Rumore dal differenziale

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da dEvo, 7 Novembre 2008.

  1. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputation:
    75.149
    1M
    Ho già postato altrove, ma visto che ho trovato un bollettino ufficiale del service BMW, del 2008, mi sembra utile riportare con un post nuovo.
    Vorrei anche farvi notare che il liquido OEM previsto da BMW non è il solo Castrol SAF-XJ ma, come riportato sulla scatola BMW, una formulazione Castrol SAF-XJ+ FM booster

    This Service Information bulletin supersedes SI B33 01 02 dated February 2008.

    SUBJECT
    Grinding Noise from the Differential during Slow Cornering


    MODEL
    E46 M3 from start of production

    E60 M5 from start of production

    E63, E64 M6 from start of production

    E90, E92 and E93 M3 from start of production


    SITUATION
    A grinding noise may be heard coming from the differential during slow cornering.

    This noise is best heard during tight cornering situations.
    For example : while parallel parking, driving in a tight circle, etc.

    CAUSE
    When the rear wheel speed differential varies during tight cornering, a slip stick effect is created on the lining and steel discs incorporated in the differential locking clutch, causing the grinding noise.

    This noise typically goes away as the locking clutch discs in the differential are broken in.

    The break-in time varies depending on driving habits.
    For example : tighter cornering (working the locking clutch) means that it takes less time to break in the locking clutch discs.

    CORRECTION
    If a complaint is verified as described above on the E46 M3; E60 M5; E63 and E64 M6; or on the E90, E92 and E93 M3 vehicles, the differential oil should be replaced with a specially formulated differential oil, BMW part number 83 22 2 282 583.

    Road test the vehicle. (the part I hate the most and every other technician.perhaps most of them skip this part.I would rather give you the option to perform this or at least inform you of this procedure.)

    With the vehicle at operating temperature
    Drive in tight circles (20 circles in each direction), allowing the special oil to coat the locking clutch discs.

    The grinding noise will decrease when the locking clutch discs are sufficiently coated. Some slight noises may still be heard after driving in tight circles. Its necessary to drive the vehicle up to 600 miles before all noises are eliminated as stated by the manufacturer.

    Note: Vehicles that have had the differential oil converted to this special oil should continue to use this oil whenever a service requiring the differential oil replacement is indicated.
     
  2. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputation:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    traduzione??
     
  3. lupo-gia

    lupo-gia Kartista

    191
    2
    14 Marzo 2007
    Reputation:
    110
    bmw M3 e46 coupe smg
    ciao ragazzi!
    ultimamente avverto sulla mia m3 smg del 2002 con 64000km,dei rumori strani provenienti dal posteriore(credo dal differenziale)...
    praticamente in fase di scalata(sia che scalo io oppure automaticamente),
    si sentono degli strani "cloc cloc cloc" come se i vari organi metallici sbattano fra loro... e in auto si avverte lo squotimento sul sedile!
    non ho sostituito l'olio al diff. ma non so se possa bastare.
     
  4. briosqui

    briosqui Collaudatore

    359
    5
    7 Luglio 2008
    Reputation:
    260
    M3 E92 \ Piper PA28
    Si ma non dice quale è questo specially formulated differential oil, lo noto anche io il rumore al differenziale, solo negli angoli stretti come dice il testo e solo a freddo. Inoltre non capisco questa frase : "This noise typically goes away as the locking clutch discs in the differential are broken in." dovrei cambiare quindi tutto il differenziale? Spesa?
     
  5. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputation:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    solo in scalata?
     
  6. lupo-gia

    lupo-gia Kartista

    191
    2
    14 Marzo 2007
    Reputation:
    110
    bmw M3 e46 coupe smg
    assolutamente in scalata e basta!

    vi faccio un esempio: in prossimità di uno stop o semaforo, rallento la vettura senza scalare e poco prima di fermarmi,scala automaticamente e subito dopo la scalata,sento quel colc cloc colc,insieme a sussulti della vettura.
    poi nelle ripartenze anche brillanti,va tutto bene.
     
  7. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputation:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    controlla i supporti del differenziale,potrebbero essere i silent-bock oppure un difetto noto delle e46 è che si cricca la scocca in corispondenza dei supporti, controlla bene anche l'albero di trasmissione.
     
  8. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputation:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic

    "Questo rumore normalmente sparisce quando le frizioni del differenziale sono rodate."
     
  9. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputation:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ...ecco dovete rodarle meglio!!! giù quel piede!....
     
  10. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2.499
    130
    13 Dicembre 2008
    Reputation:
    17.030
    M3 e92
    cloc cloc..confermo differenziale,silent block e quant altro...sono 2 mesi che sono in ballo e non ne sono ancora venuto a capo..nonostante abbia già sostituito il differenziale!!Pare che siano i supporti del cambio..mah..
     
  11. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputation:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ..sostituito per niente quindi..? come al solito..
     

Condividi questa Pagina