Cambiare pastiglie freni posteriori 320d E90... fai da te

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da SalaKrestu, 12 Marzo 2014.

  1. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

    49
    5
    3 Dicembre 2013
    Reputazione:
    124
    320d E90 Attiva 2005
    Ciao a tutti! Sull'ultimo tagliando sono stato in grado di risparmiare un sacco di euro facendo come mi avete consigliato in QUESTA discussione, ossia procurarmi il kit filtri + olio e far effettuare la manutenzione dal mio meccanico di fiducia.

    Domenica scorsa, montando le ruote con le gomme estive mi sono accorto delle pastiglie ridotte ai minimi termini sui freni posteriori. Pensavo quindi di acquistarne due coppie nuove e montarmele da solo visto che, ad occhio, mi sembra un'operazione abbastanza semplice.

    Mi chiedevo se esistesse da qualche parte un tutorial/video per il montaggio delle suddette, o almeno una lista con le cose da fare e quelle da NON fare.

    Grazie.

    Enzo
     
  2. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

    49
    5
    3 Dicembre 2013
    Reputazione:
    124
    320d E90 Attiva 2005
    Altra cosa: che voi sappiate le pastiglie posteriori hanno il sensore che ne segnala il consumo oppure c'é solo su quelle anteriori?
     
  3. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Io l'ho sempre portata in conce, comunque i sensori sono 2, uno x l'anteriore ed uno x il posteriore.

    Se usi il "Cerca" ci sono un'infinità di discussioni a riguardo, ne ricordo addirittura una ke spiegava sul tagliare e ricollegare i fili x eliminare l'utilizzo dei sensori, ovviamente la relativa scadenza da BC non era + attendibile.
     
  4. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

    49
    5
    3 Dicembre 2013
    Reputazione:
    124
    320d E90 Attiva 2005
    Ho giá cercato e di discussioni ne esistono davvero a iosa ma di "tutorial" veri e propri non ne ho trovati.

    Chiedo perdono, immagino che possa risultare fastidioso sentirsi chiedere sempre le stesse cose, ma il forum é davvero vasto!

    Comunque dopo attenta ispezione della vettura ho trovato un solo sensore delle pastiglie: nell'anteriore sinistra.
     
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    C'è anke al posteriore, il nr. 12

    [​IMG]

    guarda su realoem.
     
  6. SalaKrestu

    SalaKrestu Aspirante Pilota

    49
    5
    3 Dicembre 2013
    Reputazione:
    124
    320d E90 Attiva 2005
    Ho fatto il cambio pastiglie da solo qualche settimana fa in uno spiraglio di tempo libero, é stato molto piú semplice del previsto, solo un pó scomodo perché ho dovuto fare col crick... ma pur di risparmiare mi sacrifico! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ci ho messo delle pastiglie economiche: spesa totale €32.

    Alla fine avevi ragione: c'é il sensore nel posteriore dx. Nel cercare di sfilarlo mi si é spezzato e il computer ha cominciato a darmi la spia rossa. Per ovviare ho quindi tagliato il cavo, chiuso il circuito mettendo i fili in corto e resettato il computer di bordo cosí da eliminare la fastidiosa notifica. Tanto lo vedo quando cambio le gomme come sono messe le pastiglie posteriori.
     
  7. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Seguo
     

Condividi questa Pagina