Ciao ragazzi del club, sono nuovo in casa BMW dato che da Agosto possiedo una nuova 530d Futura che mi stà dando molte soddisfazioni. Veniamo al problema, premetto che la macchina l'ho comprata nuova e che ha fatto da Agosto 2008 solo 8000 Km, ieri quando l'ho accesa ho notato la spia dell'olio accesa ed il computer di bordo mi ha segnalato il livello dell'olio al minimo. Domani farò un giro in concessionaria per vedere cosa dicono, mi sembra stranissimo che in 8000Km sia già da rabboccare l'olio. Cosa può essere? Vi faccio i complimenti per il forum e per la competenza.
ciao....e benvenuto nel nostro forum....cmq guarda che il consumo d olio per i primi passi del motore (8000km).....e'normalissimo....vai tranquillo!!!!!!!dopo i 15/20km...tutto si sistema......!!!!!!!!! la mia ha cosnumato per i primi 20k....1litro d olio!!!!!!!:wink:
Azz.. non pensavo che la serie 5 consumasse così tanto olio. Meno male che è tutto normale perchè mi stavano già tornando in mente i fantasmi di una bruttissima esperienza con il motore del land cruiser toyota che avevo prima. Grazie mille Tec, rep+
Confermo tutto anche la mia, acquistata nuova 1 anno fà, nei primi km ha consumato tantissimo olio,....ora (siamo a 19.000 ) praticamente più nulla..... P.S. toccata generale alle parti molli perchè di questi tempi....
Saranno i due cilindri in più che consumano lio. Nuova febbraio 2008, 14100 km ed il livello è sempre al massimo. Come mai queste differenze? Ciao.
sei andato per caso in conce ..per un controllino generale dopo che te l hanno venduta??? io credo di sii......
Noo.....sono stato in conce la prima volta 1000-1500 km fa per l'installazione del cruise. Ho anch'io l'indicatore elettronico del livello olio motore e comunque ho controllato sfilando l'astina, anche se non è dotata in testa di occhiello. Confermo il livello max.:wink: Ciao.
cmq ....al 100%le macchine nuove consumano olio..in maniera eccessiva.....prova a chiedere ad atd...!!!!!dato che la tua non consuma olio......mi sa che l avranno rodata sotto sforzo parecchio.....
A me è successa la stessa cosa anche con altre macchine, da nuove. E normale stai tranquillo...:wink: Piuttosto quel che voglio fare e che consiglio è sostituire l'olio ogni 15000... Al max fa male al portafoglio, non certo alla macchina...
Grazie raga delle risposte, ieri sono andato in conce ufficiale e mi hanno aggiunto un litro di olio = 24 euri. Come prezzo è nella norma o devo cambiare conce?
Si anch'io sapevo che da nuove il consumo di olio è più alto di solito nelle macchine ma non me lo aspettavo già a 8000 km infatti ci sono rimasto un pò male, comunque tutto a posto. L'importante è tenere bene una macchina così fantastica come la serie 5.
Ho fatto l'ultimo tagliando in officina autorizzata e non in conce (sempre ricambi bmw e tutto come in Bmw, ma il costo della manodopera è diverso)...se ti hanno messo 1kg di Castrol Edge LongLife 01 il prezzo è buono...tranquillo...l'ho pagato anche io 24€ al Kg..solo che per il tagliando ce ne vogliono 8 o 9Kg...li sì che è una botta....:wink: Asus
La prossima volta compralo qua al prezzo di 9 euro al litro. http://www.mapodo.de/ certo che in Italia sono veramente "MARIUOLI"!!!!
Eh si.. 216 euro solo di olio è una bella cifra, mi sà che lo comprerò dove ha detto venluca430. Il primo tagliando a che chilometraggio l'avete fatto voi? A me hanno consigliato di anticiparlo ai 15000 km.
ho visto il sito che diceva Venluca...ma cosa fai, vai in una officina e gli dici "no, l'olio lo porto io...."?? comunque in un posto di auto-ricambi qui in zona lo vendevano a 26+iva al Kg, scontato a 23.90 iva inclusa..... Mah... Asus
Niente male la tua replica: me la sono proprio cercata eh? Battute a parte, vuoi dire che, a campione, effettuano il rodaggio in fabbrica oppure è prassi comune su tutte le vetture? Normalmente si può quantificare tale rodaggio in un certo numero di ore di funzionamento (su banco) del propulsore? Comunque hai ragione, alla consegna la macchina segnava già 6-7 km di percorrenza:wink:. Un saluto a tutti. PS: Immagino che il rodaggio, a parità di propulsore, sia sempre lo stesso e quindi il fatto che non consumi olio è dovuto all'ottimale progettazione del 177 CV in termini di tolleranze interne tra i componenti in movimento. Sarebbe interessante sapere se anche altri 520d 177 CV presentano la medesima caratteristica (in funzione dei km percorsi).