completi a 500 euro abbiamo montato tutto e anche se la turba non faceva molto gioco appena messa in moto fischia molto con un fischio non tipo ululato ma molto acuto e tagliente... pero' questo lo fa senza scatola filtro,mettendo poi la scatola e il filtro aria non si sente più niente... tutto come da nuovo... in ogni caso per pignoleria domani il meccanico la vuole lasciare un paio di ore al minimo per vedere se questo fischio scompare anche con la scatola filtro smontata dopo la prima dilatazione a motore caldo e con l'olio che gira per un po' o se rimane lo stesso.. QUALCUNO HA MAI TOLTO LA SCATOLA FILTRO E MESSO IN MOTO IL MOTORE? AVETE SENTITO QUESTO FISCHIO MOLTO TAGLIENTE E ACUTO? la soluzione nella peggiore delle ipotesi sarebbe mettere la chiocciola integra nella mia turbina che ha solo la chiocciola e la valvola spaccata usando tutto il resto che va bene ma comporterebbe rifare tutto il lavoro da capo... l'esperienza di qualcuno che potrebbe dirmi se questo fischio é normale senza scatola filtro mi servirebbe per evitare un giorno di lavoro che magari non é indispensabile grazie a tutti per l'aiuto :-)
si non fuma e non va male ma molte volte potrebbe fischiare più forte del solito perché magari la girante non é ben equilibrata o qualche paletta della girante é piegata o tagliata... pero' in effetti di solito si sente ululare quando ha questi problemi ed invece fa' proprio un fischio tagliente e acuto che scompare del tutto quando viene inserita la scatola filtro,speriamo sia davvero per questo
concludo il post annunciando che la macchina sembra andare bene e ovviamente più forte di prima perché riesce a tenere meglio le pressioni soprattutto in basso,sembra non avere rumori diversi e ovviamente non sfiata più l'unica cosa rimasta é la perdita dell'olio(che era già presente da molto tempo) che ho potuto capire da dove veniva solo dopo aver potuto lavare tutto il vano motore: proviene dalla chiocciola di aspirazione della turbina piccola probabilmente a causa dell'oring consumata al suo interno,si deve capire se questo oring si riesce a procurare da qualche parte o se viene fornita solo da chi si occupa di revisione turbine e quindi essere obbligato e revisionare tutto...
Se può servirti in futuro, ti linko un collettore che dovrebbe.. andare bene sulla tua... http://www.ebay.it/itm/BMW-E90-E91-E92-E60-E61-Guss-Collettore-Collettore-Di-Scarico-Collettore-/121298479412?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c3df3e934
Grazie per la info! Ma la mia e biturbo :-( non credo vada bene e cmq spero di non averne più bisogno