Consigli Acquisto BMW F20 Usata

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da manadrain, 11 Marzo 2014.

1. manadrain

manadrain Kartista

67
    3
    11 Marzo 2014
    VW - Polo
    Salve!
    Mi sono da poco presentato come aspirante possessore di BMW. Ed in effetti volendo cambiare auto vengo a chiedervi qualche delucidazione sulla convenienza di una offerta che ho trovato.

Ho messo gli occhi su una BMW 116d JOY 5P con i seguenti optionals:
    - cerchi da 16"
    - Fari Xeno
    - PDC
    - Schermo centrale come cpu di bordo
    - Bracciolo centrale in pelle
    - Cruise control con funzione freno
    - Bluetooth al volante
    - sensore pioggia
    - Funzione guida dinamica
    etc.
    Insomma un modello "base" che però vista la discreta dotazione ed il prezzo rispetto al mercato "contenuto" è abbastanza appetibile. Dopotutto non posso permettermi di più attualmente!

La vettura ha 60k Km, regolarmente tagliandata, è venduta con fattura di tutte le pasticche rifatte recentemente (400 euro) e con l'opzione per tagliandi ordinari e assicurazione furto incendio per 4 anni dalla data di immatricolazione, che è fine 2012.
    Esteticamente si presenta discretamente, con qualche piccolo graffietto e interiormente trasandata, simbolo che chi l'ha usata (che ho conosciuto) non è che glie ne fregasse poi più di tanto. Mi ha colpito d'altro canto la piena disponibilità e sincerità del proprietario che è un privato, che reputo molto più attendibile di catorci "rimessi a nuovo e skilometrati" dai concessionari.
    Il proprietario è disposto a farla visionare presso mio meccanico di fiducia o presso BMW ufficiale dove l'ha acquistata.

Ora vi chiedo alcuni consigli.
    Nell'ordine:
    -E' SUFFICIENTE FARLA VISIONARE PRESSO CENTRO BMW (DI SUA FIDUCIA) PER AVERE GARANZIA DEI REALI KM E DELLO STATO DI USURA/MANUTENZIONE DEL VEICOLO?
    -BMW E' TENUTA A FORNIRE QUESTO SERVIZIO? SE SI COME SI CHIAMA E QUANTO COSTA?
    -PER GLI ESPERTI: QUALE SAREBBE UN PREZZO ONESTO, TENUTO CONTO CHE GLI INTERNI VANNO VERAMENTE RIPULITI E PARAURTI ANT E POST RITOCCATI? (anche in privato)
    -AVETE QUALCHE INDICAZIONE SULLE COSE CUI DEVO STARE ATTENTO (OLTRE ALL'UTILE VADEMECUM PRESENTE IN SEZIONE)?

In generale poi:
    -E' UNA MACCHINA CHE COME COSTI DI MANUTENZIONE, RISPETTO ALLA MIA POLO 1.9 TDI 101 CV MI FARA' SVENARE? (Tenete conto che faccio circa 15k km/anno e che sulla polo che possiedo la turbina costa 1.800, servosterzo 830 etc. lo so perchè recentemente cambiati purtroppo. Insomma spero che questa enty level BMW si attesti indicativamente su costi di manutenzione similari)
    _E' EFFETTIVAMENTE UTILE IL PROGRAMMA PER LA MANUTENZIONE ORDINARIA/ASS. FURTO INCENDIO BMW? (Copre olio esclusi rabbocchi, olio freni, filtri vari).

Vi ringrazio per gli aiuti ed indicazioni che vorrete darmi.
    :biggrin:

2. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ma il prezzo quale sarebbe?

3. manadrain

manadrain Kartista

67
    3
    11 Marzo 2014
    VW - Polo
    Tirato a 16.500 ma insisterò per averla a 16.000

4. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
  5. manadrain

manadrain Kartista

67
    3
    11 Marzo 2014
    VW - Polo
    Guarda il benzina proprio no vorrei un diesel.

La seconda che mi hai linkato è interessante, indicativamente è la stessa macchina. Dopotutto a quella cifra 16-16,5k che è il mio massimo budget non posso aspettarmi di più. Gia avere xeno, pdc, volante multif. etc. è buono, tenendo conto che in conce macchine con questa kmtratura e anche meno optionals le trovi anche a 18,5-19k.

Dici che se aspetto ed ho pazienza a 16,K posso trovare, sul diesel, di meglio?

Illuminami ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Si secondo me puoi aspettare... comunque ripeto purtroppo questi diesel serie N47 non sono il massimo hanno il sistema di distribuzione a catena che spesso risulta difettoso, con conseguenti noie se sei in garanzia e soldoni se sei fuori. Poi per l'uso urbano il DPF rischia di intasarsi e ha un bel costo, quindi a conti fatti spendi di più con un diesel che con un benzina con così pochi Km anno.

7. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    a me sembra un prezzo equo, magari da privato prova a tirare in pò.....ma difficilmente troverai qualcosa al meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per il resto, l'auto ha un anno e qualche mese, i km son di sicuro originali, anche se un controllino non gli fa male.....

gli N47 soffrono di diffettosità alla catena di distribuzione, basta che fai un giro veloce sul forum per capire che anche gli esemplari più recenti sono coinvolti, seppur in maniera minore, e la casa madre comunque sostituisce la catena anche dopo lo scadere della garanzia, se tutti i tagliandi sono eseguiti in BMW

certo, come ti hanno già consigliato, visto il chilometraggio, puoi anche pensare a un 116i, motore che non sembra avere difetti congeniti.....abbastanza prestazionale e dai consumi contenuti

buona scelta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. manadrain

manadrain Kartista

67
    3
    11 Marzo 2014
    VW - Polo
    Domani vado a vederla.

Per un controllo (che svolgerò la settimana prossima se mi piace e se ci accordiamo sul prezzo) POSSO FIDARMI DI UN CHECK ALLA BMW? ME LO FANNO? O è meglio portarla dal mio meccanico di fiducia?

Vorrei espressamente chiedere se la macchina ha problemi alla catena e se strappa con la frizione, che sembrano gli unici difetti che questa possa avere per consuetudine. Certo poi nella vita ci vuole fortuna.

Sicuro 60k km li ha fatti; difetti grossi di fabbricazione non li dovrebbe avere, e se li avesse dovrebbe già averli manifestati (cosa che controllerò chiedendo lista di lavori eseguiti in garanzia presso conce bmw di fiducia), se ha fatto begli incidenti lo verrò a sapere attraverso "agganci" personali (qui non mi dilungo). Ho ancora 2,5 anni di garanzia.... insomma che mi potrebbe succedere?

La paura c'è perchè è la mia prima macchina di un certo tipo.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2014
  9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Christine
    se il tuo meccanico è uno che ne capisce davvero e conosce le BMW, mi fiderei più di lui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina