530d con Esso EDiesel

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spadiz, 17 Gennaio 2008.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Può sembrare anacronistico iniziare nuovamente sti discorsi con i diesel cosidetti "puliti", ma oggi, dato che ero anche curioso di sapere come andava la 530dA (unica prova ch ho su un 4ruote) 184cv, ho deciso di spulciare l'articolo in questione, e vi do così l'estratto di prova di un esemplare sul quale è stata fatta la rilevazione delle prestazioni a 139.000km e a 150.000, dopo cica 10.000km di utilizzo con tale carburante. Per i curiosi è il n.601 nov/2005, p.252.
    Prima (dopo):
    V.max 215,0/218,2 (+1.5%)
    Consumi e percorrenze in D (km/l):
    90 18.5/18.2 (-1.6%);
    100 17.3/16.8 (-2.9%);
    110 16.1/15.8 (-1.9%);
    120 14.8/14.9 (+0.7%);
    130 13.6/13.9 (+2.2%);
    140 12.4/12.9 (+4.0%);
    Medie d'uso (km/l):
    Città: 8.4/8.5 (+1.2%);
    Statale 12.2/12.7 (+4.1%);
    Autost. 12.7/13.2 (+3.9%);
    Accelerazione (s):
    0-60 6.0/4.9 (-18.3%);
    0-100 11.4/10 (-12.3%);
    0-120 16.5/14.4 (-12.7%);
    0-130 20.7/16.8 (-18.8%);
    0-140 23.4/19.6 (-16.2%);
    400m da fermo: 19/17.1 (-10%);
    1 km da fermo 34.5/31.2 (-9.6%);
    Ripresa in D:
    70-80 1.7/1.4 (-17.6%);
    70-100 5.5/4.5 (-18.2%);
    70-120 11.1/8.6 (-22.5%);
    70-140 18.1/13.7 (-24.3%);
    1 km da 70km/h 28.6/26.9 (-5.9%)

    Considerazioni: consumi invariati, prestazioni migliori da un minimo del 9.6% a un massimo del 24,3%. Mi pare che comunque l'esemplare fosse un pò spomato, dato le (IMHO) modeste prestazioni di partenza :cool:
    C'è qualcuno che ha provato e ha riscontrato situazioni simili? Sarebbe bello sapere qualcosa in merito, e se appunto può valere la pena spendere (ancora) qualche euro in più, magari potendo contare su una migliore prontezza e a parità (o leggera diminuzione) dei consumi...
     
  2. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    la mia è manuale, ma qualche dato è troppo differente anche dai dati della casa....
    e poi, è un chiodo questa macchina provata....
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ciao spadiz, sempre utili le tue segnalazioni.
    Sì, quella prova la ricordo anch'io e se non sbaglio l'esemplare in prova era afflitto da qualche problema al cambio automatico, per questo le prestazioni erano così diverse nel prima-dopo. Infatti sulle altre due vetture della stessa prova non furono rilevate differenze così importanti ma contenute nell'ordine di pochi punti percentuali.
    Anch'io ritengo che le prestazioni dell'esemplar in prova siano troppo scarse, a quel motore mancheranno almeno una 20ina di cavalli per fermarsi a 215km/h
     
  4. Anthch

    Anthch Kartista

    104
    0
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    525d E39
    quoto per l'auto spompata!!
    215 km/h li raggiungeva la 525d da 163 cv (vedi QR 10/2000 speciale diesel).
    poi l'accelerazione.....peggio della 520d
    non sono dati utilizzabili secondo me per un confronto realistico.....
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    bisogna considerare il fatto che fosse automatico.
    nella prova di auto del febbraio 1999 il 530d 184cv touring manuale restituiva una vmax di 216.7 km/h (0-100 8"18)

    il 525d chiuamato in causa prima, con 163cv, è stato provato da auto in versione touring e restituiva una vmax di 212.8 km/h

    ne consegue che le prestazioni rilevate di un'auto con 140mila km sul groppone sono alla fine completamente allineate
     
  6. Anthch

    Anthch Kartista

    104
    0
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    525d E39
    ma il 530d manuale 193 cv non l'ha provato mai nessuno??
    se si allora proporrei ai tanti possessori di fare una prova su strada completa e pubblicarla!!:mrgreen::mrgreen:

    PS x Puccio
    Hai Tantissime prove a disposizione!!
    Non è che ti troveresti anche una della MB e290td??....magari su qualche rivista tedesca!:mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2008
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quello che c'è, per E39 l'ho messo (almeno di ufficiale ed attendibile in Italia).

    Come ben sai, l'E290 non è stata importata in Italia, quindi bisogna giocoforza andare a cercare in Germania (appunto), o forse in Francia, dove mi pare abbia avuto un discreto successo commerciale.

    Per quanto riguarda l'E39 oggetto di questa discussione, è vero non è proprio un fulmine, ma è l'unico dato più o meno "ufficiale" che detengo nel mio "archivio prove" :mrgreen:

    Mi sembra però doveroso quotare le considerazioni di Puccio sulle velocità massime delle Touring.
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    secondo me è un errore di stampa: :-kdovrebbero essere circa 225km/h con 184CV, non 215. Ed in effetti la 528i automatica con 193CV raggiunse i 232 effettivi.

    Cmq, 525d touring automatica, circa 213km/h, ok.
    Poichè lo scarto velocistico tra touring e berlina è dell'ordine del 2% sulla e39, possiamo ipotizzare che la stessa 525d berlina automatica avebbe raggiunto circa i 217km/h, cioè la stessa velocità della 530d berlina della prova di QR. Insomma, la stessa velocità con 20CV in meno.
    Ed ecco che la mia ipotesi di 20CV mancanti a quel motore trova il suo riscontro oggettivo. 140.000km sono troppo pochi per giustificare questo calo a livello motoristico. Probabile qualche problema all'alimentazione(iniezione, debimetro, sovralimentazione) oltre a quello denunciato dallo stesso QR del cambio.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    allora c'è un errore di stampa sugli ultimi 120 numeri di auto :mrgreen:

    secondo me le prestazioni ci stanno perfettamente

    il 528i poi ha più allungo (e sulla carta ha prestazioni superiori al 530d, il 528 berlina viene dato a 236 km/h e 7.5 sullo 0-100, mentre il 530d 184cv rispettivamente 8.0 e 225 - intendo berlina cambio manuale)

    l'auto in questione è automatica, oltretutto..

    da berlina a touring le prestazioni cambiano marginalmente..

    consideriamo poi che si trattava di un'auto con 140mila km
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2008
  10. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    scusate, ma il 530d del 99 la casa e il tom tom lo danno a 225...senza plus
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    be' è chiaro che se l'errore c'è stato nella prova su strada è stato riportato poi su tutti i numeri nelle prestazoni fondamentali.:wink:

    Insomma secondo te è normale che 163CV spingano la vettura a 213km/h e 184CV, 21 in più, la spingano a 217? soli 4 km/h in più? mi sembra strano, poiché come sai la resistenza aerodinamica è proporzionale al quadrato della velocità, non alla quarta potenza.

    Poi, dai, BMW la da a 225 e la vettura raggiunge 10km/h in meno....qualcosa non quadra, data la rispondenza dei dati dichiarati con quelli rilevati in tutte le altre prove.

    La 528i automatica raggiunse i 232km/h, solo 3 in meno rispetto alla versione manuale che tocco' i 235...come sempre molto vicino al dato dichiarato.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    beh non mi sembra strano nella misura in cui hanno preso un esemplare sfigato di 530d "da nuovo".
    di certo come detto dopo 140k km la prestazione esaminata ci può stare.
    poi bisogna vedere, se han provato il 530d 184cv il 20 luglio con temperatura esterna 35°, solo per elencare una variabile
     
  13. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    ma dai....la mia auto avrà a occhio qualcosa in piu di 300000 mila km, e fin ora, sia con il sole, sia con la pioggia, i dati della casa, soprettutto la vel finale, l'ha sempre rispettata...al max sara calata un po di spinta, ma il finale....no
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    certo, se era sfigato l'esemplare ci può stare....

    quella della prova con il Bludiesel aveva invece qualche problema, come detto e come evidente anche dai dati di accelerazione, e dopo 140.000 ci può stare se la vettura ha problemi.

    Sulla variabilità delle condizioni di prova, certo anche quelle incidono, sn d'accordo.
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    anche la mia fino ai 350.000km toccava ancora i 215 di tacho...ora si ferma ai 205:sad:, ma ha un paio di cilindri un po' giù di compressione, poca cosa eh....infatti basta sentire come parte a freddo per farsene un'idea, è ancora in eccellenti condizioni generali.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ognuna però fa storia a sè, rientra nella casistica e negli errori.
    se provi 10 530d ciascuna per 10 volte otterrai 100 dati differenti per ogni prestazione misurata
     
  17. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    ok, ti do ragione, ma fino ad un certo punto, la velocita finale, è una cosa a parte pero....se non raggiunge le prestazioni che dichiara la casa...sempre come velocita finale, vuol dire che non ha giri a sufficienza per farlo, e quindi di conseguenza ha problemi....penso....io non ne capisco molto, quindi vado ad occhio
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    può dipendere dalle condizioni ambientali.
    come detto prima, la temperatura ha conseguenze fondamentali.
    specie su un motore turbocompresso.
     
  19. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    si, ma 10 km\h in meno....onestamente....pero tutto puo essere...
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    5 km/h in meno.
    la 530d provata era touring, che è data a 222 km/h.
    la velocità rilevata è 216.7, ovvero 217 arrotondando.

    non è la prima volta comunque, ora non ho nulla sotto mano ma ricordo altri casi di prestazioni (di bmw) rilevate inferiori al dichiarato
     

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